Tra le caratteristiche di maggior rilievo del trading è che offre la possibilità a tutti quanti di operare in qualsiasi momento del giorno e della notte. Non esiste un regole uguale per tutti, l’approccio al trading è individuale ed offrendo la possibilità di operare 24 ore su 24, è una attività che tutti possono svolgere, anche part time.
E’ proprio del trading part time che ci occupiamo in questa articolo, e per quanto può a prima vista sembrare un esercizio semplice, richieste una certa preparazione e conoscenza dei mercati.
Il prezzo di uno strumento finanziario varia quotidianamente, scende e sale; per guadagnare soldi basta acquistare a un prezzo più basso e vendere a un prezzo più alto o viceversa, niente di più facile fino a quando non si inizia a fare trading veramente. I mercati finanziari sono imprevedibili, non vi è alcuna sicurezza di ottenere dei risultati, qualunque siano le vostre capacità o strategia. Il trading facile non esiste ed è necessario prendere atto che la semplicità di guadagnare soldi è soltanto un’illusione.
Uno delle maggiori cause del fallimento dei trader è la leggerezza con cui si avvicinano a questa attività, che non avendo di fatto barriere all’entrata, permette a tutti di potersi misurare nella realizzazione di un sogno, sennonché spesso il sogno si trasforma in un incubo.
Il trading part time è una attività che tante persone svolgono, ma non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalla semplicità, la serietà con cui bisogna affrontarle questa attività è la medesima con la quale si affronterebbe qualunque altra attività imprenditoriale. Il trading offre realmente la possibilità di guadagnare soldi, anche tanti, ma è necessario assumersi dei rischi. Il segreto dei trader di successo è quello di stimare e valutare in anticipo i rischi e le probabilità di successo e per quanto sia semplice dirlo, nella realtà la maggior parte dei trader non sono in grado di fare questo.
In realtà ottenere buoni risultati nel trading non è affatto facile, questo vale sia per chi svolge trading part time che full time. Il trading è una attività molto complessa, non solo per il grande numero di informazioni di cui bisogna essere a conoscenza, ma anche per la molteplicità dei fattori coinvolti, a cominciare dalle implicazioni di carattere psicologico. Non basta solamente combattere con il mercato ma anche se stessi, vincendo i propri desideri e le proprie paure, sapendo riconoscere gli errori commessi ed imparando da questi e tenendo bene a mente che non esistono regole matematiche che possano garantire la certezza o la regolarità dei guadagni.
Divenire un trader part time di successo necessita di avere un approccio mentale corretto. L’operatività sui mercati è un connubio di approfondita conoscenza dei sistemi di analisi e valutazione e d’intuito e creatività. È necessario far leva su entrambi gli aspetti, e sopratutto quello psicologico che è quello che conduce alla formulazione delle scelte di investimento. Quando si fa trading ci si accorge da subito quanto la componente psicologica tende a prendere il sopravvento sulla razionalità e il rigore di un approccio prettamente economico. Si verifica infatti per molti una contraddizione fra la fase teorica di pianificazione e quella critica costituita dall’ingresso sul mercato e dalla gestione della posizione aperta.
Per raggiungere il successo nel trading part time occorre avere una buona strategia e una corretta gestione del denaro. Uno dei vantaggi offerti dai broker forex è quello di poter disporre di un conto demo in grado di consentire la simulazione dell’operatività senza dover necessariamente compiere degli investimenti iniziali. Il trading in modalità simulata è assolutamente indispensabili per la buona riuscita dell’attività di trader part time.
La pianificazione della strategia e le simulazioni operative devono consentire di formulare e valutare il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. È necessario verificare l’efficacia e l’efficienza delle strategie adottate e che si avvalga del supporto di strumenti consuntivi di diagnosi.
In seguito l’elenco dei broker più sicuri dove aprire un conto demo gratuito