È una giornata nera per il Bitcoin e l’intero comparto delle criptovalute. Il prezzo del BTC scende sotto i 50.000 dollari e puntando diretto a 45.000 dollari. Che è successo e cosa cosa aspettarsi ora?
Il dominio di Bitcoin (BTC) sul mercato delle criptovalute è sceso al di sotto del 50% per la prima volta dal 2018. Ciò mostra che l’influenza di BTC sul mercato generale è diminuita, e questo potrebbe essere un segno negativo per l’interno mercato delle criptovalute.
Il giornalista Wu Blockchcain ha osservato:
‘Si ritiene generalmente che quando il valore di mercato di Bitcoin scende a circa il 35% o meno, potrebbe annunciare la fine del mercato rialzista’.
Tuttavia, non è il momento di spaventarsi, c’è ancora molta strada da fare prima che il predominio dei prezzi di Bitcoin scenda a un tale livello.
Il prezzo del Bitcoin mostra segnali di vendita
Dal 14 aprile, il prezzo del Bitcoin è crollato dai massimi a 64.863 dollari ai 48.300 dollari di questa mattina, perdendo più di 16.000 dollari in meno di 10 giorni. Durante questo crollo, BTC ha emesso i seguenti segnali di vendita:
- Le SMA a 20 e 50 giorni sono passate da supporto a resistenza.
- Il MACD mostra un crescente slancio del mercato ribassista.
- Il Parabolic SAR ci dice che l’attuale sentiment del mercato è negativo.
Acquirenti di Bitcoin in aumento
L’analista di criptovalute William Clemente III ha recentemente affermato che la quantità di Bitcoin detenuta per periodi relativamente più lunghi è in aumento. Clemente si è rivolto a Twiter per notare che l’aumento del numero di BTC non in movimento è probabilmente dovuto alla riluttanza degli investitori istituzionali a vendere.
Clemente ha aggiunto che la crescita della quantità di BTC tenuti in custodia o di portafogli offline è un segnale rialzista. Il tweet dell’analista è arrivato in un momento in cui Bitcoin è sceso di quasi il 15% dal suo massimo storico. Willy Woo ha recentemente affermato che la pressione di vendita a cui si è assistito subito dopo che Bitcoin ha raggiunto un livello record era correlata all’aspettativa che i minatori di Bitcoin con sede in Cina sospendessero le operazioni per interruzioni di corrente.
Vendite iniziali dovute all’anticipazione di minatori offline in Cina. La pressione di vendita è stata sufficiente per innescare la liquidazione di posizioni speculative a breve termine costringendo il prezzo a scendere violentemente.
Tuttavia, Woo ha sottolineato che i fondamentali a lungo termine di Bitcoin rimangono ‘molto forti’. Secondo l’analista, il Bitcoin è in una fase dopo questa ‘pausa’ tornerà a crescere.
Analisi tecnica di breve periodo del Bitcoin
Il prezzo del Bitcoin è sceso al di sotto della media mobile semplice (SMA) a 100 giorni a 49.365 dollari. L’ultima volta che BTC ha chiuso al di sotto di questo livello è stato il 23 settembre 2020. Pertanto, una rottura di questa barriera cruciale indurrà i venditori a scaricare le loro partecipazioni.
Questo scenario potrebbe spingere il prezzo di Bitcoin verso un’area di supporto significativa che si estende da 47.500 a 43.002 dollari.
Tuttavia, se i prezzi dovessero ritornare sopra il livello dalla 100 SMA a 49.365 dollari, potrebbe spingere la criptovaluta di punta verso la zona della domanda, passando da 53.330 a 57.060 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.