Grandi oscillazioni delle criptovalute sono una parte normale di questa tipologia di asset e, vista l’impossibilità di prevedere i movimenti dei prezzi, gli investitori non dovrebbero farsi trovare impreparati di fronte ad un crollo del mercato. Questi i migliori modi per proteggersi dal prossimo crash delle criptovalute.
Investi solo denaro che puoi permetterti di perdere e assicurati che il tuo fondo di emergenza venga ricaricato prima di entrare nel settore delle criptovalute.
Il mercato delle criptovalute è notoriamente volatile. Ciò può significare cali di oltre il 50% nel giro di pochi mesi e rapidi guadagni. Dopo un aumento dei prezzi che ha raggiunto i massimi storici a novembre 2021, i prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso negli ultimi mesi. Non è ancora chiaro se questo sia parte di un più grande crollo del mercato delle criptovalute, ma è sicuramente un salutare promemoria del fatto che i prezzi delle criptovalute possono scendere e gli investitori devono essere pronti a questo.
Come investitore di criptovalute, ci sono diversi modi per prepararsi a un crollo del mercato. Eccone quattro che ti saranno di grande aiuto:
1. Investi solo denaro che puoi permetterti di perdere
La regola d’oro per investire in una asset class rischiosa come le criptovalute è investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Quando vedi storie di investitori su criptovalute che hanno guadagnato oltre il 5.000% in un anno, è facile lasciarsi trasportare nella speranza di poter vedere guadagni simili. Ma solo una manciata di criptovalute ha prodotto quei rendimenti l’anno scorso. Con oltre 17.000 criptovalute sul mercato, ci vuole molta fortuna per scegliere quelle che saliranno alle stelle. In effetti, dato il mutevole contesto economico, non vi è alcuna garanzia che le criptovalute vedranno rendimenti simili nel 2022.
Se investi denaro che non puoi permetterti di perdere, o prendi in prestito denaro per acquistare criptovalute e il mercato crolla, potresti trovarti incapace di coprire i costi quotidiani come la spesa alimentare o le spese di soggiorno. D’altra parte, se investi in criptovalute solo con denaro che puoi permetterti di perdere, un crash sarà deludente ma non devastante. È importante sottolineare che non sarai costretto a vendere in perdita, invece puoi resistere e aspettare che i prezzi si riprendano.
2. Investi in criptovalute con potenziale a lungo termine
Ci sono molti atteggiamenti diversi per investire in criptovalute. Alcune persone lo vedono come un buon acquisto speculativo a breve termine, altri vogliono entrare presto in quella che potrebbe essere una tecnologia trasformativa. Adottare una prospettiva a lungo termine è un ottimo modo per proteggersi dalle vendite di panico quando i prezzi scendono.
Scegliere criptovalute con potenziale a lungo termine non è facile. Molti progetti promettenti non sono sopravvissuti al grande crollo delle criptovalute del 2018. Alcuni esperti affermano che il 90% delle criptovalute non sarebbe sopravvissuto a un crash prolungato. La ricerca può aiutare a identificare le criptovalute con le migliori possibilità di sopravvivenza a lungo termine.
Ecco alcuni fattori da tenere a mente per ricercare le migliori criptovalute su cui investire:
- È una criptovaluta consolidata? È vero che le criptovalute più piccole hanno maggiori possibilità di registrare guadagni significativi, ma comportano anche più rischi. Al contrario, le criptovalute più note come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) con volumi di scambio più elevati hanno maggiori possibilità di sopravvivere a un grave crash.
- Ha uno scopo? Pensa a quale problema promette di risolvere la criptovaluta e quante persone potrebbero trarre vantaggio da tale soluzione. Guarda cosa stanno facendo i suoi concorrenti e come si confronta. Se il mercato delle criptovalute crolla, è più probabile che le monete senza utilità falliscano.
- Ha una leadership esperta e affidabile? La gestione è la chiave per guidare un progetto in tempi difficili. Al contrario, se i leader di un progetto sono anonimi, è una grande bandiera rossa.
- Ha una comunità di sviluppo attiva? Se un progetto non ha molti sviluppatori che ci lavorano, potrebbe già non riuscire.
3. Assicurati di avere un fondo di emergenza
Avere un fondo di emergenza è come un airbag finanziario: ti proteggono da disastri imprevisti. Cerca di tenere da tre a sei mesi di spese vive in un conto bancario facilmente accessibile. Può sembrare molto, ma questo ti aiuterà se perdi il lavoro o affronti un’altra crisi finanziaria. Un solido fondo di emergenza può eliminare parte dello stress da un crollo del mercato delle criptovalute, poiché ti dà la rassicurazione di sapere che puoi ancora raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Se non hai ancora un fondo di emergenza ben fornito, inizia a mettere da parte una piccola somma ogni mese finché non lo fai.
4. Assicurati che le criptovalute rappresentino solo una piccola percentuale dei tuoi investimenti complessivi
Gli investimenti ad alto rischio come le criptovalute dovrebbero costituire solo una piccola parte del tuo portafoglio totale. Esistono vari modi in cui puoi calcolare quanto vuoi allocare, a seconda della tua tolleranza al rischio, della tua conoscenza delle criptovalute e del grado in cui ritieni che le criptovalute possano sovraperformare le azioni. Ma l’importante è diversificare. Se eviti di sovraesporre te stesso a qualsiasi asset individuale, sarai in grado di gestirlo se un settore, come quello delle criptovalute, crolla.
Conclusioni
Non sappiamo se le criptovalute riprenderanno a crescere nei prossimi mesi o se quella attuale sia l’inizio di una recessione più lunga. Alcuni lo chiamano già un inverno cripto, ma è troppo presto per dirlo. Un fattore importante è l’aumento della regolamentazione, che potrebbe avere un impatto significativo sui prezzi delle criptovalute a breve termine.
In qualità di investitore in criptovalute, il modo migliore per essere preparati è pensare a lungo termine, diversificare e assicurarti di avere denaro anche in altri asset. Questi possono includere disponibilità liquide, immobili, azioni e altri investimenti. Le criptovalute sono un asset eccitante, ma non dovrebbe mai essere l’unico investimento.
Leggi anche: Dieci motivi per cui non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.