eToro vs Binance. Il confronto dei due popolari exchange di criptovalute

Sei alla ricerca del migliore exchange di criptovalute? Abbiamo messo a confronto eToro e Binance, i due più popolari exchange di criptovalute sul mercato

Gli investimenti in criptovalute stanno crescendo rapidamente negli ultimi mesi. Investire in Bitcoin o altre criptovalute è ormai un argomento aperto a tutti, non solo per i ricchi o esperti del settore, ma anche investitori alle prime armi desiderosi di sfruttare questa ‘nuova’ tendenza. Se anche tu stai pensando di investire in criptovalute, la prima cosa da fare è di cercare e trovare il miglior exchange di criptovalute, proprio come cercare la banca più sicura o più redditizia. In questo articolo, abbiamo confrontato due popolari exchange di criptovalute e li abbiamo analizzati in dettaglio: eToro vs Binance.

Binance vs eToro, il confronto – Riepilogo

⭐️ Argomento Confronto eToro vs Binance
✅ Tipologie di informazioni Migliore exchange di criptovalute
👉 Confronto tra eToro vs Binance

Se non sai quale scegliere, continua a leggere questo confronto tra questi exchange di criptovalute.

Leggi anche: I Migliori Broker o Exchange di Criptovalute dove investire oggi

Riepilogo del confronto tra eToro e Binance

eToro

eToro è una piattaforma di scambio innovativa che si distingue offrendo la funzionalità CopyTrader™, che include il monitoraggio o la copia automatica e in tempo reale dei migliori investitori. Viste le sue commissioni, è più indicato per chi vuole investire a medio o lungo termine nelle criptovalute più popolari.

In attività dal 2007, eToro è una piattaforma di scambio regolamentata e sicura che riunisce oltre 8 milioni di clienti in tutto il mondo. La società ha iniziato la sua attività nei mercati azionari, materie prime, valute e degli ETF (un fondo che replica la performance di un indice), prima di espandersi a Bitcoin nel 2013 e ad altre criptovalute nel 2017.

Un punto di forza di eToro è la possibilità di costruire il tuo portafoglio criptovalute partendo con soli 50€.

Binance

In soli tre anni di esistenza, Binance si è affermata come uno dei principali attori nel mercato delle criptovalute. La piattaforma è dotata di un’offerta completa e di opzioni di trading avanzate pur rimanendo relativamente accessibile ai neofiti. Con oltre cento criptovalute, numerose coppie di scambio e oltre un miliardo di volumi di trading giornalieri, Binance si colloca tra le piattaforme che offrono la più ampia varietà di asset. Binance era originariamente un exchange di criptovalute, ma ora offre di acquistare o vendere valute legali. Il servizio ha un’interfaccia moderna e strumenti intuitivi che lo rendono uno exchange adatto a qualsiasi tipo di utente.

Binance ha sede a Hong Kong creata da Changpeng Zhao nel 2017. Il progetto è stato lanciato a seguito di un’offerta di acquisto (ICO for Initial Coin Offering) di una criptovaluta, Binance Coin (BNB). Da quella data è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno dei leader di mercato. Il suo successo si spiega principalmente con la diversità della sua offerta, i suoi costi ridotti e la sua affidabilità.

Visita il sito di Binance per conoscere si servizi proposti https://www.binance.com

Analisi dettagliata su eToro

Varietà di risorse

Su eToro sono disponibili le criptovalute più importanti in termini di capitalizzazione, tra cui Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash, EOS, Stellar e Binance Coin, non mancano Dogecoin e Shiba Inu. L’offerta è limitata a circa 30 asset (ma in costante aumento) che possono essere scambiati tra di loro, o contro valute legali (USD, EUR, GBP, JPY, CHF, ecc.).

Interfaccia semplice e completa

La piattaforma web ha una buona ergonomia adatta sia ai principianti che agli utenti più esperti. I grafici sono chiari e completi, inclusi numerosi indicatori e strumenti di disegno per analizzare il prezzo di una criptovaluta. Il servizio è disponibile anche su mobile con applicazioni gratuite per smartphone Android e iOS. Mostrano anche una buona ergonomia e offrono le stesse funzionalità della versione web. Per familiarizzare con la piattaforma e introdurti al trading, eToro fornisce un portafoglio virtuale con 100.000 dollari.

eToro: piattaforma di Social Trading

eToro si distingue dai suoi concorrenti offrendo funzionalità simili a quelle di un social network. Hai la possibilità di seguire e consultare le posizioni assunte dagli altri membri così come la loro performance. Ma soprattutto, la piattaforma offre di copiare automaticamente le proprie operazioni. È sufficiente definire un importo da investire in modo che sia distribuito nelle stesse proporzioni di quelle del modello (leggi anche: Copy Trading di eToro. La guida completa su come funziona il CopyTrader).

Per ridurre al minimo il rischio a lungo termine, eToro offre una seconda opzione di investimento automatizzata: il CryptoPortfolio. Consente di distribuire un importo su più criptovalute in base alla loro capitalizzazione. Ogni mese la composizione del portafoglio viene rivalutata in base ai movimenti del mese precedente.

Varietà di metodi di pagamento ma commissioni relativamente alte

eToro è prima di tutto una piattaforma speculativa, i suoi clienti possono acquistare, vendere o scambiare criptovalute, ma in realtà non le possiedono. Per ciascuna delle valute non vengono fornite né la chiave privata né la chiave pubblica. Non è quindi possibile effettuare un trasferimento da o verso il proprio portafoglio di criptovalute personale.

Lo scambio accetta solo depositi e prelievi in ​​valuta fiat (USD, EUR, GBP, JPY, CHF, ecc.). Accetta una varietà di metodi di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, Giropay, nonché e-wallet PayPal, Skrill, Neteller e WebMoney. Il deposito minimo è di 50 euro. La piattaforma converte automaticamente l’importo in dollari al tasso di mercato con una commissione del 2,5% per l’euro.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Quando si tratta di prelievi, eToro addebita un minimo di 30 euro con 5 euro di commissioni. La piattaforma supporta gli stessi mezzi di pagamento dei depositi. Anche in questo caso, le commissioni di conversione possono essere applicate a tutte le valute eccetto il dollaro. Sebbene il tempo medio per accedere ai fondi sia relativamente rapido per la maggior parte dei metodi di pagamento, un bonifico bancario può richiedere fino a 5 giorni.

Recensione degli utenti su eToro

La piattaforma di eToro è ideale per investitori che vogliono entrare nel mercato delle criptovalute. Le sue caratteristiche social permettono di conoscere il trading osservando le posizioni assunte da trader esperti. La possibilità di copiare automaticamente i propri ordini è una risorsa per limitare i rischi ed evitare errori. eToro ti consente anche di diversificare il tuo portafoglio su asset meno volatili come azioni, ETF o materie prime.

La piattaforma offre una vasta gamma di criptovalute facilmente ottenibili. Le modalità di pagamento sono numerose e la sua interfaccia intuitiva permette di effettuare la transazione in pochi click. La piattaforma di eToro non è per tutto priva di rimproveri. Le commissioni sono tra le più alte del mercato, e anche il limite di deposito fissato a 500 euro tramite bonifico bancario può essere un freno. D’altra parte, le criptovalute che acquistiamo sono condannate a rimanere sulla piattaforma, è impossibile effettuare un deposito o un prelievo per trasferire le tue criptovalute sul tuo portafoglio privato o su un’altra piattaforma.

Analisi dettagliata su Binance

Piattaforma sicura anche se non molto regolamentata

A seguito delle restrizioni imposte dalle autorità cinesi nel 2017, Binance si è trasferita in Giappone e Taiwan per stabilirsi finalmente a Malta, e quindi avere una regolamentazione meno restrittiva. Una strategia che ha i suoi limiti poiché di fronte all’incertezza della sua legalità negli Stati Uniti, Binance ha appena lanciato una piattaforma più limitata, e appositamente dedicata ai cittadini americani.

Binance è molto attenta per la sicurezza dei suoi clienti. Offre una gamma completa di strumenti e opzioni per limitare l’accesso ai propri account e convalidare le proprie transazioni. In particolare dispone di autenticazione a due fattori, validazione via email e SMS, e sistema di restrizione del portafoglio in caso di prelievo. Dal canto suo, la piattaforma offre anche un alto livello di sicurezza, inoltre è la prima ad essere stata certificata ISO/IEC 27001, lo standard internazionale per la sicurezza delle informazioni.

Nonostante tutte queste precauzioni, lo scambio è stato vittima in passato di un furto di 7.074 Bitcoin, ovvero il 2% del suo patrimonio. L’azienda è rimasta abbastanza discreta sui dettagli del caso, gli hacker avrebbero ottenuto gli elementi necessari per effettuare transazioni su parte dei conti dei clienti. I 40 milioni di dollari rubati sono stati poi rapidamente riaccreditati dal fondo di riserva della società (SAFU).

Ampia gamma di criptovalute offerte

Binance supporta oltre 200 criptovalute che devono soddisfare criteri rigorosi per essere quotate e rimanere quotate. Possono essere scambiati principalmente contro Bitcoin, Binance Coin, Ethereum e stabil coin (un asset indicizzato a una valuta fiat) per offrire un numero impressionante di coppie. Oltre alle normali operazioni di acquisto, vendita e scambio, Binance offre anche la possibilità di acquisire criptovalute tramite carta bancaria in euro e tramite bonifico bancario. A seconda del metodo di pagamento e del provider scelto, il servizio è limitato alle principali criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Ripple, Litecoin e Bitcoin Cash) nonché a poche stable coin (BUSD, TUSD e PAX).

La piattaforma offre anche altri prodotti di investimento. Binance Lending ti permette di investire il tuo patrimonio per guadagnare interessi (dallo 0,21% al 15%) indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato. L’offerta si compone di due tipologie di prestito che si differenziano solo per la durata del blocco dei tuoi beni. Questo ti permette di prelevare le tue criptovalute da un giorno all’altro, e il cui interesse viene calcolato giornalmente. Il deposito vincolato per il quale i fondi sono bloccati durante la durata del contratto (attualmente 14 giorni), e il cui interesse viene calcolato alla sua chiusura.

L’offerta è purtroppo disponibile in quantità limitate e funziona in base all’ordine di arrivo. È comunque un investimento sicuro per generare reddito passivo, soprattutto se si vuole investire e detenere criptovalute a medio o lungo termine. Infine, per i più esperti, Binance Futures offre la possibilità di stipulare contratti futures per i quali l’investitore specula sul prezzo futuro di una criptovaluta secondo regole particolari, e con effetto leva.

Commissioni competitive

Per quanto riguarda le commissioni, Binance è anche molto ben posizionato. Per quanto riguarda il trading, si attestano allo 0,1% e possono diminuire ulteriormente se regolati con la criptovaluta nativa della piattaforma, Binance Coin. Le commissioni per il prelievo su un portafoglio esterno variano a seconda della criptovaluta, ma sono comunque molto ragionevoli. Sono fissati e fatturati nella relativa criptovaluta. I costi associati all’acquisto di criptovalute tramite carta di credito sono nella media del mercato, tra il 2,5% e il 3,5% a seconda dell’operatore scelto.

Due interfacce per soddisfare diversi profili

La piattaforma beneficia di un’interfaccia pulita e intuitiva nonostante la ricchezza di funzionalità offerte. È accompagnato da una sezione di aiuto completa che dettaglia il funzionamento del sito e delle criptovalute in generale. L’interfaccia di trading è disponibile in due modalità: una modalità base che fornisce già molte informazioni su una coppia di trading, in particolare lo storico dei prezzi, i libri degli ordini di acquisto e vendita, un modulo per la selezione di un’altra coppia e infine i moduli da prendere una nuova posizione.

Per quanto riguarda la modalità avanzata, offre una visualizzazione a schermo intero che comprende tutte le funzionalità della modalità base, oltre a strumenti di analisi tecnica, in particolare per la consultazione degli indici e il disegno sul grafico dei prezzi. Il servizio dispone anche di un’applicazione mobile che sfrutta il design e l’ergonomia della piattaforma web e offre le stesse funzionalità.

Recensioni degli utenti su Binance

Nonostante la sua giovinezza e un furto di 704 Bitcoin a maggio 2019, Binance è leader nel mercato delle criptovalute. Una posizione rafforzata dalla varietà di offerte di investimento e commissioni tra le più basse del mercato. La piattaforma supporta quasi 200 criptovalute e un gran numero di coppie di scambio. Inoltre, c’è la possibilità di sottoscrivere contratti futures e di investire fondi per guadagnare interessi a tasso fisso.

Binance è prima di tutto una piattaforma di trading. Recentemente ha comunque aggiunto il servizio per l’acquisto di criptovalute tramite carta di credito, ma il prelievo richiede l’utilizzo del servizio bancario Advanced Cash per effettuare un bonifico in euro sul proprio conto. La sua interfaccia è user-friendly e dispone di molti strumenti, soprattutto per l’esecuzione di analisi tecniche. Offre due tipi di display per il trading per adattarsi al livello e alle esigenze dei suoi clienti. Tuttavia, è probabile che la loro ricchezza lasci perplessi la maggior parte degli utenti neofiti.

Con tutte le sue qualità, Binance si colloca tra le migliori piattaforme di scambio di criptovalute. Solo gli utenti principianti che vogliono semplicemente acquistare criptovalute per mantenerle preferiranno una piattaforma meno completa e di facile accesso.

Visita il sito di Binance per conoscere si servizi proposti https://www.binance.com

Chi scegliere tra eToro e Binance?

Abbiamo cercato di analizzare in dettaglio due popolari exchange di criptovalute. Sia Binance che eToro sono affidabili e hanno i loro clienti fedeli.

I punti di forza di eToro sono certamente la piattaforma di Social Trading che permette di copiare automaticamente di operazioni dei trader esperti e il CryptoPortfolio che consente di distribuire un importo su più criptovalute in base alla loro capitalizzazione.

I punti di forza di Binance sono le basse commissioni, l’elevato numero di criptovalute disponibili e la possibilità di generare reddito passivo.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

eToro lancia MetaverseLife, il portafoglio intelligente per investire nel Metaverse

Vuoi investire nel Metaverse ma non sai da dove iniziare? eToro presenta Metaverselife, un nuovo portafoglio studiato per sfruttare l'opportunità del metaverso

2 Commenti

  1. Vorrei sapere come accedere alla piattaforma Binance.
    Grazie

  2. Salve Paola, può accedere alla piattaforma Binance direttamente dal sito o dall’App di Binance.

    Per maggiori informazioni e un approfondimento del confronto, visiti il link https://www.doveinvestire.com/criptovalute/migliori-broker-exchange-criptovalute/

    Saluti
    Redazione di Dove Investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.