3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteCoinbase pronta quotazione al Nasdaq. Ecco le cose che dovresti sapere

    Coinbase pronta quotazione al Nasdaq. Ecco le cose che dovresti sapere

    Coinbase sta per entrare ufficialmente in borsa e potrebbe essere la migliore soluzione per cavalcare la crescita delle criptovalute. Queste le cose che dovresti sapere

    Che tu lo ami o lo odi, il Bitcoin (BTC) è uno degli asset che ha registrato maggiori successi nell’ultimi tempi. Da un minimo di 4.106 dollari durante il crollo del mercato del coronavirus, il prezzo del Bitcoin è aumentato di oltre quattordici volte fino a raggiungere i 61.000 dollari. A confermare l’interesse crescente e le possibilità di crescita della prima criptovalute è l’aumento del numero di investitori di spicco che vede il Bitcoin come una copertura contro l’inflazione monetaria sulla scia di COVID-19. Anche Tesla e Square sono saliti a bordo del treno Bitcoin.

    Il rally di Bitcoin ha posto le basi per la quotazione in borsa dell’exchange di criptovalute Coinbase con una valutazione di quasi 100 miliardi di dollari. Questo è incredibile, considerando che Coinbase è stato valutato a 8 miliardi di dollari nell’ottobre 2018.

    Per i possessori di Bitcoin, la quotazione di Coinbase è un grande passo verso l’adozione delle criptovalute mainstream. Il suo debutto sul mercato metterà anche in luce uno dei temi di investimento più controversi di oggi. In vista di questo tanto atteso evento, ecco tre cose che dovresti sapere su Coinbase.

    Coinbase è il pioniere nell’economia crittografica

    Coinbase è nato nel 2012 come un modo per persone e aziende di inviare e ricevere Bitcoin da qualsiasi parte del mondo. Da allora, si è evoluto in uno sportello unico per la finanza nel mondo delle criptovalute.

    Insieme alla sua popolare piattaforma di trading, Coinbase fornisce ‘prodotti basati su crittografia‘ per lo staking, la spesa, il risparmio e il prestito, il tutto utilizzando risorse crittografiche. In tal modo, la società ‘alimenta l’economia crittografica’, un nuovo sistema finanziario aperto costruito su Bitcoin, Ethereum (ETH) e migliaia di altre risorse crittografiche.

    Su Coinbase, gli utenti possono acquistare e vendere oltre 45 tipi di risorse crittografiche e anche inviare queste risorse ad altri utenti sulla piattaforma globale di Coinbase. Utilizzando le loro risorse crittografiche, i clienti possono finanziare le carte Coinbase, carte di debito che gli utenti possono utilizzare per pagare presso qualsiasi commerciante che accetta Visa. Possono anche mettere in funzione determinate risorse crittografiche, guadagnando interessi tenendole nel loro account Coinbase.

    L’audace scommessa di Coinbase sul selvaggio West delle criptovalute ha dato i suoi frutti. Secondo il suo prospetto IPO, Coinbase oggi serve 43 milioni di utenti al dettaglio, 7.000 istituzioni e 115.000 ‘partner dell’ecosistema’, una categoria che include commercianti, sviluppatori ed emittenti di asset. Questi clienti sono distribuiti in 100 paesi, offrendo a Coinbase una portata davvero globale.

    Come Coinbase guadagna

    Coinbase guadagna principalmente attraverso le commissioni di transazione e le sue attività di abbonamenti e servizi. Nel 2020, le transazioni hanno generato l’86% delle entrate totali, mentre gli abbonamenti e i servizi hanno rappresentato il 4%.

    Ogni volta che gli utenti acquistano, vendono o ritirano risorse su Coinbase, pagano una commissione di transazione. Queste commissioni variano in base al prezzo e alla quantità delle risorse crittografiche coinvolte in quella particolare transazione. Di conseguenza, le entrate delle transazioni dipendono dal volume degli scambi su Coinbase, nonché dalla volatilità dei prezzi delle criptovalute. Prendi il 2020, ad esempio. I ricavi delle transazioni sono aumentati del 137% anno su anno, guidati dalla crescita del 142% del volume degli scambi. Sebbene ciò rappresenti una rapida crescita, gli investitori dovrebbero anche aspettarsi che i ricavi di questo segmento fluttuino – e talvolta selvaggiamente – soggetti ai capricci del volatile mercato delle criptovalute.

    L’attività di abbonamento e servizi di Coinbase, d’altra parte, fornisce un flusso di entrate più costante. La società guadagna commissioni per le risorse crittografiche che tiene in custodia e genera entrate convalidando le transazioni crittografiche. La società guadagna anche entrate derivanti dalle licenze dal suo strumento di analisi dei dati, che le forze dell’ordine e le istituzioni finanziarie utilizzano per monitorare le transazioni blockchain. Sebbene questa attività generi solo il 4% delle entrate totali di Coinbase, sta crescendo rapidamente al 126% anno su anno. Coinbase dovrà espandere questa attività per ottenere una fonte di profitti più stabile.

    Coinbase è solo all’inizio

    Tra il 2018 e il 2020, gli asset sulla piattaforma di Coinbase sono aumentati di oltre dieci volte, passando da 7 miliardi a 90 miliardi di dollari. Nel 2020, poiché più investitori si sono ‘buttati’ su Bitcoin, le entrate di Coinbase sono più che raddoppiate a 1,3 miliardi di dollari

    Mentre la recente crescita di Coinbase è a dir poco notevole, ciò che ci aspetta è ancora più eccitante.

    Secondo il suo prospetto IPO, la capitalizzazione di mercato totale delle attività crittografiche era di 782 miliardi di dollari al 31 dicembre 2020. Non è nemmeno l’1% del sistema finanziario globale, che è valutato in centinaia di trilioni. Man mano che la tecnologia che alimenta le risorse crittografiche matura e emergono nuovi casi d’uso, l’economia crittografica dovrebbe solo crescere. Con una quota di mercato del 12% di tutte le risorse crittografiche, Coinbase è ben posizionata per cavalcare questa tendenza irripetibile.

    Ci sono molti modi in cui Coinbase può farlo. Per iniziare, ha un enorme margine per far crescere gli account al dettaglio dalla sua base attuale di 43 milioni di utenti. L’azienda vede ‘chiunque abbia uno smartphone’ come un potenziale cliente, il che gli conferisce un mercato accessibile di 3,5 miliardi di persone.

    Coinbase può anche aggiungere nuove risorse crittografiche sulla sua piattaforma. Attualmente supporta circa 90 asset crittografici per il trading o la custodia, o solo l’1% degli 8.859 asset crittografici disponibili, secondo i dati di CoinMarketCap. Inoltre, potrebbe lanciare nuovi servizi come un modo per gli sviluppatori di integrare i pagamenti nelle loro applicazioni, aumentando il volume delle transazioni crittografiche.

    Sebbene Coinbase abbia enormi opportunità, la strada da percorrere non è del tutto chiara. La crescita dell’economia crittografica dipenderà da tutti i tipi di fattori, dall’adozione e dalla regolamentazione alla tecnologia. Inoltre, la maggior parte delle entrate di Coinbase è ancora di natura transazionale. Ciò significa che un rallentamento della domanda di Bitcoin – o altre criptovalute – potrebbe avere un impatto enorme sulle sue prestazioni finanziarie.

    Il prezzo di Bitcoin è aumentato del 300% nel 2020, ma non si sa cosa accadrà nel 2021 (ti potrebbe interessare: Bitcoin arriverà a 100.000 dollari entro la fine del 2021?). Allo stesso modo, c’è il rischio che la crescita futura di Coinbase non sia buona come quella dell’anno scorso. Gli investitori dovrebbero prepararsi a una performance degli utili al rialzo e al ribasso.

    Coinbase si trova davanti a una strada rocciosa

    Poiché l’interesse per le risorse crittografiche continua a crescere, Coinbase vuole sfruttare il suo enorme vantaggio per diventare un giocatore ancora più grande. Diventerà pubblico al momento opportuno, con una valutazione di mercato superiore a quella del proprietario della Borsa di New York, Intercontinental Exchange (NYSE: ICE); Nasdaq; e la Borsa di Londra.

    Ma Coinbase sta percorrendo un sentiero nuovo in un settore emergente. Cambiamenti nella tecnologia, minacce competitive e rischi normativi potrebbero far deragliare le sue prospettive di crescita a lungo termine. Quindi, a meno che non abbiano una sfera di cristallo, gli investitori di Coinbase potrebbero trovarsi davanti a una strada rocciosa e il consiglio è meglio rimanere in disparte per ora.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker