3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteCosa da NON fare mai quando il mercato delle criptovalute va giù

    Cosa da NON fare mai quando il mercato delle criptovalute va giù

    Le criptovalute sono sempre state caratterizzate da estrema volatilità ed imprevedibilità. Se hai paura di un imminente crollo, questi consigli ti saranno estremamente utili

    Esistono diverse strategie di investimento a cui gli investitori possono attenersi durante un mercato ribassista, ma qual è quella cosa da NON fare mai quando il mercato delle criptovalute scende? La risposta è ‘vendita di panico‘. Potresti aver incontrato spesso questo termine durante un crollo del mercato delle criptovalute. È indotto da paure, incertezze e dubbi, oltre a danneggiare il sentimento degli investitori.

    Ad esempio, il mercato delle criptovalute ha preso una brutta piega all’inizio di maggio 2021. Il crollo è stato causato dal tweet del CEO di Tesla Elon Musk che esprimeva preoccupazioni per il consumo di energia di Bitcoin e la repressione delle criptovalute da parte della Cina. Anche se questi crolli hanno cause sottostanti, spesso suscitano paura tra gli investitori, portandoli a vendere le loro partecipazioni e a ridurre ulteriormente i prezzi sul mercato.

    Detto questo, è essenziale sapere perché la vendita di panico è un male e come gestirei propri investimenti quando il mercato delle criptovalute sta scendendo.

    Consigli chiave da seguire

    • Un crollo del mercato delle criptovalute può suscitare un’ondata di panico e paura tra gli investitori.
    • L’unica cosa da non fare mai quando il mercato delle criptovalute scende è la vendita di panico, questa può portare a ulteriori perdite.
    • È sempre importante diversificare il tuo portafoglio con più criptovalute con un alto potenziale di crescita e il supporto della comunità.
    • La migliore strategia di investimento è resistere pazientemente fino a quando il mercato non si stabilizza piuttosto che vendere tutto e accontentarsi di poco.

    Cosa NON fare quando il mercato delle criptovalute sta scendendo?

    Prima di capire cosa fare quando il mercato delle criptovalute crolla, si dovrebbe capire cosa NON fare durante una fluttuazione del mercato. Farsi prendere dal panico, vendere e allontanarsi dal mercato per lungo tempo è spesso ciò che fanno gli investitori alle prime armi mentre si trovano di fronte ad un mercato ribassista. Le voci e le notizie spesso non necessarie innescano vendite di panico. Pertanto, l’unica cosa da non fare mai quando il mercato delle criptovalute scende è vendere tutte le tue partecipazioni e accontentarti di poco.

    La criptovaluta è uno degli asset di investimento più volatili, quindi sell off come quelli delle ultime settimane sono inevitabili. Pertanto, gli investitori dovrebbero sempre essere preparati per questo. Ma la prima emozione che prende il sopravvento è il panico e lo stress. Questo potrebbe costringerti a vendere tutte le tue partecipazioni e ad accontentarti o portando enormi perdite. Tuttavia, se sai come affrontare un crollo del mercato delle criptovalute, puoi superare la pausa del mercato e generare buoni rendimenti dai tuoi investimenti.

    Anche se, in realtà, un crollo improvviso o una correzione dei prezzi potrebbe essere spaventosa ed evocare un’ondata di panico nel mercato. Ma non sempre significa che dovresti agire immediatamente e vendere le tue partecipazioni in fretta. Quando il mercato delle criptovalute sta calando, la cosa migliore è non fare nulla e aspettare che le onde si calmino. La pazienza è una qualità necessaria che dovresti possedere se vuoi essere un investitore di successo.

    Perché NON farsi prendere dal panico durante un crollo del mercato delle criptovalute?

    A parte la perdita personale, c’è più di una ragione per cui la vendita di panico è l’unica cosa che non dovresti mai fare quando il mercato delle criptovalute scende. Può peggiorare notevolmente la situazione. Quando diversi investitori vendono i loro monete, l’improvvisa attività di vendita intaccherà ulteriormente i valori di mercato e questo creerà di nuovo scalpore e il mercato potrebbe nuovamente scendere.

    Gli investitori dovrebbero ricordare che anche se il più ampio mercato delle criptovalute dovesse crollare, alcuni asset potrebbero reggere e rimbalzare a livelli record. Pertanto, non dimenticare mai che dopo una massiccia svendita, la maggior parte delle criptovalute si riprenderà. D’altra parte, una correzione dei prezzi aprirebbe diverse opportunità per gli investitori. Pertanto, è il momento migliore per espandere i tuoi portafogli e cercare asset con prezzi interessanti.

    Diversificando il tuo portafoglio con criptovalute che hanno un enorme potenziale di crescita, potresti essere in grado di resistere a un crollo del mercato e recuperare le tue perdite.

    Ti potrebbe interessare: Dieci motivi per cui non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute

    ‘Vendere in preda al panico fa male’: gli esperti

    Diversi esperti ritengono che la vendita di panico sia qualcosa che non dovresti mai fare quando il mercato delle criptovalute scende.

    Changpeng Zhao (CZ), CEO di Binance, ha inviato un tweet e ha dato una potente lezione agli investitori di criptovalute. Secondo lui, la vendita di panico è sbagliata e gli investitori dovrebbero imparare dai loro errori. Aggiunge che le persone devono mantenere un portafoglio di criptovalute bilanciato per mitigare i rischi.

    Il CEO di Binance non è l’unica persona famosa che ha chiarito perché la vendita di panico è terribile durante un crollo del mercato. Michael de Poppe era anche preoccupato che diverse persone lo stessero contattando per consigli sull’acquisto mentre BTC ha raggiunto 60.000 dollari. Ha detto che le persone sono sopraffatte dalla paura e dal panico, lasciandole in una perdita di oltre il 50%.

    Qual è una buona strategia per gestire un crollo del mercato delle criptovalute?

    Il mercato delle criptovalute è volatile; ciò significa anche che sono possibili anche picchi improvvisi e probabili rally rialzisti insieme ad arresti anomali. Ad esempio, dopo il recente crollo delle criptovalute, il mercato si è ripreso con successo, con BTC che, dopo essere sceso sotto i 30.000 dollari si è riportato a ridosso dei 40.000 dollari in pochi giorni (il BTC ha raggiunto un record di 64.863 dollari ad aprile di quest’anno). Pertanto, aggrapparsi alle tue partecipazioni in criptovalute quando il mercato delle criptovalute scende può portare ritorni ragionevoli o addirittura sostanziali.

    Il miglior consiglio per gli investitori per gestire un crollo del mercato delle criptovalute è diversificare i propri portafogli con più risorse. Numerose criptovalute hanno un eccellente potenziale di crescita, un’elevata capitalizzazione di mercato e sono supportate da una forte comunità.

    Ecco due suggerimenti essenziali su come gestire un crollo del mercato delle criptovalute:

    Rivaluta i tuoi investimenti

    Un mercato in crisi potrebbe essere il momento ideale per una revisione finanziaria. Rivalutare i tuoi investimenti significa analizzare la tua tesi di investimento iniziale per riallineare gli obiettivi finanziari. Questo è ciò che gli investitori dovrebbero fare quando il mercato dscende piuttosto che agire in preda al panico. Determinare se gli stessi obiettivi persistono anche oggi e se la valuta mantiene ancora il valore sul mercato aiuta a ridurre le perdite. Inoltre, valutare se ci sono compromessi sui tuoi investimenti in criptovalute ti aiuterà ad aggiornare il tuo portafoglio, se necessario.

    Utilizza una strategia HODL

    Ogni investitore di criptovalute potrebbe avere familiarità con questa strategia unica. La vendita di panico è uno stato in cui gli investitori vendono tutto senza aspettare o riflettere. Ciò potrebbe comportare una notevole perdita di denaro e un aumento dell’attività di vendita, facendo affondare ulteriormente i prezzi sui mercati.

    La vendita dei tuoi asset ha senso quando c’è stato un cambiamento specifico in un token crittografico in tuo possesso o la mancanza di sviluppo dell’azienda. Ma la cosa migliore da fare durante un crollo del mercato è mantenere i tuoi investimenti con pazienza piuttosto che saltare sul carro del ‘vendere tutto in preda al panico’.

    La strategia HODL significa semplicemente acquistare criptovalute e conservarle per un periodo considerevole, nonostante le fluttuazioni del valore dell’asset.

    Conclusioni

    Il panic selling è senza dubbio l’unica cosa da NON fare mai quando il mercato delle criptovalute scende. I crolli e le correzioni del mercato possono essere estremamente inquietanti e spaventosi. Il solo pensiero di perdere i tuoi sudati risparmi può portarti a sentirti incapace e non essere in grado di ragionare e seguire la folla sbagliata, portando a uno scenario molto peggiore.

    Una nota positiva, un crollo del mercato può anche aprire diverse nuove opportunità per gli investitori. Ora sai cosa fare quando il mercato delle criptovalute scende. Pertanto, fai ricerche dettagliate, crea una strategia di investimento a prova di rischio, resisti pazientemente e cogli l’opportunità per assicurarti di ottenere buoni rendimenti.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker