Se pensi che le criptovalute siano un investimento da evitare, questi numeri ti potrebbero lasciare deluso dalle scelte fatte fino ad oggi.
A volte è meglio guardare indietro per avere una prospettiva delle cose, questo vale soprattutto nel mondo degli investimenti, in quanto l’andamento passato può offrire indicazioni utili sui movimenti futuri. Ma per quanto riguarda le criptovalute, lo storico non è ampio come quelle del mercato azionario e la frase ‘le performance passate non sono garanzia di quelle future‘, qui è molto indicata. Ma uno sguardo al passato alle performance delle criptovalute è pieni di rimpianti. Questo fa capire a molte persone quanti guadagni si sono persi non investendo prima.
Detto questo nessuno può prevedere il movimento futuro delle criptovalute, ma analizzare i prezzi passati è ancora un modo intelligente per aiutare a contestualizzare il mercato e trovare potenziali opportunità per investimenti futuri.
Inoltre può sembrare un brutto affare investire in criptovalute oggi visto il crollo dei prezzi degli ultimi mesi. Ma chi conosce la storia, sa che non sono una novità questi ampi sell off, e sa che sono sempre stati seguiti da rally che li hanno permesso di superare i precedenti massimi storici. Sarà ancora così? Non ci resta che attendere.
Di seguito sono elencate quattro famose criptovalute, Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Shiba Inu (SHIB) e Solana (SOL) e come si sono comportate negli ultimi 3 anni.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Bitcoin (BTC)
Tre anni fa, il Bitcoin era già una criptovaluta affermata e stava guadagnando adozione. Dal punto di vista del prezzo, però, Bitcoin era in un mercato ribassista. Dopo il picco di mercato del 2017 che ha visto Bitcoin testare un massimo ad un passo dai 20.000 dollari, entro la fine del 2018 era crollato a minimi di 3.100 dollari.
Tuttavia, a febbraio 2019, ovvero tre anni fa, il Bitcoin aveva iniziato a riprendersi. Nello specifico, a febbraio 2019 Bitcoin veniva scambiato a 4.100 dollari, in rialzo da un minimo di 3.100 dollari di pochi mesi prima.
In sostanza, se potessi tornare indietro nel tempo e investire 1.000 dollari in Bitcoin nel 2019, avresti ottenuto 0,24 BTC. Ai prezzi odierni di 30.000 dollari, il tuo attuale valore Bitcoin sarebbe 7.200 dollari. Il tuo investimento ti avrebbe dato un profitto netto di 6.200 dollari oggi.
Si tratta di un incredibile ritorno sull’investimento, ineguagliato dalla maggior parte degli investimenti in azioni o materie prime nello stesso periodo.
Ethereum (ETH)
Ethereum è stata fondata nel 2015 e ha fatto molta strada. All’epoca Ethereum veniva scambiato a meno di un dollaro, ma dai suoi massimi più recenti nel 2021, Ethereum è stato scambiato a 4.800 dollari, che equivale ad un aumento di valore di oltre il 95.000%.
La massiccia esplosione di valore di Ethereum può essere collegata ai suoi contratti intelligenti. Mentre il Bitcoin ha messo in evidenza le capacità della blockchain nel decentralizzare il denaro, Ethereum ha dimostrato che la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per decentralizzare praticamente qualsiasi cosa attraverso contratti intelligenti.
Negli ultimi 3 anni, gli smart contract di Ethereum hanno trovato un caso d’uso particolarmente forte in DeFi e NFT. Nonostante i suoi punti di forza, Ethereum è volatile, praticamente come tutte le altre criptovalute. Nel 2017, Ethereum veniva scambiato a 1.500 dollari, ma come il resto del mercato, è crollato per tutto il 2018 testando minimi di 90 dollari entro la fine dell’anno.
Tuttavia, all’inizio del 2019, Ethereum ha iniziando a riprendersi. Tre anni fa, Ethereum stava tornando e stava rimbalzando dai minimi del 2018 per scambiare a 108 dollari per token.
Ciò significa che se in quel momento avessi investito 1.000 dollari in Ethereum, avresti ricevuto 9,25 Ethereum. Ai prezzi attuali di, questo investimento varrebbe 19.500 dollari. In sostanza, avresti realizzato un profitto del 2.000%.
È un rendimento impressionante, ineguagliato da azioni o materie prime nello stesso lasso di tempo. Mostra quanto siano potenti le criptovalute nel trasformare anche piccole somme di denaro in ricchezze significative.
Shiba Inu (SHIB)
Shiba Inu non era stato creato tre anni fa. Tuttavia, se l’avessi saputo solo un anno dopo, saresti facilmente tra le prime creme della società in termini di ricchezza. Shiba Inu è entrato in scena nell’agosto 2020 e aveva lo scopo di cavalcare la febbre delle monete meme che stava attanagliando il mercato delle criptovalute in quel momento. Ha continuato a crescere di oltre il 48.000.000% entro la fine del 2021.
Per un contesto su cosa significa, se avessi investito 2 dollari in Shiba Inu nel 2020, avresti guadagnato un milione di dollari entro il 2021. Estrapolando lo stesso significa che, se avessi investito 1.000 dollari in Shiba Inu nel 2020, varrebbe oggi oltre 500 milioni di dollari.
Ci sono pochissime persone a livello globale che valgono una tale cifra, il che significa che ora saresti tra le persone più ricche del mondo con un investimento di soli 1.000 dollari.
Solana (SOL)
Solana è una delle più grandi criptovalute del mondo per capitalizzazione di mercato. È anche emerso come una delle piattaforme blockchain più grandi sul mercato, con un ecosistema ampio e in crescita di DeFi e NFT.
È interessante notare che Solana non esisteva tre anni fa ed è diventata una realtà solo nel 2020. Tuttavia, se avessi investito 1.000 dollari in Solana quando è stato lanciato nel 2020 quando era scambiato a 0,78 dollari, avresti ricevuto 1.282 SOL. Al prezzo di oggi, questo investimento varrebbe 70.500 dollari. Si tratta di un aumento di oltre il 28.000%.
Trovare opportunità di investimento nel presente
Chiaramente, se potessi tornare indietro nel tempo, avresti potuto facilmente guadagnare milioni dal mercato delle criptovalute. Sfortunatamente, la tecnologia dei viaggi nel tempo non è stata ancora inventata.
Piuttosto che concentrarsi sul passato, è più probabilmente meglio iniziare oggi a cercare opportunità di investimento simili. Se riesci a identificare il prossimo Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu o Solana oggi, potresti essere un nuovo milionario nel prossimo futuro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.