Dovresti investire in azioni adesso o aspettare? Il mercato è molto volatile ultimamente, e questo può preoccupare gli investitori. Tuttavia, con la giusta strategia, non devi preoccuparti tanto della volatilità.
Investire nel mercato azionario nei periodi di grande volatilità può essere ancora più snervante. Nelle ultime due settimane, il mercato è stato particolarmente traballante. Dopo essere entrato ufficialmente nel territorio di correzione all’inizio di quest’anno, l’indice di riferimento del mercato azionario americano S&P 500 è rimbalzato di circa il 9% nelle tre settimane, quasi recuperando le sue perdite.
Tuttavia, con l’aumento dell’inflazione, i continui problemi della catena di approvvigionamento e il conflitto in corso in Ucraina, tutta questa incertezza potrebbe potenzialmente comportare una maggiore volatilità del mercato. Se stai pensando di investire in azioni, è davvero il momento giusto?
Dovresti investire quando il mercato è volatile?
Quando domina l’incertezza sui mercati, può sembrare saggio evitare di investire fino a quando non si stabilizza, ma questo potrebbe essere una mossa rischiosa.
Per chi conosce i mercati, il movimento dei prezzi non è mai veramente stabile. Il mercato subisce costantemente piccole fluttuazioni e ci sono innumerevoli fattori che influenzano i prezzi delle azioni in un dato momento. Anche in periodi di forte congiuntura economica, ci sono periodi in cui i prezzi scendono, a volte per giorni o addirittura settimane.
Con il senno di poi, è facile vedere le tendenze al rialzo o al ribasso del mercato e chiedersi quanto avresti potuto guadagnare se avessi investito al momento giusto. Al momento, tuttavia, è quasi impossibile sapere se i prezzi delle azioni aumenteranno o se potremmo essere diretti nella direzione opposta.
Se stai aspettando il momento giusto per investire, allora potresti finire per aspettare per sempre. Anche se questo può essere scoraggiante, la buona notizia è che non importa necessariamente quando investi, purché tu sia coerente.
Come la giusta strategia può massimizzare i tuoi guadagni
Poiché il movimento dei prezzi è imprevedibile, cronometrare i mercati è praticamente impossibile. Tuttavia, investendo in modo coerente indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato, puoi ridurre al minimo gli effetti della volatilità.
Questa strategia è chiamata media del costo del dollaro e comporta l’investimento regolare di una determinata quantità di denaro, che si tratti di ogni settimana, ogni mese o anche ogni trimestre.
Seguendo questa strategia, a volte finirai per acquistare quando il mercato è fiorente e i prezzi delle azioni sono al massimo, altre volte, investirai durante una recessione quando i prezzi sono al minimo. Nel lungo periodo, gli alti e i bassi saranno in media e non avrà necessariamente importanza come si è comportato il mercato quando hai investito.
Inoltre, tieni presente che investire è una strategia a lungo termine. Può essere snervante investire quando i prezzi delle azioni scendono, ma anche le peggiori flessioni sono solo temporanee. Se il mercato prende una brutta piega, la soluzione migliore è di solito rimanere investiti e semplicemente superare la tempesta. Alla fine, i prezzi rimbalzeranno.
Infine, la scelta degli investimenti giusti può aumentare le probabilità che il tuo portafoglio sopravviva a periodi di volatilità. Le azioni di aziende forti hanno maggiori possibilità di superare periodi di crisi economica e, riempiendo il tuo portafoglio di solidi titoli a lungo termine, puoi stare più tranquillo sapendo che i tuoi investimenti probabilmente si riprenderanno se il mercato scenderà.
Il mercato azionario è stato un otto-volante negli ultimi mesi, ma ciò non significa che non dovresti investire, investendo in modo coerente e mantenendo una prospettiva a lungo termine, hai maggiori possibilità di creare ricchezza nel tempo, indipendentemente dalle prestazioni del mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.