Vuoi acquistare Bitcoin? Non devi spendere migliaia di dollari, puoi investire in Bitcoin anche pochi euro o dollari. Se ti sorprende questo, non sei solo. Devi sapere che i principali exchange di criptovalute ti permetteranno di acquistare una frazione di Bitcoin
Il Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più grande e più costosa del mondo. Se volessi acquistare un intero Bitcoin, al momento della scrittura, dovresti avere circa 29.000 dollari (al suo massimo storico a Novembre 2021, un singolo BTC aveva il valere di circa 69.000 dollari), ma se vuoi acquistare Bitcoin non devi comprare una moneta intera. In effetti, puoi investire in Bitcoin anche pochi dollaro o euro. Se ti sorprende, non sei solo. Secondo un recente sondaggio, tantissime persone non sa di poter acquistare una parte di una criptovaluta.
Se la tua intenzione è quella di investire in Bitcoin, la buona notizia è che tutte i principali exchange di criptovalute ti permetteranno di acquistare una frazione di Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta scambiata. L’unica cosa che dovrai prestare attenzione è il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto (50 – 100 euro) e tenere conto di eventuali commissioni che ti verranno addebitate.
Vuoi acquistare Bitcoin? Ti bastano pochi soldi per farlo – Riepilogo
⭐️ Argomento | Bitcoin e criptovalute |
✅ Livello di difficoltà | Facile |
⭐️ Tipologie di informazioni | Acquistare Bitcoin con pochi soldi |
💰 Dove investire | Broker CFD regolamentati o Exchange |
👉 Migliori Broker | eToro, Coinbase |
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
Spesa minima per investire in criptovalute e requisiti di deposito minimo
Gli exchange di criptovalute semplificano l’acquisto di tutte le criptovalute che desideri. Devi semplicemente specificare il valore in dollari, euro o la valuta desiderata della tua operazione e utilizzerà i prezzi di mercato correnti per calcolare l’importo corrispondente di criptovaluta. Ad esempio, sull’app Coinbase, selezionando Bitcoin, e inserendo la quantità di denaro che si vuole investire, dice quanti Bitcoin si otterranno.
Tuttavia, se vuoi investire solo una piccola somma, devi prestare attenzione ai requisiti di spesa minima e deposito minimo sulla piattaforma crittografica che prevedi di utilizzare.
Piattaforme diverse hanno requisiti diversi. Per darti un’idea:
- Coinbase ha una spesa minima di 2 dollari e il deposito minimo dipende da come trasferisci denaro.
- I minimi per il trading su eToro richiedono un deposito minimo di 100.
(Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili).
Leggi anche: Iniziare ad investire in Bitcoin con 100 euro
Fai attenzione alle commissioni quando acquisti Bitcoin o altre criptovalute
Un’altra considerazione se stai acquistando solo una piccola quantità di criptovaluta sono le commissioni. Non ha molto senso acquistare 50 dollari di Bitcoin solo per perdere 10 in commissioni di cambio. Scambi diversi hanno strutture di commissioni diverse, ma tutti fanno soldi in qualche modo. Alcuni addebitano quando depositi denaro sul tuo conto, mentre altri addebitano commissioni di trading o prelievo.
Verifica le commissioni quando decidi i posti migliori per acquistare Bitcoin:
- Commissioni di deposito. Le commissioni cambiano a seconda del modo in cui prevedi di depositare denaro. I bonifici bancari sono spesso gratuiti, mentre i pagamenti con carta di credito o di debito hanno spesso una commissione intorno al 3%.
- Commissioni di negoziazione. Alcuni exchange pubblicano le loro commissioni di trading mentre altri ti danno una quotazione al momento del trading.
- Spese di prelievo. Assicurati di essere a conoscenza di eventuali commissioni di prelievo prima di effettuare un deposito. Potrebbe essere necessario pagare una percentuale del prelievo o una commissione fissa che varia in base alla criptovaluta.
Non scegliere le criptovalute solo in base al prezzo
Il fatto che tu possa acquistare una frazione di un Bitcoin significa che non devi ricorrere alle criptovalute a basso prezzo se vuoi investire. In effetti, l’acquisto di criptovalute a basso prezzo è molto più rischioso rispetto all’acquisto di monete più consolidate che hanno solidi piani aziendali e team affidabili.
Solo perché una criptovaluta è a buon mercato, non la rende un affare. Alcune monete meme producono trilioni di token, tutti del valore di una frazione di centesimo. I creatori sperano che le persone saranno tentate dal cartellino del prezzo basso. Ma se quelle monete non hanno alcuna utilità fondamentale, non c’è alcuna garanzia che il prezzo salga. In effetti, ci sono buone probabilità che la moneta fallisca del tutto.
Ad esempio, supponiamo di investire 100 dollari in criptovalute; sulla base dei prezzi di oggi, potrei acquistare 0.0047 BTC. Possederei solo una frazione di una moneta, ma se il prezzo di Bitcoin aumentasse di valore, lo stesso sarebbe il mio investimento.
Investire in Bitcoin
Se stai investendo in criptovalute per la prima volta, acquistare una piccola quantità di Bitcoin è un ottimo modo per iniziare. Assicurati di non spendere soldi che non puoi permetterti di perdere, poiché anche Bitcoin è ancora un investimento relativamente rischioso e ci sono ancora molte cose che non sappiamo su come si svilupperà il mercato.
Leggi anche: Tre cose da fare dopo il tuo primo acquisto di Bitcoin
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.