Truffa, bolla, futuro, sono tanti i modi in cui è stato descritto il Bitcoin negli ultimi anni, ma quello che è certo è che guardando la diapositiva del Bitcoin è che i prezzi negli ultimi 12 mesi sono passati da quasi 20.000 dollari ai 3.500 di oggi. Un calo superiore dell’80% che ha trascinato con se centinaia di criptovalute (alcune di loro hanno registrato performance peggiori).
Nel momento in cui scriviamo il prezzo del Bitcoin si trova a 3.579 dollari, in calo del 76% su base annua (il suo prezzo il 1 gennaio 2018 era di 13.880 dollari). Il 2018 è stato un anno nero per il Bitcoin e per tutto il comparto delle criptovalute, dopo una striscia positiva degli ultimi tre anni.
Sul Bitcoin ha pesato certamente la forte speculazione delle principali borse statunitensi dopo la creazione del primo futures su Bitcoin che avrebbe aperto le porte al denaro istituzionale.
Nell’anno nero del Bitcoin c’è chi ha guadagnato tanti soldi, sono i trader che attraverso il trading hanno sfruttato al meglio la discesa della criptovaluta. Il trading su Bitcoin CFD, è infatti stata la soluzione migliore per limitare i rischi e trarre profitto dalla discesa dei prezzi (vedi anche: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi).
I tanti investitori senza esperienza che hanno investito sul Bitcoin con la speranza che i prezzi dovessero solo crescere, hanno visto i loro andare in fumo il loro soldi. D’altronde non si poteva pensare che la corsa dei prezzi del Bitcoin potesse continuare in eterno; il crollo dei prezzi lo hanno dimostrato, la paura di una bolla finanziaria nascosta dietro alle criptovalute non si è spenta ed avere strumenti in grado di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi è fondamentale oggi.
Cosa aspettarsi dal Bitcoin in futuro? Quali sono le previsioni per il 2019?
Ogni giorno vengono pubblicati molti articoli dedicati al Bitcoin e alle previsioni future dei prezzi. Trader, esperti del settore e anche solo investitori, lanciano le proprie previsioni, chi ottimiste chi pessimiste. Non c’è una idea comune sul futuro del Bitcoin, la cosa certa è che nessuno può sapere con certezza quale sia il suo vero destino.
Oggi il Bitcoin viene contrassegnato come una bolla, una scommessa, un’asset ideale per farne speculazione. La fiducia verso la valuta digitale più famosa al mondo è scesa ai minimi, e quando parla di fiducia nel mondo degli investimenti, ci vuole tempo per ricostruirla e, spesso è un obbiettivo impossibili da raggiungere.
Nel futuro ci aspettiamo che la speculazione lascerà il passo ad una progressiva adozione delle criptovalute, mentre la chiarezza normativa porterà gli operatori istituzionali a creare un mercato più stabile.
Grafico del Bitcoin in tempo reale
Come fare trading su Bitcoin
Se non sai come fare e vuoi iniziare a fare trading su Bitcoin e le altre criptovalute ti invito ad approfondire l’argomento in questi articoli:
- Costruire un piano di trading su criptovalute
- Criptovalute, le migliori risorse per chi inizia
- Come investire oggi su criptovalute
- I migliori libri ed ebook per conoscere il mondo delle Criptovalute
- Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare
- Guida al trading su criptovalute
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
Qui di seguito i migliori Broker su Bitcoin e criptovalute per iniziare (anche in modalità demo gratuita)
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Guida al Bitcoin – Dove Investire e quali strategie utilizzare
Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute e saperne di più su Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”