I 5 Migliori Progetti DeFi del 2022

Uno degli ultimi trend del settore delle criptovalute è quello della finanza decentralizzata (o DeFi) e delle crypto Defi. Negli ultimi tempi, un numero sempre maggiore di persone ha deciso di mettere mano al portafoglio e iniziare ad investire in queste nuove criptovalute che potrebbero rappresentare il vero futuro della finanza così come la conosciamo oggi.

Ecco perché non sorprende che le criptovalute della DeFI sono sempre di più sulla bocca di tutti. Tuttavia, scegliere il token giusto potrebbe risultare una decisione piuttosto ostica considerando che nel settore ci sono oltre 500 esemplari.

Cos’è la DeFi

DeFi è più di una semplice parola d’ordine nel mondo delle crypto: è l’abbreviazione di finanza decentralizzata e descrive servizi finanziari che operano su blockchain open source. Bypassando gli intermediari finanziari centralizzati, chiunque nel mondo può assumere il pieno controllo delle proprie risorse utilizzando un dispositivo intelligente con una connessione Internet.

Per capire cosa rende la DeFi così attraente, dobbiamo prima avere una conoscenza di base di quello che è Ethereum. Sia Ethereum che Bitcoin funzionano su blockchain decentralizzate, quindi nessuna entità può controllare i dati archiviati su queste blockchain.

La differenza sta tutta nella capacità del contratto intelligente sottostante. Al suo interno, la DeFi è solo una serie di smart contract o contratti intelligenti utilizzati per eseguire funzioni finanziarie, come il prestito e il trading di criptovalute. Mentre Bitcoin può solo inviare e ricevere dati su quanto Bitcoin si possiede, Ethereum può memorizzare codice sulla sua blockchain. Non è necessario condividere la propria identità, creare un account o essere autorizzato per utilizzare la DeFi. Chiunque abbia un wallet Ethereum può iniziare a utilizzare le app DeFi subito e in modo anonimo.

I Migliori Progetti di Finanza Decentralizzata del 2022

Nelle prossime righe, abbiamo deciso di mostrarti quali sono secondo noi i 5 migliori progetti Defi del 2022. Vediamoli subito nell’elenco che segue:

  1. Lucky Block
  2. Defi Coin
  3. Terra
  4. Avalance
  5. Uniswap

1. Lucky Block

Tra i progetti più promettenti di tutto il panorama Defi, Lucky Block è senza dubbio uno dei migliori. La criptovaluta lanciata mesi fa è diventata il token a raggiungere 1 miliardo di dollari di capitalizzazione nel minor tempo nella storia delle criptovalute.

Per fornire un’idea più chiara di cosa questo rappresenti, basta pensare che Bitcoin, attualmente la criptovaluta con la capitalizzazione di mercato più alta al mondo, per raggiungere 1 miliardo di dollari di capitalizzazione ha impiegato oltre 2 anni contro le solo 3 settimane impiegate da LuckyBlock per raggiungere lo stesso obiettivo.

Il successo di LuckyBlock è stato anche ampiamente confermato dal numero di possessori del token che, in meno di 2 mesi, è arrivato a toccare 40,000 unità e oltre. Tutto ciò dopo che la stessa criptovaluta aveva raccolto ben 6 milioni di dollari in fase di prevendita (durata solo 4 settimane tra Dicembre e Gennaio 2022).

L’interesse dimostrato da tutti gli investitori verso LuckyBlock non ha fatto altro che confermare la bontà del progetto, nato dall’idea di rendere i giochi online più sicuri e trasparenti attraverso l’utilizzo della tecnologia Blockchain.

<< VAI A LUCKYBLOCK >>

L’obiettivo di Lucky Block è, infatti, quello di rivoluzionare per sempre il settore del gioco online proponendo per la prima volta al mondo una piattaforma di giochi crypto basata su smart contract, rendendo l’esperienza totalmente indipendente dal controllo dei sistemi finanziari locali.

Oltre alla trasparenza e alla sicurezza, quindi, l’esperienza di gioco garantirà anche maggiori probabilità di vincita ai partecipanti ma, anche e soprattutto, una strategia di ricompense a coloro che possiedono il token e zero commissioni per ogni transazione effettuata sulla piattaforma.

Questi elementi combinati assieme fanno sì che la comunità venutasi a creare intorno al token sia tra quelle più partecipative e coese nel mondo delle criptovalute. L’account Telegram di LuckyBlock, infatti, può contare su oltre 46,000 membri attivi.

La profondità e la cura del dettaglio utilizzate dal team nella costruzione del progetto è, inoltre, dimostrata anche dall’aggiunta di una collezione NFT abbinata al progetto principale. Con 10,000 pezzi disponibili per la vendita (di cui una buona parte già venduta), i LuckyBlock NFT consentono di avere la possibilità di vincere una Lamborghini Aventador ma anche delle ricompense giornaliere legate a stretto giro a quelle principali.

Se non bastasse, come chiaramente dichiarato nella road map disponibile sul sito, la Fase 4 del progetto vedrà anche il lancio di un metaverso oltre che l’ampliamento della varietà di giochi.

Per concludere e sottolineare l’aspetto più nobile del progetto, è importante menzionare che parte dei fondi verranno destinati ad aziende no profit che si occuperanno di utilizzare gli stessi per aiutare le popolazioni in via di sviluppo.

<< VAI A LUCKYBLOCK >>

2. Defi Coin

I progetti della DeFi crypto non si esauriscono con Lucky Block ma proseguono con Defi Coin che negli ultimi tempi ha trovato nuova verve con il lancio del proprio exchange decentralizzato (DEX) Defi Swap, il cui token di governance è appunto DEFC. L’attivazione della piattaforma ha determinato un incremento del valore del token del 300% durante lo stesso giorno dell’annuncio.

Le novità su Defi Swap sono tante e tutte interessanti. Ad esempio, la piattaforma offre quattro piani di staking che garantiscono un rendimento che va dal 30% al 75%.

Sebbene Defi Coin abbia attraversato un periodo non facile durante la fine del 2021, questo aggiornamento ha dato subito grande fiducia con un aumento del 400% in meno di 48 ore dall’annuncio di Defi Swap.

<< VAI A DEFICOINS.IO >>

Uno degli aspetti più interessanti di Defi Coin è che abbraccia i tre elementi caratterizzanti della finanza decentralizzata come exchange, protocolli di prestito e yield farming. Tuttavia, la Defi avrà sicuramente altri risvolti e siamo certi che Defi Coin sarà in grado di accogliere queste novità e diventare protagonista nel settore.

Da non sottovalutare l’aspetto sociale del progetto che è principalmente racchiuso in 2 iniziative: il coinvolgimento diretto del team nel progetto che permette alla comunità di essere parte integrante ma, anche e soprattutto, la costruzione di corsi di formazione sulla blockchain destinati ai bambini dei paesi in via di sviluppo.

Guardando con attenzione la roadmap di DeFiCoins risulta estremamente chiaro l’intento educazionale del progetto, attraverso il quale verranno messe a disposizione di tutti la recensione di ognuna delle 390 criptovalute DeFi disponibili per l’acquisto attraverso tutti gli exchange di criptovalute.

Ma non solo, il team di DeFiCoins provvederà alla creazione di altri elementi che aiuteranno gli utenti a fare investimenti in maniera più sicura e ponderata come Analisi Tecniche, Analisi Video, Corsi Online, Notizie in esclusiva, etc.

<< VAI A DEFICOINS.IO >>

3. Terra

Terra è uno dei primi progetti che si è affacciato al nuovo settore della finanza decentralizzata. Attualmente si colloca al secondo posto di questa particolare classifica con una capitalizzazione di mercato superiore a 18,4 miliardi di dollari.

Terra non è altro che un semplice libro mastro che funziona attraverso l’utilizzo di stablecoin e utilizza queste valute digitali per monitorare il valore di alcune delle più importanti valute fiat del mondo.

Ma il progetto non si limita a questo. Infatti, i proprietari di LUNA (il token nativo di Terra) sfruttano anche i vantaggi derivanti dallo yield farming e dallo staking. Tutte queste caratteristiche rendono Terra un progetto sicuramente su cui puntare nel 2022.

4. Avalanche

Avalanche è un altro progetto basato sulla finanza decentralizzato che si traduce in una delle piattaforme più innovative e veloci del 2022. È un protocollo sicuro la cui capitalizzazione di mercato si attesta attualmente a 21,3 miliardi di dollari.

Essendo una piattaforma completamente sicura, i proprietari di AVAX sono incoraggiati a mettere in gioco i loro token per guadagnare delle importanti ricompense attraverso lo staking. Avalanche è sicuramente un’ottima scelta soprattutto se sei alla ricerca di un progetto su cui investire nel lungo periodo.

5. Uniswap

Uniswap è considerato da molti il re delle monete nel campo Defi. Attualmente ha una capitalizzazione di mercato di 13,5 miliardi di dollari e UNI è una delle monete più popolari in questo settore.

Uno degli aspetti più interessanti di questo progetto è che consente agli utenti di ottenere profitti offrendo liquidità. Inoltre, è molto semplice fare trading con questa criptovaluta e ciò consente anche ai trader di breve termine di ottenere dei guadagni interessanti.

Conclusione

In questa pagina abbiamo visto in linea generale cos’è la DeFi (la finanza decentralizzata) e i 5 migliori progetti DeFi del 2022. Si tratta di uno strumento assai interessante e che già oggi è diventato una utile opzione di investimento in criptovalute. Stando all’analisi che abbiamo appena fatto, Lucky Block e Defi Coin sono le due DeFi crypto migliori di quest’anno.

<< VAI A LUCKYBLOCK >>

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le Criptovalute calde da acquistare a Settembre e oltre

Il settore delle valute digitali ha subito un duro colpo nel 2020, ma queste criptovalute calde possono offrire un enorme opportunità agli investitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.