Le ami o le odi, ma non puoi ignorarle; la mania delle criptovalute ha preso d’assalto il mondo e l’Italia non fa eccezione. Se anche tu vuoi investire in criptovalute, questi consigli ti saranno molto utili.
Il mercato delle criptovalute guidato dal Bitcoin (BTC) ha registrato enormi performance che hanno fatto mangiare la polvere a qualsiasi altro asset di investimento.
Molte persone si sono arricchite investendo in criptovalute, ed è normale che i nuovi investitori sperano nello stesso destino. Ma investire in criptovalute comporta dei rischi e anche molto alti e, come per qualsiasi forma di investimento, gli investitori dovrebbero prima di ‘mettere in gioco’ il proprio denaro informasi al meglio sui rischi, e le opportunità offerte e quali potrebbero essere le migliori criptovalute.
Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente prima di iniziare ad investire su criptovalute:
Presta attenzione
Il mercato delle criptovalute ha solo un decennio ed è ancora nelle sue fasi iniziali. Quindi, è molto più volatile e manca ancora di qualsiasi forma di regolamentazione da parte delle autorità. Ciò rende quasi impossibile recuperare eventuali investimenti in caso di frode o hack. Per aggiungere a questo, è molto facile creare una criptovaluta che sembra legittima ma si rivela una truffa.
Investi solo ciò che puoi permetterti di perdere
Assicurati che la tua sicurezza finanziaria a lungo termine sia gestita sotto forma di liquidità, investimenti diversificati, fondi di emergenza, ecc. Se hai denaro che puoi in qualche modo rischiare oltre a queste sicurezze, puoi considerare di investire in criptovalute.
Fai la tua ricerca
È facile investire alla cieca prendendo consigli da amici o conoscenti. Tuttavia, sappi che questi sono i tuoi soldi e nessuno verrà in tuo soccorso nel caso in cui l’investimento fallisca. Quindi, è meglio capire il mercato delle criptovalute prima di investire denaro nello stesso. Prendi informazioni sulle criptovalute dominanti come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Cardano (ADA), Solana (SOL) e altre. Scopri i loro casi d’uso e il loro potenziale prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Qui sul sito di doveinvestire.com trovi numeri articoli su criptovalute, oltre a analisi giornaliere e classifiche sulle migliori criptovalute su cui investire.
Investire utilizzando un Broker o un exchange affidabile
Non è raro che gli exchange di criptovaluta vengano violati o gli investitori truffati. Assicurati di aprire il tuo account con un Broker o un exchange di grandi dimensioni che sia storicamente credibile e di avere assicurazioni in atto in caso di hackeraggio. Per esempio eToro e Binance.
Conclusione
Il primo e più importante passo che devi compiere prima di immergerti negli investimenti in criptovalute è fare adeguate ricerche.
Molte volte, gli investitori hanno paura di perdere grandi guadagni e commettono l’errore di investire ciecamente i loro soldi senza pensarci due volte. Questa è una mossa da evitare in quanto potresti anche perdere i tuoi soldi guadagnati duramente.
Prima di investire in criptovalute assicurati innanzitutto di essere finanziariamente sicuro e utilizza strumenti affidabili e regolamentati.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.