20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireTaglia le perdite e lascia correre i profitti

    Taglia le perdite e lascia correre i profitti

    taglia-perdite

    Quando fai trading e l’operazione non va a buon fine, si mettono in moto meccanismi pericolosi per il nostro conto. Il nemico numero uno dei trader è l’ego.

    Molti trader non accettano di avere sbagliato l’operazione e la maggior parte delle volte non la chiudono l’operazione limitando le perdite, ma sperano che la direzione dei prezzi cambi e l’operazione tornerà in utile. Purtroppo non è sempre cosi, anzi, più delle volte il mercato continua ad andare contro fino a che il conto subirà perdite irrecuperabili. Questo è per il trader un grosso danno economico ma anche psicologico, in quanto è difficile ritornare sui mercati dopo aver subito grosso perdite.

    Il segreto è quello di imparare ad accettare le perdite è importante e per riuscirci è semplice, pensa alle perdite come ad una componente essenziale del trading, ad una sorta di assicurazione per il proprio capitale. Per fare questo non devi far altro che inserire un ordine di Stop Loss, che nella peggiore dell’ipotesi sarà il prezzo pagato per questa operazione.
    Se non sei disposto ad accettare la perdita e a pagare una piccola somma qualora l’operazione andasse male (Stop Loss) rischieresti di perdere tutto il tuo capitale.

    Molti trader azzerano i conti in poco tempo perché non hanno imparato ad accettare le perdite. Non inseriscono Stop Loss, convinti che siano strumenti inventati dai broker per far perdere soldi, ma la verità è un’altra, e i fatti lo dimostrano, chi non è in grado di tagliare le perdite nel trading, finisce in poco tempo a bruciare il conto.

    Imparare ad accettare le perdite significa dunque chiudere una operazione senza alcuna esitazione quando il mercato non va nella direzione che avevi previsto.

    Occorre sempre mettere un limite alla perdita posizionando correttamente uno Stop Loss (punto di uscita) da una operazione e bisogna pensare come fare prima di aprire la posizione. Posizionare correttamente il punto di uscita vuol dire non inserire uno stop troppo piccolo e nemmeno uno stop troppo grande, entrambi portano alla distruzione del patrimonio. Come in tutte le cose anche nel trading occorre la giusta misura specialmente nel posizionare lo Stop Loss.

    Taglia le perdite e lascia correre i profitti

    Tagliare le perdite vuol dire mettere utilizzare gli Stop Loss, ma soprattutto significa posizionarli nel modo corretto, non bisogna mai spostarli e soprattutto toglierli.

    Lasciare correre i profitti è invece un concetto strettamente legato al metodo di gestione dell’operazione che deve prevedere l’utilizzo di uno stop dinamico, che si aggiorna mano a mano che i prezzi vanno nella direzione voluta.

    Ci sono molti modi di gestire una posizione con un Trailing Stop; quello che devi fare è sceglierne uno e applicalo sempre. Se vuoi avere successo nel trading impara bene questa regola e non scordarla mai: “taglia le perdite e lascia correre i profitti”.

    Puoi approfondire l’argomento leggendo i seguenti articoli:

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker