Vuoi acquistare Bitcoin? Ti bastano pochi soldi per farlo

Vuoi acquistare Bitcoin? Non devi spendere 62.000 dollari, puoi investire in Bitcoin anche pochi euro o dollari. Se ti sorprende questo, non sei solo. Devi sapere che i principali exchange di criptovalute ti permetteranno di acquistare una frazione di Bitcoin 

Il Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più grande e più costosa del mondo. Se volessi acquistare un intero Bitcoin, al momento della scrittura, costerebbe circa 62.000 dollari, ma se vuoi acquistare Bitcoin non devi comprare una moneta intera. In effetti, puoi investire in Bitcoin anche pochi dollaro o euro. Se ti sorprende, non sei solo. Secondo un recente sondaggio, tantissime persone non sa di poter acquistare una parte di una criptovaluta.

Se la tua intenzione è quella di investire in Bitcoin, la buona notizia è che tutte le principali exchange di criptovalute ti permetteranno di acquistare una frazione di Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta scambiata. L’unica cosa che dovrai prestare attenzione è il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto (500 – 100 euro) e tenere conto di eventuali commissioni che ti verranno addebitate.

Vuoi acquistare Bitcoin? Ti bastano pochi soldi per farlo – Riepilogo

Argomento ⭐️ Bitcoin e criptovalute
Livello di difficoltà ✅ Principianti
Tipologie di informazioni ? Acquistare Bitcoin con pochi soldi
Dove comprarle ? Broker CFD regolamentati o Exchange
Migliori Broker ? eToro, Coinbase

Spesa minima per investire in criptovalute e requisiti di deposito minimo

Gli exchange di criptovalute semplificano l’acquisto di tutte le criptovalute che desideri. Devi semplicemente specificare il valore in dollari, euro o la valuta desiderata della tua operazione e utilizzerà i prezzi di mercato correnti per calcolare l’importo corrispondente di criptovaluta. Ad esempio, sull’app Coinbase, selezionando Bitcoin, e inserendo la quantità di denaro che si vuole investire, dice quanti Bitcoin si otterranno.

Tuttavia, se vuoi investire solo una piccola somma, devi prestare attenzione ai requisiti di spesa minima e deposito minimo sulla piattaforma crittografica che prevedi di utilizzare.

Piattaforme diverse hanno requisiti diversi. Per darti un’idea:

  • Coinbase ha una spesa minima di 2 dollari e il deposito minimo dipende da come trasferisci denaro.
  • I minimi per il trading su eToro richiedono un deposito minimo di 50 dollari/euro e una dimensione minima di scambio di 25 euro/dollari.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Leggi anche: Iniziare ad investire in Bitcoin con 100 euro

Fai attenzione alle commissioni quando acquisti Bitcoin o altre criptovalute

Un’altra considerazione se stai acquistando solo una piccola quantità di criptovaluta sono le commissioni. Non ha molto senso acquistare 50 dollari di Bitcoin solo per perdere 10 in commissioni di cambio. Scambi diversi hanno strutture di commissioni diverse, ma tutti fanno soldi in qualche modo. Alcuni addebitano quando depositi denaro sul tuo conto, mentre altri addebitano commissioni di trading o prelievo.

Verifica le commissioni quando decidi i posti migliori per acquistare Bitcoin:

  • Commissioni di deposito. Le commissioni cambiano a seconda del modo in cui prevedi di depositare denaro. I bonifici bancari sono spesso gratuiti, mentre i pagamenti con carta di credito o di debito hanno spesso una commissione intorno al 3%.
  • Commissioni di negoziazione. Alcuni exchange pubblicano le loro commissioni di trading mentre altri ti danno una quotazione al momento del trading.
  • Spese di prelievo. Assicurati di essere a conoscenza di eventuali commissioni di prelievo prima di effettuare un deposito. Potrebbe essere necessario pagare una percentuale del prelievo o una commissione fissa che varia in base alla criptovaluta.

Non scegliere le criptovalute solo in base al prezzo

Il fatto che tu possa acquistare una frazione di un Bitcoin significa che non devi ricorrere alle criptovalute a basso prezzo se vuoi investire. In effetti, l’acquisto di criptovalute a basso prezzo è molto più rischioso rispetto all’acquisto di monete più consolidate che hanno solidi piani aziendali e team affidabili.

Solo perché una criptovaluta è a buon mercato, non la rende un affare. Alcune monete meme producono trilioni di token, tutti del valore di una frazione di centesimo. I creatori sperano che le persone saranno tentate dal cartellino del prezzo basso. Ma se quelle monete non hanno alcuna utilità fondamentale, non c’è alcuna garanzia che il prezzo salga. In effetti, ci sono buone probabilità che la moneta fallisca del tutto.

Ad esempio, supponiamo di investire 100 dollari in criptovalute; sulla base dei prezzi di oggi, potrei acquistare 0.0016 BTC. Possederei solo una frazione di una moneta, ma se il prezzo di Bitcoin aumentasse di valore, lo stesso sarebbe il mio investimento.
In base ai prezzi di oggi, potresti anche diventare un milionario investendo 100 dollari in Floki Inu (FLOKI) al prezzo attuale di 0,00007403 dollari. Questa è una delle ultime monete meme che sono spuntate dopo che Elon Musk ha twittato del suo cucciolo (che si chiama Floki). In questo caso si possederebbero molte monete, ma ci sono buone probabilità di perdere tutto l’investimento poiché la moneta non ha un valore fondamentale.

Investire in Bitcoin

Se stai investendo in criptovalute per la prima volta, acquistare una piccola quantità di Bitcoin è un ottimo modo per iniziare. Assicurati di non spendere soldi che non puoi permetterti di perdere, poiché anche Bitcoin è ancora un investimento relativamente rischioso e ci sono ancora molte cose che non sappiamo su come si svilupperà il mercato.

Leggi anche: Tre cose da fare dopo il tuo primo acquisto di Bitcoin

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza n. 109/10.
eToro (UK) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di licenza FRN 583263.
eToro AUS Capital Limited è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con licenza australiana per i servizi finanziari n. 491139.
eToro (Seychelles) Ltd. è autorizzata dalla Financial Services Authority Seychelles (“FSAS”) a fornire servizi di intermediazione ai sensi del Securities Act 2007 License no. SD076.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire in Bitcoin. 5 motivi per investire in BTC nel 2022

Dovresti investire in Bitcoin nel 2022? Questi i motivi per cui dovresti valutare di acquistare BTC e tenere stretto per lungo termine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.