16 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteTre cose da fare dopo il tuo primo acquisto di Bitcoin

    Tre cose da fare dopo il tuo primo acquisto di Bitcoin

    Bitcoin potrebbe essere un ottimo strumento per costituire una solida fonte di ricchezza a breve termine, ma cosa fare dopo il tuo primo acquisto di Bitcoin? Ne parliamo qui…

    La maggior parte dei nuovi investitori di criptovalute si interroga sull’opportunità o meno di acquistare Bitcoin (BTC); ma subito dopo avere fatto l’acquisto sorge la preoccupazione assillante su cosa fare dopo. Prima di iniziare a controllare ossessivamente i prezzi o ad acquistare Bitcoin o altre criptovalute, dai un’occhiata alle tre cose da fare che potrebbero aiutarti a rendere il tuo investimento un successo.

    Prima cosa da fare dopo l’acquisto di Bitcoin, emula Elon Musk

    Il Bitcoin ha avuto un anno di alti e bassi e non è estraneo alla volatilità, e dovrai aspettati più o meno lo stesso nei mesi a venire. Ma osservando il suo andamento a lungo termine, la sua ascesa è stata fulminea. Con l’inflazione fiat in aumento ovunque e i tentativi statali di creare alternative al denaro digitale che stanno prendendo piede, alcuni consulenti pensano che Bitcoin diventerà una seria copertura contro l’aumento dei prezzi.

    Tesla e il suo CEO amante delle criptovalute Elon Musk, hanno adottato un approccio insolito al suo investimento in Bitcoin. Sebbene il suo acquisto di BTC da 1,5 milioni di dollari a febbraio possa sembrare una strategia di investimento a lungo termine, non è quello che ha detto la società. Tesla afferma di voler utilizzare Bitcoin come fonte di liquidità a breve termine e, fedele alla sua parola, quando Tesla ha avuto bisogno di contanti per finanziare i suoi progetti a marzo, ha venduto una piccola percentuale delle sue partecipazioni in BTC a un prezzo favorevole.

    I banchieri centrali come il capo della Fed Jerome Powell e i guru della tecnologia come il CEO di Square Jack Dorsey si riferiscono alle criptovalute come ‘un sostituto dell’oro’ o ‘un candidato promettente per la valuta nativa di Internet’. Molte persone pensano che la cosa migliore delle criptovalute sia il fatto che le monete costituiscono un’eccezionale riserva di valore, uno strumento che potrebbe contrastare le forze dell’inflazione, nelle parole del presidente argentino Alberto Fernández.

    Non tutti hanno soldi da spendere per Tesla come ha fatto Elon, ma potresti provare a fare la stessa cosa su una scala più gestibile con i tuoi fondi, in particolare come difensiva dell’aumento dell’inflazione. Forse il Bitcoin potrebbe aiutarti con le tue esigenze di liquidità. Lascialo stare nel tuo portafoglio e accumula valore fino a quando non avrai bisogno di ‘rompere il salvadanaio’.

    Una cosa da tenere a mente se si adotta questa strategia, tuttavia, è che in periodi di elevata attività di mercato, le commissioni di transazione di Bitcoin possono salire a livelli proibitivi. Ma la maggior parte dei portafogli e degli exchange di criptovalute ti consente di controllare le commissioni di transazione prima di convertire le tue monete in contanti.

    Seconda cosa da fare dopo l’acquisto di Bitcoin, non escludere le altre criptovalute

    Dopo aver messo da parte un po’ di Bitcoin, potresti anche voler esplorare il mercato delle altcoin (valute digitali alternative al Bitcoin). Ad esempio, vale la pena ricordare che Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato, è la rete scelta per un numero in rapida crescita di progetti NFT e DeFi. Quindi, se pensi che quei settori si espanderanno, considera di ampliare il tuo portafoglio con altre altcoin. Ethereum ha effettivamente sovraperformato il Bitcoin nel 2021.

    Rispettati analisti come Pantera e deVere prevedono che questa tendenza continuerà. Sottolineano che Ethereum è la rete di riferimento per i contratti intelligenti (smart contract), che potrebbe trovare un uso diffuso nel mondo della finanza convenzionale. Gli esperti aggiungono che gli aggiornamenti recenti e imminenti alla rete di Ethereum potrebbero aiutare a migliorare le sue prestazioni e ridurre la sua impronta di carbonio.

    Leggi anche: Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?

    Ethereum non è l’unico altcoin che potrebbe essere in aumento. Sebbene i dirigenti di Ripple stiano attualmente combattendo una lunga battaglia legale con i regolatori statunitensi sul fatto che il token XRP sia o meno una sicurezza, sia Ripple che XRP stanno trovando un caloroso benvenuto in Asia. La sua piattaforma RippleNet elabora le transazioni più velocemente di molte reti crittografiche e Ripple ha stretto una solida partnership con il gigante finanziario giapponese SBI Holdings. La joint venture delle società nei pagamenti transfrontalieri, SBI Ripple Asia, sta prendendo piede in tutto il continente.

    Puoi anche dare un’occhiata a Cardano (ADA), che è stato sviluppato da un ex sviluppatore di Ethereum e si è imposto come un diretto rivale di Ethereum. I suoi sviluppatori stanno iniziando a sperimentare soluzioni che consentirebbero ai token creati sulla rete Ethereum di migrare al protocollo Cardano. È più economico dell’ETH e i suoi sostenitori affermano che un giorno sarà anche più veloce e scalabile.

    Questo mese, il token Ada di Cardano ha fatto il suo debutto giapponese sulla piattaforma di trading Bitpoint. Le grandi borse di solito hanno politiche di quotazione piuttosto rigorose, un fatto che gli investitori possono sfruttare a proprio vantaggio: se un token è stato quotato, significa che un team di professionisti ha esaminato da vicino le sue specifiche e ha deciso che vale la pena aggiungerlo al proprio trading piattaforma.

    Leggi anche: Cardano ADA potrebbe raggiungere i 10 dollari entro la fine dell’anno

    Terza cosa da fare dopo l’acquisto di Bitcoin, non fare assolutamente nulla

    Sì, avete letto bene. Immagina di tenere un lingotto d’oro a casa in una cassaforte. Passi i tuoi giorni e le tue notti a controllare il prezzo dell’oro? O fai la cosa sensata e te ne dimentichi finché non ne hai davvero bisogno? Pensa al tuo investimento in Bitcoin allo stesso modo. Abbi fiducia nel tuo investimento e lascia che il BTC faccia le sue cose nel corso del tempo.

    Non lasciare che la volatilità nel breve termine ti spaventi; non lasciare nemmeno che le tue emozioni entrino nel tuo processo decisionale. Pensare se dovresti vendere la tua quota al primo crollo del mercato non è una mossa intelligente, come anche comprare più monete nel panico in seguito ad un sell off non è una strategia sostenibile.

    Scegli uno dei tre approcci di cui sopra e seguilo con convinzione e avrai maggiori probabilità di fare un investimento di successo.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker