Il Bitcoin e le altre criptovalute negli ultimi mesi sono in caduta libera. Ma quanto scenderanno ancora i loro prezzi? Abbiamo toccato il fondo? La parola agli esperti
Il Bitcoin, dopo aver raggiunto un massimo di 69.000 dollari per moneta a novembre 2021, è crollato di circa il 70% scendendo sotto i 20.000 dollari. Ethereum, la seconda criptovaluta più grande per valore di mercato dopo il BTC, ha raggiunto un massimo vicino a 4.800 dollari prima di precipitare sui recenti minimi a circa 1.000 dollari. Non solo le due Big sono crollate di prezzo, l’intero mercato delle criptovalute ha seguito questa tendenza, e in molti casi, le perdite sono state ancora maggiori.
Naturalmente, le criptovalute non sono le sole ad essere crollate negli ultimi mesi; il mercato azionario americano è entrato in un mercato ribassista nel mese di giugno e c’è molta paura per il mercato obbligazionario. Ma il mercato delle criptovalute sta subendo un calo particolarmente sorprendente rispetto allo scorso anno, quando il valore del mercato è salito alle stelle da 965 miliardi di dollari ad oltre i 3 trilioni di dollari.
I prezzi delle criptovalute sono sempre stati basati su ciò che gli investitori credevano valesse al momento. Allora perché gli investitori sembrano aver perso la fiducia?
Madeline Hume, analista di ricerca senior di Morningstar ha affermato:
“Il motivo per cui c’è così tanta pressione al ribasso sui prezzi delle criptovalute in questo momento sono le stesse forze che hanno plasmato l’ascesa delle crypto e il motivo per cui le persone ne erano così entusiaste in primo luogo. È una risorsa davvero idiosincratica. Ciò ha aiutato le criptovalute a salire e le sta danneggiando durante la discesa”
Cosa è successo al mercato delle criptovalute?
Negli ultimi anni, i mercati finanziari hanno beneficiato dall’enorme stampa di denaro da parte dei governi e di tassi di interesse prossimi allo zero, che hanno consentito alle aziende e ai consumatori di prendere in prestito e spendere denaro più facilmente e di investire su asset rischiosi come le criptovalute. Quell’eccessiva stampa di denaro si è ora interrotta e le Banche centrali stanno aumentando i tassi di interesse.
Inoltre, gli exchange di criptovalute spesso permettono ai trader che vogliono assumere una posizione più ampia in una criptovaluta di collateralizzare i loro acquisti con altri tipi di criptovalute. Ma coloro che si impegnano in questa attività, chiamata margin trading, rischiano che i loro investimenti vengano liquidati automaticamente quando il prezzo di una moneta come Bitcoin scende al di sotto del requisito per garantire quella collateralizzazione continua. In altre parole, gli exchange venderanno forzatamente le posizioni dei loro clienti quando il mercato delle criptovalute subisce una flessione.
C’è anche semplicemente molta sfiducia nel mercato delle criptovalute in generale. All’inizio di quest’anno, la cripto Luna e la sua associata “stablecoin” Terra sono crollate, spazzando via miliardi di dollari. Più recentemente, uno dei maggiori prestatori di criptovalute, Celsius Network, ha sospeso prelievi, scambi e trasferimenti tra conti citando condizioni di mercato estreme.
Mentre i prezzi delle criptovalute stavano già crollando, l’evento Celsius Network ha davvero colto di sorpresa molte persone e ha accelerato il sell off, afferma Hume.
Quanto possono scendere i prezzi del Bitcoin?
Il mercato azionario ha una comunità contrarian di investitori che cercano opportunità di acquisto quando gli altri vendono e raccolgono investimenti che sembrano essere sottovalutati. Pensa a Warren Buffet, il leggendario investitore ha notoriamente consigliato che gli investitori dovrebbero avere paura quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura.
Ma non esiste un gruppo comparabile di investitori contrarian nella comunità delle criptovalute, afferma Hume. In questo momento, c’è un enorme slancio verso la vendita di criptovalute e non c’è una grande comunità che dice “ehi, i fondamentali sono qui e ora è il momento giusto per comprare“, dice Hume. “Tutti sono così preoccupati per quale sarà il prossimo domino che cadrà“.
Il valore effettivo di Bitcoin potrebbe non essere conoscibile. Ma mentre quasi 70.000 dollari per moneta era probabilmente un valore troppo alto, 20.000 dollari è probabilmente troppo basso, afferma Chris Brendler, analista azionario senior presso DA Davidson Companies.
È giunto a questa conclusione basandosi su metriche di ricerca, come la dimensione della rete Bitcoin, incluso il numero di transazioni e utenti.
“I livelli di attività e il panorama politico, aziendale e istituzionale sono così favorevoli ai Bitcoin e più disposti ad almeno ascoltare oggi mi fa pensare che sia vicino al minimo“, afferma Brendler. “Ma non si sa mai.”
Il prezzo di Bitcoin potrebbe scendere a Zero?
È molto improbabile che il prezzo del Bitcoin, la criptovaluta più grande e popolare, raggiunga il valore di zero dollari, afferma Hume. Questo perché sono stati stabiliti casi d’uso, anche per le suddette garanzie. Bitcoin è anche, nel bene e nel male, diventata una criptovaluta d’ingresso per gran parte della finanza tradizionale, aggiunge. Ad esempio, El Salvador è diventato il primo paese ad adottare Bitcoin come valuta nazionale nel 2021.
Detto questo, è possibile che gli investimenti delle persone in Bitcoin e altre criptovalute vadano a zero anche se il prezzo di quegli stessi asset rimane positivo, afferma Hume. Come? Potrebbero esserci casi di prestatori che falliscono senza garanzie adeguate per i loro investitori e sicurezza impropria.
È un’opportunità di acquisto per il Bitcoin?
Quando i mercati crollano, c’è l’opportunità di acquistare a un prezzo inferiore.
Il Bitcoin è scambiato a livelli in cui inizia a sembrare attraente, afferma Moya. Pensa che probabilmente vedremo scambi di Bitcoin intorno a un livello chiave come 20.000 dollari per moneta per qualche tempo. Per Ethereum, quel livello potrebbe essere di 1.000 dollari.
Ma se vuoi approfittare del prezzo basso, devi stare attento. Le criptovalute sono prive di valutazioni fondamentali e si basano sul sentiment degli investitori, ed è molto difficile prevederlo e tempo. I consulenti finanziari consigliano di non investire denaro in attività rischiose come la criptovaluta a meno che tu non sia disposto a perdere. Alcuni dicono di destinare non più del 2% al 5% del tuo portafoglio a queste risorse digitali.
Per coloro che vogliono investire in criptovalute, adotta un approccio scaglionato, suggerisce Moya. Forse questo significa investire una piccola somma quando il prezzo è di 20.000 dollari per token per Bitcoin, un po’ di più a 19.000 dollari e più a 18.000 dollari. Ma se non riesci a sopportare un drawdown del 50%? Evita completamente le criptovalute.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come Investire nelle Criptovalute nel modo Migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.