9 Dicembre, 2023
spot_img
Altro
    Analisi dei mercatiMaggio è l'inizio del periodo più difficile per gli investitori

    Maggio è l’inizio del periodo più difficile per gli investitori

    Il mese di aprile del 2022 è destinato a passare alla storia come uno dei più negativi di tutti i tempi: prendendo a riferimento il Dow Jones, esso è crollato del 5%, con la peggiore performance per aprile dal 1970. Dal 2005 il Dow non chiudeva in negativo in aprile. I primi quattro mesi dell’anno, prendendo a riferimento l’intero comparto dei titoli azionari degli Stati Uniti, sono stati i peggiori dal 1939.

    Ora siamo a maggio, con il suo famoso “Sell in May“, vendi in questo mese, vai in ferie, e ci rivediamo, nella migliore delle ipotesi a settembre, se non ad ottobre. Come sempre, c’è una parte di verità e di leggenda dietro questo detto.

    Non tutti sanno che il concetto “Sell in May” nacque in Inghilterra, in un’epoca in cui aristocratici e banchieri blasonatissimi, oltreché élite di arricchiti di ogni genere, fuggivano dal caldo soffocante di Londra per passare l’estate in campagna. Il motto ha trovato ottimo riscontro, successivamente, negli Stati Uniti, dove la maggior parte delle persone va in vacanza tra maggio e settembre. E anche in Europa, ovviamente.

    Tutte circostanze favorevoli per ridurre l’esposizione ai mercati facendo prendere una vacanza anche al denaro investito. Il volume sui mercati si riduce e non tornerà agli stessi livelli fino alla riapertura delle scuole.

    Dal 1950 al 2013 il Dow Jones ha registrato un rendimento medio dello 0.3% da maggio a ottobre e del 7,5% da novembre ad aprile. Tre dei quattro mesi peggiori dell’anno per le azioni si verificano nell’arco di quei cinque mesi fra maggio e settembre. E dal 1998 il Dow ha registrato una perdita media dello 0.73% da maggio a ottobre. A osservare meglio, i guai maggiori sono avvenuti fra il 1998 e il 2011. Infatti dal 2012 il Dow da maggio a ottobre ha avuto un rendimento positivo del 3,48%.

    Alcuni interpreti ascrivono tale apparente inversione di tendenza agli smartphone, che permettono la connessione ai mercati 24 ore su 24, per tutto l’anno: cioè anche in vacanza. Lontani, insomma, i tempi degli aristocratici londinesi.

    Peraltro, maggio è un mese a rischio sotto il profilo dei crolli. Quando avvengono, i cali sono normalmente molto ripidi: dal 2010 tre perdite hanno superato il 6%.

    Nonostante tutto, dal 1993 il Dow ha chiuso in perdita soltanto 11 volte. Dal 2013 soltanto una volta.

    In realtà, gennaio, giugno, luglio, agosto e settembre sono mesi peggiori per il comparto azionario di quanto non lo sia maggio. Peraltro, non c’è dubbio che maggio segni l’inizio del periodo più difficile per gli investitori: come è facile vedere dalla sequenza successiva di ben quattro mesi fra i cinque peggiori.

    Mese controverso, quindi. E in un anno come il 2022, di una cosa ci ha già dato prova: continua la volatilità e i su e giù improvvisi. Per ora in un mercato a tendenza ribassista. Magari nel mondo alla rovescia del 2022, chissà se qualcosa si risveglierà con l’arrivo del caldo, o se dovremo aspettare l’autunno.

    Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Oro

    Come Investire in Oro. La Guida Completa di Dove Investire

    L'oro è un'opzione di investimento sicura e stabile? Scopri i vantaggi e gli svantaggi di investire in oro, le forme di investimento disponibili , le strategie e implicazioni fiscali in Italia

    Come Investire in Azioni in Italia nel 2023

    Come si fa a investire in azioni in Italia? Tutto quello che devi sapere in questa guida completa agli investimenti azionari
    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Investire è fondamentale per far crescere il proprio capitale e assicurarsi un futuro economicamente stabile. Se non sai dove investire oggi, queste sono le 10 Idee migliori
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Le Migliori Azioni IA che Non Puoi Ignorare

    Intelligenza Artificiale. Le Migliori Azioni IA che Non Puoi Ignorare

    L'Intelligenza Artificiale si sta dimostrando l’opportunità di investimento più grande del 2023. Scopri le migliori azioni IA
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker