18 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteLe Crypto sono un buon investimento oggi? Cosa dovresti sapere

    Le Crypto sono un buon investimento oggi? Cosa dovresti sapere

    Se hai intenzione di acquistare in crypto per la prima volta, devi sapere che investire in criptovalute può essere estremamente redditizio ma anche molto rischioso. In questa pagina capirai se le crypto sono un buon investimento e se sono adatte a te.

    Le criptovalute possono si essere un buon investimento a patto che la tua propensione al rischio si adeguata a questa tipologia di asset. Mentre tante persone affermano di essere diventate ricche investendo in crypto, e questo è vero, ce ne sono tante che hanno perso soldi e in particolare a causa di una scarsa esperienza o per fattori emotivi.

    Qui di seguito sono riportati i pro e i contro di investire oggi in crypto e dove investire.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Investire in crypto è sicuro?

    Diversi fattori rendono le crypto non del tutto sicure, almeno attualmente, mentre altri segnali stanno emergendo che le valute digitali sono qui per restare.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

    Adozione delle criptovalute

    Nonostante i rischi intrinseci, le criptovalute e l’industria blockchain stanno diventando costantemente più forti. L’infrastruttura finanziaria tanto necessaria è in costruzione e gli investitori sono sempre più in grado di accedere a servizi di custodia di livello istituzionale. Gli investitori professionali e individuali stanno gradualmente ricevendo gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire e salvaguardare le loro risorse crittografiche.

    I mercati dei future sulle criptovalute sono in fase di creazione e molte aziende stanno ottenendo un’esposizione diretta al settore delle criptovalute. Giganti finanziari come Square (SQ) e PayPal (PYPL) stanno semplificando l’acquisto e la vendita di criptovalute sulle loro piattaforme popolari, mentre altre società, tra cui Square, hanno investito collettivamente centinaia di milioni di dollari in Bitcoin e altri risorse digitali. Tesla (TSLA) ha acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari all’inizio del 2021.

    Mentre altri fattori influiscono ancora sulla rischiosità della criptovaluta, il ritmo crescente di adozione è un segno di una maturazione del settore. Sia gli investitori individuali che le aziende stanno cercando di ottenere un’esposizione diretta alle criptovalute, considerandole abbastanza sicure per investire ingenti somme di denaro.

    Rischi delle crypto

    Le crypto sono vulnerabili ad essere violate e diventare bersagli di altre attività criminali. Queste violazioni della sicurezza hanno portato a perdite considerevoli per gli investitori a cui sono state rubate le valute digitali.

    Anche la conservazione sicura delle criptovalute è più difficile rispetto al possesso di azioni o obbligazioni. Gli exchange di criptovalute come Coinbase o Binance rendono abbastanza facile acquistare e vendere risorse crittografiche come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) e altre criptovalute, ma a molte persone non piace mantenere le proprie risorse digitali negli exchange per il predetto rischio di cyberattacchi e furti.

    Alcuni proprietari di crypto preferiscono le opzioni di ‘archiviazione a freddo’ off-line come portafogli hardware o di carta, ma la conservazione di questi portafogli presenta una serie di sfide. Il più grande è il rischio di perdere la tua chiave privata, senza la quale è impossibile accedere alle tue criptovalute.

    Un’altra alternati è quella di optare su Broker regolamentati come per esempio eToro, XTB e ActivTrades che offrono una esposizione sul mercato delle criptovalute in modo sicuro attraverso i CFD (contratto per differenza). Questa è la scelta più comune per chi vuole speculare sui movimenti delle criptovalute, ‘scommettendo’ al ribasso o al rialzo dei prezzi con l’obbiettivo di ottenere profitti in entrambe le direzioni dei prezzi.

    Inoltre, non c’è alcuna garanzia che un progetto crittografico in cui investi avrà successo. La concorrenza è agguerrita tra migliaia di progetti blockchain e anche i progetti che non sono altro che truffe sono prevalenti nel settore delle criptovalute. Solo un piccolo numero di progetti di criptovaluta alla fine prospererà.

    Le autorità di regolamentazione possono anche reprimere l’intero settore delle criptovalute, soprattutto se i governi iniziano a considerare fortemente le criptovalute come una minaccia piuttosto che come una semplice tecnologia innovativa.

    E, con le criptovalute basate su una tecnologia all’avanguardia, ciò aumenta anche i rischi per gli investitori. Gran parte della tecnologia è ancora in fase di sviluppo e non è ancora ampiamente testata negli scenari del mondo reale.

    Le crypto sono un valido investimento a lungo termine?

    Molte criptovalute come Bitcoin ed Ethereum hanno grandi obiettivi secondo gli esperti del settore, che possono essere raggiunti su orizzonti temporali lunghi. Sebbene il successo di qualsiasi progetto non sia assicurato, se un progetto di criptovaluta raggiunge i suoi obiettivi, i primi investitori potrebbero essere ampiamente ricompensati a lungo termine.

    Per qualsiasi crypto, tuttavia, il raggiungimento di un’adozione diffusa è necessario per essere considerato un successo a lungo termine.

    Bitcoin come investimento a lungo termine

    Bitcoin, è la criptovaluta più famosa, più preziosa e beneficia dell’effetto rete maggiore: sempre più persone scelgono di investire in Bitcoin.

    Il Bitcoin è attualmente visto da molti investitori come ‘oro digitale‘, ma potrebbe anche essere utilizzato come forma digitale di denaro contante.

    Gli investitori in Bitcoin ritengono che la criptovaluta guadagnerà valore a lungo termine perché l’offerta è fissa, a differenza delle forniture di valute legali come il dollaro USA o lo yen giapponese. La fornitura di Bitcoin è limitata a poco meno di 21 milioni di token, mentre le valute controllate dalla banca centrale possono essere stampate a volontà dei politici. Molti investitori si aspettano che Bitcoin guadagni valore con il deprezzamento delle valute legali.

    Coloro che sono ottimisti sul fatto che Bitcoin venga ampiamente utilizzato come denaro digitale credono che, a lungo termine, Bitcoin abbia il potenziale per diventare la prima valuta veramente globale.

    L’andamento del prezzo del Bitcoin ha registrato sempre alti e bassi, ma la tendenza è sempre stata rialzista.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato

    Ethereum come investimento a lungo termine

    Ether è la moneta nativa della piattaforma Ethereum e può essere acquistata dagli investitori che desiderano ottenere un’esposizione di portafoglio a Ethereum. Mentre Bitcoin può essere visto come oro digitale, Ethereum sta costruendo una piattaforma informatica globale che supporta molte altre criptovalute e un enorme ecosistema di applicazioni decentralizzate (‘dapps’).

    Il gran numero di criptovalute costruite sulla piattaforma Ethereum, combinato con la natura open source delle dapp, crea opportunità per Ethereum di beneficiare anche dell’effetto rete e di creare valore sostenibile a lungo termine. La piattaforma Ethereum consente l’utilizzo di ‘contratti intelligenti‘, che vengono eseguiti automaticamente in base a termini scritti direttamente nel codice dei contratti.

    La rete Ethereum raccoglie Ether dagli utenti in cambio dell’esecuzione di contratti intelligenti. La tecnologia dei contratti intelligenti ha un potenziale significativo per sconvolgere enormi settori, come quello immobiliare e bancario, e anche per creare mercati completamente nuovi.

    Man mano che la piattaforma Ethereum diventa sempre più utilizzata in tutto il mondo, il token Ether aumenta di utilità e valore. Gli investitori rialzisti sul potenziale a lungo termine della piattaforma Ethereum possono trarre profitto direttamente dal possesso di Ether.

    L’andamento del prezzo di Ethereum, come quello del BTC, ha registrato sempre alti e bassi, ma la tendenza è sempre stata rialzista.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato

    Dovresti investire oggi in crypto?

    Investire in alcune crypto può aumentare la diversificazione del tuo portafoglio poiché le monete come Bitcoin non hanno storicamente hanno mostrato poca correlazione di prezzo con il mercato azionario.

    Se ritieni che l’utilizzo delle crypto diventerà sempre più diffuso nel tempo, probabilmente ha senso per te acquistare alcune criptovalute direttamente come parte di un portafoglio diversificato. Per ogni criptovaluta in cui investi, assicurati di avere una tesi di investimento sul motivo per cui quella valuta resisterà alla prova del tempo.

    Se investire in criptovalute ti sembra troppo rischioso, puoi considerare altri modi per trarre potenzialmente profitto dall’ascesa delle monete digitali. Puoi acquistare azioni di società come Coinbase, Square e PayPal. Sebbene gli investimenti in queste società possano essere redditizi, non hanno lo stesso potenziale di rialzo dell’investimento diretto alle criptovalute.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.

    Ti potrebbe interessare

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker