Potrebbe essere una mossa di presidente è Warren Buffett, ma sta di fatto che la Berkshire Hathaway ha appena acquistato 5,1 miliardi di dollari di azioni Occidental Petroleum scommettendo sul rialzo del prezzo del petrolio. Dovresti farlo anche tu?
Con la guerra tra Russia e Ucraina che si è intensificata in modo brutto la scorsa settimana, alcuni stanno ipotizzando che l’Occidente possa iniziare a vietare le importazioni di petrolio russo a titolo definitivo. Una decisione non ancora presa, ma se ciò accadesse, i 5 milioni di barili al giorno di esportazioni della Russia potrebbero uscire dai mercati mondiali, il che farebbe salire i prezzi del petrolio ancora più di quanto non siano già andati. In questo scenario, alcuni analisti ipotizzano che il prezzo del petrolio potrebbe salire a 150 dollari al barile o anche più, rispetto ai 115 dollari di oggi.
Sembra il conglomerato di Warren Buffett, Berkshire Hathaway si stia preparando a questo scenario, poiché la società ha rapidamente acquistato 5 miliardi di azioni Occidental Petroleum (NYSE: OXY) tra mercoledì e venerdì della scorsa settimana, anche se il prezzo del titolo è recentemente salito ai suoi livelli più alti in due anni e mezzo.
Questo è stato un grande acquisto per Warren Buffett
Anche se non sappiamo se l’acquisto sia stato fatto dallo stesso Buffett o da uno dei suoi luogotenenti, Todd Combs e Ted Weschler, questo è stato un acquisto significativo, il che mi porta a pensare che fosse Buffett stesso.
L’acquisto di 61 milioni di azioni Occidental per un valore di 5,1 miliardi, ha quasi le dimensioni della quota Chevron di Berkshire, la sua più grande partecipazione in azioni ordinarie petrolifere al 31 dicembre. Berkshire deteneva 4,5 miliardi di dollari di azioni Chevron alla fine dello scorso anno, che varrebbe circa 6 miliardi di dollari oggi dopo il suo forte apprezzamento del prezzo del 33% da inizio anno.
Berkshire possedeva già 10 miliardi di dollari in azioni privilegiate Occidental Petroleum, che Berkshire ha emesso nel 2019 per aiutarlo ad acquistare Anadarko Petroleum. Le azioni privilegiate hanno un dividendo dell’8% e 83,9 milioni di warrant, che sono convertibili in azioni Occidental a 59,62 dollari. Ciò si confronta con il prezzo delle azioni finali di venerdì di 56,15 dollari.
Se le azioni Occidental Petroleum aumentassero al punto che Berkshire convertisse i suoi warrant, l’acquisto di 61 milioni di azioni combinato con gli 83,9 milioni di warrant potrebbe significare che Berkshire potrebbe finire con 145 milioni di azioni, che varrebbero 8,7 miliardi di dollari se le azioni Occidental raggiungessero i 60 dollari. Questa sarebbe una partecipazione significativa per Berkshire, la sesta più grande partecipazione azionaria ordinaria nel suo portafoglio, più grande della sua partecipazione Verizon Communications e un po’ più piccola della sua partecipazione di lunga data in Moody’s.
Significherebbe anche che la scommessa totale di Buffett sull’aumento dei prezzi del petrolio sia tra Occidental che tra Chevron insieme arriverebbe a quasi 15 miliardi di dollari, che diventerebbe la quinta più grande “scommessa” nel portafoglio azionario di Buffett, dietro la partecipazione di lunga data di 24 miliardi di dollari in azioni Coca-Cola. La vastità dell’investimento significa che Buffett ritiene che i prezzi del petrolio più alti dureranno per un po’.
Grafico in tempo reale delle azioni azioni Occidental Petroleum (OXY)
Perché al Berkshire piace Occidental rispetto ad altri titoli petroliferi?
Allora perché Berkshire si è concentrato su Occidental, e non su alcuni degli altri forti titoli statunitensi? Beh, per prima cosa, Buffett ama investire in aziende in cui conosce molto bene la gestione e la cultura aziendale. Come investitore nelle azioni privilegiate di Occidental dal 2019, probabilmente ha una forte comprensione della gestione e della cultura di Occidental in particolare.
In secondo luogo, Occidental Petroleum ha molto più debito della tipica compagnia petrolifera date le sue dimensioni – il risultato della sua mega-fusione con Anadarko. Alla fine del 2021, la società aveva ancora circa 30 miliardi di dollari di debito in sospeso. Questo è contro una capitalizzazione di mercato di circa 52,4 miliardi di dollari oggi. Quindi, il debito costituisce gran parte del valore aziendale di Occidental.
Ciò rende Occidental più di un titolo a leva sui prezzi del petrolio rispetto ad altri, il che significa che se i prezzi salgono molto, Occidental potrebbe pagare il suo debito più velocemente e il suo valore azionario costituirà una porzione molto più grande del valore totale dell’impresa. Quindi le azioni Occidental potrebbero aumentare anche più di altre compagnie petrolifere con meno leva finanziaria con l’aumento dei prezzi del petrolio. Naturalmente, questo va in entrambe le direzioni; se i prezzi del petrolio scendono, quella leva rende Occidental più rischioso. Eppure Occidental è sopravvissuta al crollo dei prezzi dell’energia del 2020 e ha pagato aggressivamente il debito già nel 2022.
La direzione di Occidental si è anche vantata di avere i pozzi più efficienti nel bacino del Delaware dello scisto permiano, sostenendo che i suoi pozzi del bacino del Delaware generano il 33% in più di barili con il 7% in meno di proppant rispetto all’operatore medio. Buffett ama anche gli operatori low-cost, come dimostra il suo amore per l’assicurazione GEICO, che ha il vantaggio competitivo di costi inferiori nel suo business direct-to-consumer. Quindi, è un’altra ragione per cui potrebbe piacergli Occidental.
Infine, in mezzo all’impennata dei prezzi del petrolio, Occidental prevede non solo di pagare 5 miliardi di dollari di debito quest’anno, ma ha anche appena aumentato il suo dividendo trimestrale da 0,01 a 0,13 dollari, e ha appena riattivato il suo programma di riacquisto di azioni, per un importo di altri 3 miliardi di dollari.
Sommando tutto, Occidental ha un’alta leva finanziaria, ma bassi costi al barile, oltre a una grande quantità di inventario. Queste caratteristiche lo rendono una scommessa interessante sui prezzi del petrolio più alti, e il suo programma di ritorno per gli azionisti recentemente potenziato è un bel bonus. Non c’è da stupirsi che Buffett lo abbia scelto come un modo per scommettere sul picco del prezzo del petrolio tra le tensioni geopolitiche.
Leggi anche: Investire come Warren Buffett nel 2022. Le ultime le mosse del Re degli investimenti
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.