Il Super Bitcoin continua a correre anche in questo inizio di settimana, nel momento in cui scriviamo le quotazioni hanno superato quota 11.500 dollari in rialzo del 3%. Il massimo storico raggiunto ieri a 11.800 dollari è vicino e potrebbe essere superato già nella giornata di domani.
L’euforia che circonda il mondo delle criptovalute potrebbe non arrestarsi a breve; la popolarità del Bitcoin cresce giorno dopo giorno e con questa anche la domanda di acquisto e conseguentemente i prezzi.
D’altronde non è possibile essere indifferenti nei confronti di un asset che in meno di un anno ha registrato un rialzo di circa il 1000%. Numeri che fanno gola a tutti, anche perchè i prezzi continuano a correre mettendo a segno un record dopo l’altro.
Non stiamo parlando di un investimento sicuro, tutt’altro, investire in Bitcoin è una soluzione ad alto rischio, un asset puramente speculativo non adatto ai deboli di cuore. Volatilità e nervosismo sono le caratteristiche del Bitcoin e delle altre criptovalute; tante opportunità e tani rischi, chiunque decida di investire su Bitcoin deve essere a conoscenza di questo.
Diciamo questo perchè oggi gran parte degli investitori non ha alcuna intenzione di usare i Bitcoin e spesso non sa neanche cosa sono, li acquista solo con la speranza che i prezzi salgano e possano ottenere profitti.
Leggi anche: Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare
I rischi del Bitcoin
Il Bitcoin è più precisamente una criptovaluta, perché è un mezzo di pagamento digitale che non è garantito da alcuna banca centrale, come il denaro tradizionale, né si appoggia all’intermediazione delle banche o di altri istituti finanziari. Bitcoin e altre criptovalute che si basano sulla stessa tecnologia, la blockchain, saltano completamente il sistema finanziario tradizionale e garantiscono l’anonimato come i soldi contanti.
Anche se sempre più aziende cominciano ad accettare pagamenti in Bitcoin, oggi le criptovalute hanno per il momento un uso estremamente limitato nel mondo reale. Come detto in precedenza, chi acquista Bitcoin non li usa e non li vende, semplicemente li compra scommettendo che il loro valore salga abbastanza da permettergli un guadagno sostanzioso.
Diverso è l’obbiettivo per chi sceglie di fare trading su Bitcoin; in questo caso non si acquistano realmente Bitcoin ma CFD su Bitcoin i quali hanno il vantaggio di poter sfruttare la leva finanziaria e di guadagnare sia se i prezzi salgono o scendono.
Tra i migliori broker per fare trading su Bitcoin consigliamo Plus500. Un ottimo punto di partenza per chi sceglie di acquistare o vendere CFD su Bitcoin. Un broker regolamentato che permette di fare trading su Bitcoin 7 giorni su 7, 24 ore su 24 (compreso il week end), con operazioni sicure e stabili.
Per iniziare basta aprire un conto di trading, effettuare un primo deposito e negoziare i CFD su Bitcoin mediante la piattaforma di trading, scegliendo quanto operare e la direzione del trend dell’asset. Ad ogni modo, prima di procedere in tal senso consigliamo di aprire un conto demo presso lo stesso broker: sarà la giusta occasione per poter entrare in maggiore confidenza con gli strumenti che Plus500 avrà l’occasione di offrire e, contestualmente, sperimentare le prime operazioni in CFD su Bitcoin, in condizioni di completa sicurezza e tutela!
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL Bitcoin – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL Bitcoin”