3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteBITCOIN ad un passo dai 10.000 dollari. La criptovaluta tra euforia e...

    BITCOIN ad un passo dai 10.000 dollari. La criptovaluta tra euforia e preoccupazioni

    Nemmeno il tempo per gioire per il superamento dei 9.000 dollari che le quotazioni del Bitcoin si apprestano a raggiungere quota 10.000.

    Dopo l’impennata dei prezzi nel week end, il Bitcoin inizia la settimana con lo stesso ritmo. Nel momento in cui scriviamo il prezzo della criptovaluta ha superato quota 9.700 dollari con un rialzo superiore al 4%.

    Nelle ultime due settimane il valore del Bitcoin è passato dai 5.600 dollari ai 9.700 di oggi con un rialzo in percentuale superiore al 70%. Se guardiamo il rialzo degli ultimi 18 mesi è stato addirittura del 2000%, dinamiche che ricordano da vicino quelle di bolle speculative già scoppiate in passato.
    Bolla e truffa sono parole già affiancate al Bitcoin, ma le realtà è che nessuno sa cosa potrà accadere in futuro, i prezzi continuano a salire aggiornando nuovi record attirando l’attenzione di un numero di persone sempre maggiore e una conseguente aumento della domanda di acquisto.

    Qualcuno nei mesi scorsi ha provato a fermare la corsa del Bitcoin, ma la criptovaluta ha saputo in brevissimo tempo a rispondere questi attacchi con maggiore forza.

    Gli investitori sono fiduciosi, chi ha saputo cogliere l’opportunità ed ha investito in Bitcoin nei mesi scorsi ha oggi raddoppiato o triplicato il suo investimento. Come dire che non hanno fatto la scelta giusta?

    Chi è preoccupato sono invece gli analisti e il il mondo finanziario in generale continua ad essere scettico e a sconsigliare l’investimento sui Bitcoin.
    Il più grande investitore di tutti i tempi, Warren Buffet, è stato chiaro su questo argomento:

    «Le criptovalute, come il Bitcoin, non sono investimenti tangibili. Non puoi stabilire il valore di un Bitcoin perché non è un bene che produce valore. Si dice anche che ci sia una quantità limitata di Bitcoin, anche se non sappiamo ancora molto di come sia stato creato o del suo misterioso creatore. E tutto questo è un po’ preoccupante»

    Previsioni future per il Bitcoin

    Per quanto molti possano ancora pensare ad un bolla, le previsioni nel breve perdio sono rialziste, la criptovaluta continua a crescere e registrare picchi tanto che in rete circolano voci che potrebbe anche raddoppiare nel corso del 2018.
    I target per le prossime settimane sono 10.000 dollari, per poi forse raggiungere i 15.000 entro la fine del prossimo anno, ma nel durante ci si aspettano forti oscillazioni.

    E per lo scoppio della bolla? Per ora c’è tempo, l’interesse e l’euforia che circondala il Bitcoin non finirà presto, il tempo e le scelte dei “grandi” chiariranno il futuro del Bitcoin e le altre criptovalute.

    Ti potrebbe interessare:

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker