3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe Criptovalute da acquistare dopo l'ultimo crollo dei prezzi

    Le Criptovalute da acquistare dopo l’ultimo crollo dei prezzi

    I prezzi delle criptovalute sono ancora in calo, e mentre alcuni investitori potrebbero cadere nel panico, per altri questo è un momento intelligente per investire in criptovalute.

    Il mercato delle criptovalute ha avuto un anno difficile. Le principali criptovalute hanno visto calare i loro prezzi di oltre il 70% dai massimi storici, e se a volte può essere scoraggiante, in questo momento rappresenta anche una fantastica opportunità di acquisto.

    Acquistare il ribasso, o investire in criptovalute quando i prezzi sono più bassi, non è solo un modo più conveniente per acquistare crypto di valore, ma può anche offrire agli investitori enormi profitti. In effetti, se il mercato delle criptovalute rimbalza, potresti guadagnare molti soldi investendo ora.

    Tuttavia capire dove investire e, in particolare, scegliere la criptovaluta con maggiori potenzialità di successo può essere difficile. Mentre tutte le criptovalute sono ancora speculative al momento, ce ne sono tre che potrebbero essere fantastiche scelte in questo momento, parliamo di Ethereum, Solana e Cardano. Questi tutti i loro vantaggi e svantaggi.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
    Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Ethereum (ETH)

    Ethereum ha fatto notizia ultimamente grazie al suo ultimo aggiornamento, “The Merge“. Questo aggiornamento sposterà la rete da un protocollo di mining proof-of-work (PoW) al modello proof-of-stake (PoS) molto più efficiente dal punto di vista energetico.

    Di conseguenza, si prevede che Ethereum utilizzerà circa il 99% in meno di energia. Il protocollo PoW è stato a lungo criticato per il suo consumo energetico, ma dopo questo aggiornamento Ethereum sarà molto più efficiente.

    Lo svantaggio di “The Merge” è che non farà una differenza evidente quando si tratta di velocità lente e costi di transazione elevati di Ethereum. Tuttavia, porrà le basi per futuri aggiornamenti che si concentreranno sul miglioramento di tali aree.

    Sebbene Ethereum non sia perfetto, è una delle criptovalute più grandi e popolari e “The Merge” è un passo significativo per futuro ancora più brillante.

    Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Solana (SOL)

    Solana è stata una delle stelle del mondo delle criptovalute nel 2021, ma ha attraversato un periodo difficile nel 2022. Diverse interruzioni di alto profilo hanno reso alcuni investitori scettici sulla sua stabilità e il suo prezzo è sceso di quasi 87% dal picco di novembre.

    Tuttavia, Solana ha ancora un netto vantaggio: la sua velocità incredibile. Attualmente, Solana sta elaborando quasi 3.400 transazioni al secondo (TPS). Ethereum, d’altra parte, può gestire solo circa 13 TPS.

    Sebbene Solana sia significativamente più piccola di Ethereum (con una capitalizzazione di mercato di soli 11,4 miliardi di dollari, rispetto ai 177 miliardi di dollari di Ethereum), quella velocità potrebbe renderla una vera forza nel mondo delle criptovalute. Ciò presuppone, ovviamente, che gli sviluppatori possano trovare un modo per prevenire futuri attacchi e interruzioni.

    All’inizio di quest’anno, gli sviluppatori hanno anche annunciato Solana Pay, una piattaforma di pagamento digitale che consente ai commercianti di accettare le criptovalute come forma di pagamento. Le transazioni vengono elaborate istantaneamente e ciascuna costa solo una frazione di un centesimo. Solana Pay è ancora agli inizi ma potrebbe potenzialmente rivoluzionare il mondo dei token di pagamento.

    Grafico in tempo reale del Solana (SOL)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Cardano (ADA)

    Anche Cardano ha avuto un duro colpo dopo un fallimento durante il processo di test del suo ultimo aggiornamento. Gli sviluppatori hanno scoperto un bug relativamente minore durante il processo di test, che è un evento comune durante gli aggiornamenti. Tuttavia, poiché è stato reso pubblico, ci sono state speculazioni selvagge sul prezzo di Cardano che è sceso di quasi il 25% tra metà e fine agosto.

    La cosa più importante da tenere a mente quando si investe, tuttavia, è che la performance a lungo termine è più importante degli alti e bassi a breve termine.

    Cardano è unico in quanto adotta un approccio accademico e peer-reviewed ai suoi aggiornamenti. In teoria, quindi, dovrebbe essere più affidabile e coerente di altre reti, soprattutto nel lungo periodo. Anche se questo recente fiasco potrebbe non aver aiutato la sua reputazione, Cardano è ancora un forte investimento a lungo termine e un attore importante nel settore.

    Grafico in tempo reale del Cardano (ADA)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Questo crollo delle criptovalute può essere un momento difficile per l’acquisto, ma può anche essere un’opportunità di investimento intelligente. Sebbene non ci siano garanzie che le criptovalute avranno successo nel tempo, queste tre criptovalute potrebbero essere sull’orlo di una crescita seria.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker