Cathie Wood , il CEO di ARK Invest, dopo il colpo grosso sulle previsioni sulle azioni Tesla, ora svela la sua previsione ottimista su Bitcoin. Avrà ancora ragione?
Cathie Wood, fondatrice, CEO e CIO di Ark Invest, una società di gestione degli investimenti, è stata uno dei migliori investitori dell’era moderna. Il suo principale fondo negoziato in borsa ARK Innovation ETF (NYSEMKT: ARKK), ha concentrato il suo ‘prodotto’ su titoli tecnologici dirompenti come Tesla, Roku e Square, ha guadagnato oltre il 400% dalla sua fondazione nel 2014, superando le performance dell’indice di riferimento S&P 500 di quasi un quattro, e Wood ha raccolto molti consensi quando cinque dei suoi fondi hanno restituito più del 100% l’anno scorso.
Sebbene gli ETF ARK abbiano perlopiù ottenuto i loro rendimenti quest’anno grazie alla crescita ottenuta dalle Azioni Growth, vale la pena prestare attenzione a ciò che ha da dire Wood.
Il capo di ARK è stato un grande sostenitore di Bitcoin (BTC) e ha detto in una conferenza virtuale di Barron lo scorso novembre, che la sua previsione di prezzo per la prima criptovaluta è di 500.000 dollari.
Durante il recente crollo delle criptovalute, Wood ha ribadito il suo obiettivo di prezzo su Bitcoin, sebbene abbia riconosciuto le preoccupazioni ambientali che hanno portato il CEO di Tesla Elon Musk a dire che la sua azienda non avrebbe più accettato la valuta digitale come pagamento.
Diamo un’occhiata all’argomento di Wood prima di esaminare se il Bitcoin può raggiungere i 500.000 dollari.
La previsione di Cathie Wood su Bitcoin
Nel novembre 2020, Wood ha sostenuto che una serie di catalizzatori stavano supportando la crescita di Bitcoin. L’ha chiamata la valuta di riserva dell’ecosistema digitale e in sostanza ha detto che era l’equivalente crittografico del dollaro.
Il capo di ARK ha sottolineato il crescente interesse istituzionale per il Bitcoin e ha affermato che se le istituzioni dovessero allocare circa il 5% dei loro fondi a Bitcoin come hanno fatto con asset class come immobili o mercati emergenti, il prezzo del Bitcoin aumenterebbe a 400.000 o 500.000 dollari.
A quei livelli, Bitcoin varrebbe più o meno lo stesso di tutto l’oro del mondo. Ciò si adatta a un altro argomento a favore del valore di Bitcoin, poiché molti sostenitori affermano che è oro digitale perché è limitato a 21 milioni di monete, il che crea una scarsità artificiale.
Il Bitcoin può davvero arrivare a 500.000 dollari?
Nel 2018, Wood ha schiaffeggiato un obiettivo di prezzo di 800 dollari per le azioni Tesla, che all’epoca sembrava stravagante poiché richiedeva un aumento del titolo di oltre il 1.000%. Tuttavia, Tesla ha eclissato quel prezzo l’anno scorso, dando a Wood un aspetto profetico.
L’obiettivo di prezzo di 500.000 dollari per Bitcoin implica un guadagno simile in quanto la valuta dovrebbe aumentare di circa 12 volte per raggiungere quell’obbiettivo.
L’obiettivo di prezzo di 500.000 dollari è un buon titolo, ma è meno rilevante della tendenza rialzista complessiva di Wood. Gli obiettivi di prezzo danno agli investitori una percezione di precisione che non è possibile nemmeno nel mercato azionario ed è ancora meno realistica in una classe di attività senza fondamentali come le criptovalute.
La matematica di Wood per arrivare a un prezzo del Bitcoin a 500.000 dollari presuppone che gli investitori istituzionali accumulino fino a un’allocazione a una cifra media del 5% nella criptovaluta, qualcosa che ha anche detto che ‘non accadrà’. L’esempio è più accademico che realistico e un esempio, insieme alla presunta equivalenza di Bitcoin con l’oro, di come Bitcoin potesse raggiungere un prezzo di 500.000 dollari.
In altre parole, gli investitori non dovrebbero aspettarsi che Bitcoin raggiunga un tale livello presto, soprattutto perché ciò implicherebbe l’aggiunta di circa 10 trilioni di dollari al valore di mercato della criptovaluta, o l’equivalente di circa un terzo dell’S&P 500.
Tuttavia, la previsione rialzista di Wood non dovrebbe essere ignorata poiché finora ha avuto ragione su molte altre innovazioni dirompenti, e i suoi fondi hanno un’esposizione aggressiva a Bitcoin attraverso gli acquisti di Grayscale Bitcoin Trust e Coinbase.
La recente volatilità di Bitcoin mostra che l’asset rimane ancora altamente speculativo e la fiducia nella sua crescita a lungo termine è volubile, ma se diventasse la valuta di riserva digitale come sostiene Wood, potrebbe raggiungere il realmente il suo obiettivo di prezzo.
Ti potrebbe interessare:
- Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, è una buona idea comprare dopo il crollo?
- I motivi per cui Bitcoin è qui per restare e non andrà via presto
- Tre modi più sicuri per investire in Bitcoin (BTC)
- Tre motivi per cui Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel prossimo futuro
- I migliori consigli per chi inizia a fare Trading su Bitcoin
- Bitcoin arriverà a 100.000 dollari entro la fine del 2021?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.