Le correlazioni tra diversi asset finanziari non è una novità, i trader esperti lo sanno bene, ma è bene chiarire quali sono le correlazioni più significative per sviluppare una strategia di trading vincente.
Le correlazioni tra asset finanziari
L’analisi delle correlazioni è un ottimo strumento per diversificare e ampliare il portafoglio di investimenti in modo ragionevole. I mercati finanziari sono pieni di correlazioni, ma cerchiamo di capire meglio che cosa sono e come utilizzarle.
Con il temine correlazione si intende il grado di dipendenza tra due variabili. La correlazione tra i diversi asset può essere comune, i prezzi si muovo nella stessa direzione, o opposta.
Per capire quale è il livello di correlazione tra asset si tiene come riferimento il tasso di correlazione, un valore che indica quanto le due variabili sono collegate e si influenzano l’una contro l’altra.
Questa una tabella dove sono riportati i valori del tasso di correlazione tra diversi cambi valutari:
Cosa identifica il tasso di correlazione?
- una misura pari a +1 (il massimo) significa che due variabili si muovo nella stessa direzione nel 100% dei casi rilevati;
- una correlazione pari a -1 (il minimo) significa che il movimento tra le due variabili è identico in valore, ma avviene in direzione opposta nel 100% dei casi.
E’ bene chiarire che i valori riportati nella tabella sopra non sono fissi, ma cambiano nel corso dei giorni e dei mesi, anche se sostanzialmente certi rapporti mantengono un coefficiente di variabilità stabile.
Un esempio di correlazione opposta è si presenta tra le coppie di valute Eur/Usd e Usd/Chf. Questo significa che quando Eur/Usd sale il Usd/Chf scende e viceversa.
Esempio di correlazione opposta tra Eur/Usd e Usd/Chf
Creare una strategia con l’utilizzo delle correlazioni
Apprese le principali correlazioni tra i diversi cross valutari, è possibile creare una strategia in grado di sfruttare queste.
Per prima cosa è necessario prendere come riferimento le correlazioni più significative:
- la correlazione è alta (sopra 75) e positiva i cross si muovono nella stessa direzione;
- la correlazione è alta (sopra 75) e negativa i cross si muovono in direzione opposta;
- quando la correlazione è bassa (sotto 50) i cross non si muovo nella stessa direzione.
La regola più importante che si deve rispettare per ottenere dei risultati è costituita dal fatto che sia l’entrata sia l’uscita dal mercato devono sempre avere dei riferimenti importanti come per esempio la rottura di un livello di supporto o resistenza, un pattern, ecc…
Da un punto di vista operativo è necessario operare quando le coppie correlate perdono la correlazione, è solo una questione di tempo prima che la ritrovino.
Le correlazioni più significative
EUR/USD e GBP/USD – Sono correlate positivamente perché la base valutaria (cioè la prima moneta elencata) di queste coppie EUR e GBP rappresentano Stati membri dell’Unione europea, quindi sono molto, molto simili, sia per la politica monetaria che per un senso geografico. In altre parole, quando l’UE decreta una svolta nella politica monetaria, o quando c’è un grande cambiamento nell’economia europea, sia l’euro che il GBP
sono colpiti nello stesso modo, perché sono entrambe valute europee.
EUR/USD e USD/CHF – Sono negativamente correlate, perché la valuta di base della prima coppia (euro) e la valuta di base della seconda coppia (USD) sono molto diverse per politiche monetarie, l’economia e luoghi geografici. Così, per la stessa ragione per cui le coppie precedenti erano correlate positivamente, queste coppie sono negativamente correlate.
Questi alcuni articoli correlati per approfondire l’argomento:
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.