Investire in Criptovalute. La Strategia degli Investitori più intelligenti

Investire in criptovalute è ancora rischioso e, anche se non ci sono mai garanzie, seguire la giusta strategia può mantenere i tuoi soldi più al sicuro. Ecco cosa fanno gli investitori intelligenti.

Le criptovalute, come anche altri asset finanziari come le azioni, hanno avuto un anno difficile e, con una potenziale recessione all’orizzonte, è facile sentirsi preoccupati. Tuttavia, avere una giusta strategia può aiutare a rendere più sopportabile l’investimento in criptovalute.

Sebbene le criptovalute siano ancora altamente speculative e nessuno sa’ per certo come si comporteranno nel tempo, ci sono alcune cose che gli investitori intelligenti possono consigliarti per aiutarti a massimizzare i tuoi guadagni.

Queste le quattro cose che gli investitori intelligenti sanno sulle criptovalute in questo momento:

Affronta le criptovalute come un investimento a lungo termine

Le criptovalute non sono uno strumento per “arricchirsi rapidamente” e cercare di cronometrare il mercato può essere incredibilmente rischioso per chiunque. Piuttosto che cercare di comprare e vendere al momento giusto, una strategia più sicura consiste semplicemente nel mantenere i tuoi investimenti a lungo termine.

Questo non vuol dire che sia impossibile fare molti soldi in un periodo di tempo relativamente breve con le criptovalute, ma un approccio a lungo termine è sia più sicuro e ridurrà le tue possibilità di perdere molti soldi se acquisti o vendi nel momento sbagliato.

La volatilità nel mercato delle criptovalute è normale

Parte del mantenimento di una prospettiva a lungo termine implica prepararsi alla volatilità. Anche se le criptovalute prosperano nel lungo periodo, è probabile che sperimenteranno alti e bassi estremi lungo il percorso. Anche se questo può essere snervante per gli investitori, è anche normale per il mercato delle criptovalute.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Il Bitcoin (BTC), ad esempio, ha perso più dell’80% del suo valore in più occasioni. Ed Ethereum (ETH) una volta ha visto il suo prezzo scendere di quasi il 90% nel corso di un anno. Eppure quelle criptovalute sono diventate due dei ‘giocatori’ più forti nel campo.

La volatilità non è facile da digerire, ma fai del tuo meglio per rimanere concentrato sul futuro. La crescita a lungo termine è più importante dei cali a breve termine e la turbolenza è la norma con le criptovalute.

L’utilità del mondo reale è fondamentale

Uno degli aspetti più difficili dell’investimento in criptovalute è decidere quali progetti hanno maggiori probabilità di prosperare nel tempo. Tutta la criptovaluta è speculativa in questo momento e anche gli investimenti più popolari non sono garantiti per la sopravvivenza.

Le criptovalute che hanno le migliori possibilità di successo, però, sono quelle che hanno usi nel mondo reale. Prima di investire in criptovalute, valuta se ha qualche utilità nel mondo reale, e se sì, come si posiziona rispetto ai suoi concorrenti?

Concentrandosi sull’utilità, sarà più facile determinare se una criptovaluta è un forte investimento a lungo termine o sovrastimata.

Le flessioni sono opportunità di acquisto intelligenti

Le flessioni del mercato possono intimidire e si potrebbe essere tentati di trattenere gli investimenti fino a quando i prezzi non si riprenderanno. Tuttavia, i crolli del mercato possono essere una delle migliori opportunità di acquisto.

Le criptovalute sono spesso costose, con investimenti come Bitcoin ed Ethereum che costano migliaia di dollari per token. Durante una recessione, tuttavia, hai la possibilità di acquistare le stesse criptovalute a una frazione del prezzo. Molte criptovalute sono scese del 50% o più rispetto ai loro picchi, rendendo in questo momento uno dei periodi più convenienti per l’acquisto.

Se stai investendo in forti criptovalute e le detieni a lungo termine, ci sono buone probabilità che i tuoi investimenti alla fine ti renderanno più ricco.

Investire in criptovalute non è sempre facile, soprattutto durante i periodi di volatilità. Ma la giusta strategia può proteggere il più possibile i tuoi soldi, indipendentemente da ciò che il futuro ha in serbo per la criptovaluta.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È possibile Guadagnare con i Robot su Criptovalute automatizzati?

I robot automatizzati su criptovalute sono truffe o funzionano davvero? È così semplice guadagnare lasciando l'operatività nelle mani di Expert Advisor su Criptovalute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.