In mezzo a tutta questa volatilità sui mercati può essere un momento difficile per investire in criptovalute. E, se in alcuni casi è meglio evitarle, ci sono anche buone ragioni per considerare l’acquisto. Vale quindi ancora la pena investire in criptovalute?
Il mercato delle criptovalute non è estraneo alla volatilità, ma l’ultimo anno è stato particolarmente difficile per gli investitori. Nonostante alcuni rally, le criptovalute più grandi sono ancora sostanzialmente in calo rispetto ai massimi storici. Il prezzo di Ethereum (ETH), ad esempio, è sceso di circa il 65% dal picco di novembre, mentre il Bitcoin (BTC) è sceso di oltre il 70% dal suo massimo e Solana (SOL) è crollato di un enorme 86%.
Con molti investitori preoccupati per la situazione macroeconomica attuale che potrebbe innescare un nuovo crollo dei mercati, è davvero il momento giusto per investire in criptovalute? La risposta è, dipende. Ma analizziamo attentamente la situazione.
Dovresti smettere di investire in criptovalute per ora?
In alcuni casi, fare una pausa per investire può essere una mossa intelligente, in particolare se si ha poco denaro.
Le flessioni del mercato sono uno dei peggiori momenti per vendere i tuoi investimenti perché i prezzi sono significativamente più bassi. Se inizialmente avessi investito in criptovalute diversi mesi fa e vendi ora, venderesti con uno sconto enorme e non avrai la possibilità di recuperare le perdite.
Nessuno sa esattamente in quale direzione andranno le criptovalute nei prossimi mesi. Ma se non puoi permetterti di lasciare i tuoi soldi investiti per almeno un anno o due, potrebbe essere meglio evitare di investire in criptovalute per ora. Se i prezzi continuano a scendere e all’improvviso ti rendi conto di aver bisogno di quei soldi, vendere i tuoi investimenti potrebbe essere costoso.
Le ragioni per continuare a investire in criptovalute
Se hai una solida scorta di risparmi e puoi permetterti di continuare a investire in criptovalute, in questo momento potrebbe davvero essere una fantastica opportunità di acquisto.
La criptovaluta è un investimento notoriamente costoso e l’acquisto in questo momento significa che avrai la possibilità di investire a una frazione del costo. Bitcoin, ad esempio, ha raggiunto quasi i 70.000 dollari per token al suo apice e attualmente ha un prezzo di circa 20.000 dollari per token. Ed Ethereum, che ha raggiunto il massimo storico di circa 4.800 dollari per token, ora costa circa 1.700 dollari per token.
La chiave, tuttavia, è mantenere i tuoi investimenti a lungo termine. Le criptovalute possono essere estremamente volatili e cercare di acquistare e vendere al momento giusto sincronizzando il mercato è quasi impossibile.
Se rimani investito per anni, però, potresti potenzialmente guadagnare un sacco di soldi. Ad esempio, se avessi inizialmente investito in Ethereum tre anni fa, da allora avresti visto rendimenti superiori all’800%, e questo nonostante i numerosi gravi ribassi che ha subito durante quel periodo.
Non ci sono garanzie che qualsiasi criptovaluta avrà successo nel tempo, ma mantenere i tuoi investimenti a lungo termine è uno dei modi più efficaci per mantenere i tuoi soldi più al sicuro.
Investire in criptovalute è una cosa giusta per te?
Le criptovalute possono essere un fantastico investimento a lungo termine, ma non è adatto a tutti. Il fatto che appartenga al tuo portafoglio dipenderà in gran parte dalla tua situazione finanziaria e dalla tua tolleranza al rischio.
Prima di investire in criptovalute, ricontrolla che le tue finanze siano stabili e disponga di un sano fondo di emergenza. In questo modo, se i prezzi delle criptovalute scendono, sarà più facile mantenere i tuoi soldi sul mercato fino a quando non si riprenderanno.
Inoltre, considera quanti rischi sei disposto a tollerare. Le criptovalute possono potenzialmente essere un investimento redditizio, ma in questo momento è ancora speculativo. Se ha successo, puoi sopportare di fare un sacco di soldi, ma se fallisce, potresti perdere l’intero investimento. Prima di investire in criptovalute, pensa se questo è un rischio che sei disposto a correre.
Non esiste una risposta giusta o sbagliata sul fatto che sia un’idea intelligente investire in criptovalute oggi, poiché dipenderà dalla tua situazione personale. Ma valutare i pro e i contro può rendere più facile decidere se è la soluzione giusta per te.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.