Home / Criptovalute / Europa contro il Bitcoin, via l’anonimato nel 2018

Europa contro il Bitcoin, via l’anonimato nel 2018

Secondo quanto pubblicato dal quotidiano inglese The Guardian, il Regno Unito ed altri governi dell’Unione Europea si starebbero preparando ad un giro di vite sul Bitcoin e in particolare vorrebbero mettere fine all’anonimato. La causa di tutto questo sono le crescenti preoccupazioni sull’utilizzo del Bitcoin per il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. In questo modo coloro che useranno il Bitcoin saranno costretti a rivelare la loro identità, terminando di fatto quell’alone di anonimato che ha reso la moneta attraente anche per gli spacciatori di droga e coloro che effettuano attività illegali.

L’obbiettivo è quello di regolamentare il Bitcoin e le altre criptovalute sulle norme d’anti-riciclaggio e la legislazione finanziaria sull’antiterrorismo. Una mossa non proprio semplice e difficile da avverarsi; secondo l’Unione Europea piattaforme online (come per esempio Coinbase) in cui vi è la compravendita di Bitcoin saranno tenute a segnalare agli organi sovranazionali le operazioni sospette, in base alle nuove regole che probabilmente entreranno in vigore già a partire dal prossimo anno. Se questo accadesse i prezzi potrebbero subire un crollo ma nello stesso tempo potrebbe dare maggiore importanza alle criptovalute e in particolare al Bitcoin.

Nel frattempo la corsa del Bitcoin non si ferma, i prezzi hanno raggiunto il livello record nella giornata di ieri (ne abbiamo parlato nel post”Bitcoin verso i 12.000 dollari. Ancora opportunità ma non senza rischi“). L’annuncio del Nasdaq di voler offrire entro la metà del 2018 futures sul Bitcoin sorregge la criptovaluta alimentando però i timori di una nuova bolla speculativa.

Questi i prezzi in tempo reale delle principali criptovalute

Bolla o non bolla, c’è da dire che oggi il Bitcoin è la sesta valuta al mondo con un valore maggiore rispetto a tutte le banconote e monete in sterline inglesi, canadesi, australiane. Per superare l’Euro il prezzo del Bitcoin deve aumentare fino a 72.300 dollari, diventando così la seconda valuta più importante al mondo.

Per aggiornamenti, news, analisi di mercato su Bitcoin e le altre criptovalute clicca QUI>>

Guida al Bitcoin

Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I migliori libri su Bitcoin e criptovalute

Una raccolta dei migliori libri su Bitcoin e criptovalute; una serie di guide per capire tutto quello che è necessario sapere del mondo delle criptovalute e del Bitcoin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *