3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe criptovalute che faranno lievitare il tuo portafoglio quest'anno

    Le criptovalute che faranno lievitare il tuo portafoglio quest’anno

    Se hai familiarità con il trading di criptovalute, allora sai che il tempismo è fondamentale per il successo. Devi conoscere il momento giusto per acquistare, il momento giusto per vendere e il momento giusto per analizzare il tuo portafoglio per determinare la buona efficienza.

    Ora è un buon momento per valutare il tuo portafoglio di criptovalute per capire se sei in una buona posizione per trarre vantaggio dai prossimi rialzi del mercato. Non vuoi essere colto alla sprovvista e iniziare a comprare le migliori criptovalute giuste quando i prezzi stanno già salendo. Siamo qui per aiutarti a fare proprio questo.

    Indipendentemente dalle criptovalute che possiedi al momento, c’è sempre spazio per miglioramenti. In questo post, discuteremo di diversi asset che miglioreranno il tuo portafoglio di criptovalute in modo radicale. Queste sono criptovalute che faranno lievitare il tuo portafoglio quest’anno.

    Comprendiamo che ognuno ha obiettivi di investimento diversi, motivo per cui discuteremo fino a dieci criptovalute potenzialmente calde. È importante leggere tra le righe per identificare quelle più adatte a te.

    Senza ulteriori indugi, ecco le migliori criptovalute che riteniamo possano far lievitare il tuo portafoglio:

    • Ethereum
    • Binance Coin
    • Litecoin
    • Bitcoin
    • Cardano
    • Dogecoin
    • Ripple

    Non importa se hai già queste criptovalute nel tuo portafoglio, puoi acquistare di più della stessa se le tue idee sono in linea alla nostra recensione. Dovresti anche considerare di diversificare il tuo investimento in criptovalute con quelle che ritieni più valide.

    Investire in Ethereum (ETH)

    Ethereum è una delle criptovalute più popolari al mondo per diversi motivi. Molti esperti del settore credono fermamente che sia la rete blockchain definitiva per la sua capacità di supportare altre reti. C’è una sensazione generale che più l’universo delle criptovalute si evolve, più Ethereum diventerà rilevante.

    Ethereum non è affatto una moneta economica. Al momento della stesura di questo articolo, ETH è scambiato a 2.590 dollari. Si tratta di un calo significativo rispetto al massimo storico di  4.362,35 dollari raggiunto il 12 maggio 2021. Non vi è alcuna garanzia che Ethereum non supererà il suo prezzo massimo storico nel prossimo futuro. La DeFi sta esplodendo e si concentra sulla rete.

    Oltre al fatto che Ethereum è la piattaforma preferita dagli sviluppatori di programmi, ha molte altre qualità che lo manterranno rilevante nell’universo delle criptovalute. Considerando che la rete ha ottenuto così tanto in soli cinque anni, è sicuramente uno dei migliori interpreti nel mondo della valuta digitale. È passato da soli 11 dollari a più di 4.000 dollari e c’è la possibilità che romperà nuovi massimi prima della fine dell’anno.

    Investire in Binance Coin (BNB)

    Binance è considerato da molte persone in tutto il mondo come lo scambio di criptovalute migliore e più affidabile. È senza dubbio il più grande e il più trafficato, motivo per cui il suo token nativo sta prendendo d’assalto l’universo cripto. Binance coin è uno dei token che può far lievitare il tuo portafoglio quest’anno.

    Anche se non sei un fan di Binance Exchange, avere un po’ di Binance coin nel tuo portafoglio non è una brutta idea. Piuttosto, può portare un enorme sorriso sul tuo viso nel prossimo futuro. Lanciata originariamente per facilitare gli scambi sulla piattaforma Binance Exchange, la moneta è stata adottata su varie piattaforme. Può anche essere utilizzato per l’elaborazione dei pagamenti e la prenotazione di viaggi.

    Binance Coins è attualmente scambiato per 330 dollari per token. È una delle monete più scambiate al mondo: il volume di scambi di 24 ore al momento della stesura di questo pezzo è di  1,996.013,441 di dollari. È un po’ meno di 2 miliardi di dollari. In tre mesi, precisamente il 10 maggio 2021, Binance Coin ha raggiunto il massimo storico di 690,93 dollari.

    Ci sono così tanti motivi per investire in Binance, e questo sembra essere un buon momento per farlo. Qualsiasi mercato rialzista aumenterà sicuramente il prezzo della moneta e il tuo investimento può subire un notevole incremento.

    Investire in  Litecoin (LTC)

    Litecoin può essere descritto come un’adorabile criptovaluta. Aggiungerlo al tuo portafoglio può portare una ‘felicità’ significativa in futuro. Potrebbe non essere la moneta più rialzista della lista, ma è un’opzione di investimento sicura con il potenziale per raggiungere nuove vette. È più adatto per investitori pazienti.

    Sebbene sia una delle monete più popolari in circolazione, Litecoin è una delle criptovalute più antiche. È in circolazione da circa un decennio ed è rimasto solido nel corso degli anni. In termini di tempo di transazione, è ancora una delle criptovalute più veloci. Molti trader e investitori apprezzano questa e molte altre qualità della rete e della sua moneta nativa.

    Litecoin è attualmente scambiato a 143 dollari. È la tredicesima criptovaluta classificata e ha diversi investitori fedeli. È strettamente legato alla madre di tutte le criptovalute, Bitcoin, e qualsiasi importante operazione rialzista molto probabilmente lo influenzerà in modo positivo.

    Anche il legame di Litecoin con Bitcoin è un problema in un certo senso. Sebbene sia un miglioramento di Bitcoin, il suo prezzo normalmente fluttua in risposta a qualsiasi fluttuazione del prezzo di Bitcoin. Tuttavia, sapendo che Bitcoin probabilmente manterrà la sua posizione come la più grande di tutte le criptovalute, Litecoin manterrà anche la sua posizione sul mercato o addirittura avanzerà nel tempo.

    Investire in Bitcoin (BTC)

    Il prezzo di Bitcoin è crollato negli ultimi tempi, ma la moneta è ancora la madre di tutte le criptovalute e la più grande di tutte. Ogni vero appassionato di criptovalute dovrebbe avere alcune unità di Bitcoin nel proprio portafoglio. La moneta non è solo prestigiosa ma prospera in molti modi.

    Essendo la prima criptovaluta al mondo, Bitcoin ha ovviamente i suoi difetti. Ma questo non lo rende affatto una cattiva opzione di investimento. È già un nome familiare, quindi molti nuovi partecipanti al mondo delle criptovalute considerano di investire in Bitcoin prima di altre monete digitali. La sicurezza è un altro dei motivi principali per cui le persone scelgono di investire in Bitcoin.

    Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin vale circa 39.000 dollari con un volume di scambi di 24 ore di 42.211.637.517 di dollari. Da allora si è assicurata la sua posizione di criptovaluta classificata numero 1 e non si prevede che perderà la posizione nel prossimo futuro.

    Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di 64.863 dollari il 14 aprile 2021. Il prezzo attuale è un calo significativo rispetto a quella cifra, ma non c’è dubbio che un vero mercato rialzista può vedere la moneta superare quel record. Investire ora che il prezzo è ancora ragionevole può farti diventare il prossimo Bitcoin Millionaire.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Investire in Cardano (ADA)

    Cardano è una delle monete relativamente nuove che ha preso d’assalto l’universo delle criptovalute. Lanciata nel 2017, la moneta ha guadagnato una notevole quota di mercato e ora può affiancare le più grandi monete sul mercato. La maggior parte degli exploit della moneta sono legati all’exploit della rete Cardano, che è super attraente per diversi motivi.

    Uno dei fattori che distingue Cardano dalla maggior parte delle criptovalute poco performanti è l’adozione della prova di convalida della puntata. Il nuovo e speciale metodo ha reso più semplice e veloce la conferma e il completamento delle transazioni. La moneta è anche riconosciuta come ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico.

    Cardano (ADA) è attualmente scambiato a 1,317 dollari per token con un volume di scambi di 24 ore di 2.429.801.591 di dollari. Il prezzo attuale è di poco superiore al 50% del suo valore massimo storico di 2,46 dollari, raggiunto il 16 maggio 2021. Allo stesso tempo, si tratta di un aumento di circa il 7.000% rispetto al prezzo del 2017 di 0,02 dollari. Cardano è anche la criptovaluta numero 5 classificata in termini di capitalizzazione di mercato.

    In poco tempo, Cardano si è unito alla lista delle criptovalute d’élite e c’è la sensazione generale che diventerà molto più prezioso in futuro. È stato paragonato a Ethereum e sarà interessante vedere se il prezzo si avvicinerà a quello di Ethereum con il tempo.

    Investire in Dogecoin (DOGE)

    Dogecoin è diventato così popolare all’inizio di quest’anno che molti nuovi trader e investitori di criptovalute hanno creduto che fosse una nuova moneta e la prossima grande novità. Bene, l’hype si è ridotto, ma la moneta è ancora una risorsa degna di qualsiasi portafoglio di investimenti.

    DOGE potrebbe essere stato sostenuto in passato da celebrità, influencer e dalla sua comunità online, tuttavia, ciò non significa che la moneta non sia un’opzione di investimento degna. Hype o no, ha reso alcune persone milionarie e continuerà a farlo nel prossimo futuro.

    Al momento della stesura di questo post, DOGE era scambiato a 0,2034 dollari. È l’ottava criptovaluta classificata al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. DOGE ha raggiunto il massimo storico di 0,7376 dollari l’8 maggio 2021 e ci sono buone probabilità che possa superare quell’impresa nel prossimo futuro.

    Sebbene il valore di Dogecoin sia diminuito negli ultimi tempi, ci sono buone probabilità che la moneta possa riprendersi in qualsiasi momento. Ha già guadagnato quote di mercato e molti dei suoi investitori sono radicalmente favorevoli a tutto ciò che DOGE rappresenta. È anche una moneta da un centesimo al momento, quindi questo è un buon momento per acquistarne una quantità ragionevole.

    Investire in Ripple (XRP)

    Torniamo un po’ indietro: Ripple è stata la criptovaluta con le migliori prestazioni nel 2017. Potresti dire che è stato molto tempo fa, ma puoi credere che Ripple (XRP) abbia registrato una crescita del 36.000%? Avanti veloce fino al 2021, la moneta ha anche sovraperformato diversi grandi nomi sul mercato delle criptovalute. Siamo convinti che il meglio debba ancora venire per la moneta.

    Ripple XRP è la moneta nativa della Ripple Platform (RippleNet), che si distingue dalle altre piattaforme crittografiche offrendo transazioni internazionali senza soluzione di continuità. Le persone sono attratte da Ripple perché una transazione internazionale che può richiedere giorni con le banche richiederà pochi secondi con Ripple. Ciò ha portato a diversi contratti con grandi banche e all’adozione da parte di molte istituzioni.

    Ripple è attualmente scambiato a 0,7466 dollari e si colloca al sesto posto in classifica in termini di capitalizzazione di mercato. La moneta ha raggiunto il prezzo più alto di tutti i tempi di 3,84 dollari circa quattro anni fa (precisamente il 4 gennaio 2018). Ha oscillato considerevolmente da quel punto, ma ha mantenuto la sua posizione come uno dei più grandi asset crittografici al mondo.

    Ripple ha avuto molti problemi in passato, inclusa la ricaduta con la Security and Exchange Commission degli Stati Uniti. Per fortuna, è emerso più forte da tutti questi problemi. Nonostante gli impatti dei problemi, Ripple è ancora una delle monete più attraenti in circolazione. Consigliamo anche la moneta perché è economica, il che significa che ci sono stanze per i principianti per entrare con poco capitale.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Perché hai bisogno di rivalutare il tuo portafoglio di criptovalute

    Investire in criptovalute può essere molto gratificante, lo sappiamo tutti. La realtà di cui molte persone non vogliono discutere è che il trading/investimento di criptovalute è molto rischioso. È abbastanza facile perdere molti soldi senza necessariamente commettere errori. Il mercato è volatile e punta principalmente sulle speculazioni.

    Nonostante le carenze del mercato delle criptovalute, puoi guadagnare molti soldi investendo strategicamente. La migliore strategia è avere le criptovalute giuste al momento giusto e anche vendere i tuoi beni quando è il momento giusto. Ciò richiede anche che di tanto in tanto valuti le tue risorse per assicurarti che il tuo portafoglio sia in una buona posizione per trarre vantaggio dalle tendenze del mercato.

    Come probabilmente saprai, il mercato è in continua evoluzione, motivo per cui devi essere proattivo. Una volta che impari a mantenere un buon portafoglio per un periodo più lungo, ridurrai al minimo le tue possibilità di perdere sul mercato e migliorerai le tue possibilità di realizzare maggiori profitti.

    I principali vantaggi di investire in criptovalute

    Forse sei nuovo nell’investimento in criptovalute e la maggior parte di ciò che abbiamo discusso finora sembra troppo buono ma allo stesso tempo troppo rischioso. Non dovresti disperare. Il trading di criptovalute può essere molto gratificante quando giochi bene la tua carta. Ecco i vantaggi specifici che sono peculiari del mercato:

    • Il trading e gli investimenti in criptovalute hanno una bassa barriera agli investimenti, il che significa che puoi iniziare con pochi soldi
    • Il mercato delle criptovalute è aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. La liquidità non è quasi mai un problema in quanto puoi acquistare, scambiare e vendere asset crittografici in qualsiasi momento.
    • La maggior parte delle piattaforme di criptovaluta sono decentralizzate e altamente trasparenti, a differenza delle banche e di altri punti di investimento tradizionali.
    • Il trading di criptovalute ti consente di diversificare le tue risorse. Esistono diverse criptovalute che ti consentono di ridurre al minimo i rischi di investimento.
    • Le commissioni nel trading di criptovalute e negli investimenti sono significativamente inferiori alle commissioni nel trading di azioni e in altre classi di attività legacy.

    Principali fattori da considerare quando si scelgono le criptovalute su cui investire

    Abbiamo svolto la maggior parte del lavoro per te qui ricercando e selezionando le migliori criptovalute che faranno lievitare il tuo portafoglio quest’anno. Prima o poi, potresti dover fare la selezione da solo.

    Tre fattori principali da considerare quando si scelgono le migliori risorse crittografiche includono:

    • Tecnologia: scegli le criptovalute che hanno una tecnologia solida e risolvono i problemi della vita reale
    • Adozione: scegli le risorse crittografiche che sono state adottate per le transazioni nella vita reale
    • Track record: sebbene alcune nuove monete possano essere fantastiche, è sempre meglio scegliere criptovalute con un track record di stabilità o quelle che stanno guadagnando costantemente valore con il tempo.

    Sei pronto investire in criptovalute?

    A questo punto, crediamo che tu sappia cosa può fare l’investimento in criptovalute per la tua vita finanziaria. Riteniamo inoltre che tu comprenda appieno l’importanza di prestare attenzione durante il trading/investimenti. La prossima cosa importante da tenere a mente è che essere intelligenti nel mercato aumenta significativamente le tue possibilità di successo.

    Oltre a scegliere le monete giuste per scambiare o investire, una delle mosse più intelligenti che farai nel trading di criptovalute è conoscere il posto giusto per acquistare le tue risorse. Nella nostra esperienza, crediamo che ci siano posti migliori per acquistare i tuoi asset digitali. Non tutti gli exchange e i Broker sono uguali,quindi sapere dove investire in criptovalute è un fattore di grande importanza.

    Qui di seguito trovi un elenco dei Broker CFD su offrono la possibilità di fare trading sulle criptovalute e trarre vantaggio anche dai piccoli movimenti.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker