3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireLe strategie di trading funzionano davvero? Queste le migliori per avere successo

    Le strategie di trading funzionano davvero? Queste le migliori per avere successo

    Oggi viviamo in un mondo in cui migliaia di siti internet sono tappezzati di banner che riguardano il trading online. Ovunque si sente parlare di questa fantastica opportunità in grado far guadagnare tanti soldi in poco tempo. Ma è davvero così semplice avere subito successo nel trading?

    Se anche tu hai deciso di iniziare questa attività, ti consiglio di proseguire la lettura. Questo post non è un guida al trading (per queste ti invito a visitare la sezione ebook sul trading presente nel sito), ma ti offriamo una delle chiave del successo di questo settore, stiamo parlando delle strategie di trading.

    Le strategie di trading sono l’unico strumento che può aiutarti a fare del trading in modo vincente. Con l’aiuto di Broker affidabili e delle loro piattaforma all’avanguardia, come ad esempio ActivTrades e la sua piattaforma proprietaria ActivTrader, il trading per molti è diventato una possibilità di riscatto tutta da scoprire online.

    Ma se fare trading online può essere l’alternativa professionale che cercavi, devi sapere che lo è soprattutto se hai capito il tipo di attività che ha di fronte. Infatti, la maggior parte degli aspiranti trader non riesce a rendersi conto delle reali opportunità offerte da questa professione.
    Molti iniziano a fare trading senza alcuna preparazione teorica e pratica, il che si traduce nell’unica certezza di perdere soldi. Se tu non vuoi commettere questo errore dedica il giusto tempo nella formazione e alla pratica di trading, in modalità demo inizialmente.

    Questi alcuni post che ti potrebbero interessare:

    Strategie di trading. La via per un possibile successo

    Per ottenere il massimo dalla tua attività di trading devi sapere quello che stai facendo. Devi usare tutti gli strumenti adatti ad orientarti, al fine di trovarti sempre su un percorso chiaro da seguire. Le strategie di trading ti indicano la strada da seguire per arrivare dove più desideri: ai profitti.

    Nel campo del trading si procede per step ben precisi e categoricamente inquadrati. A un’azione ne corrisponde sempre una reazione ben precisa. Causa ed effetto sono strettamente correlate. Per questo fare trading con buone strategie porta a risultati. Basta solo seguire alla lettera le modalità di applicazione della strategia, passo dopo passo.

    Strategie di trading e strumenti finanziari

    Ci sono diverse strategie ideate e utilizzate dai professionisti dei mercati fatte apposta per i CFD. Si tratta di tecniche facili da applicare e inventate per semplificare i processi decisionali in fase di trading.

    Visto che le possibilità di scelta sono molte starà a te decidere le strategie che ti convincono di più, quelle più efficaci per il tuo stile di investimento. L’importante è applicarle in continuazione fino a quando non le conoscerai talmente bene da poterle usare ad occhi chiusi.

    Per fare trading in sicurezza sui mercati finanziari con i CFD sono necessarie strategie ben precise. Se non le utilizzi non c’è alcun dubbio che finirai per perdere il tuo capitale di investimento.

    Fin troppe persone iniziano a fare trading senza nemmeno sapere dell’esistenza di strategie e della loro importanza. Questo le porta inevitabilmente a perdere il denaro investito perché è stato usato senza il minimo criterio. Quando si fa trading senza utilizzare una strategia il trading la probabilità di successo si trasforma in una scommessa, in un gioco d’azzardo.

    Ma perché lasciare che sia il caso a decidere il destino delle proprie operazioni finanziarie? La forza delle strategie di trading sta proprio nel fatto che aumentano il controllo sulle operazioni di trading e i loro esiti. Le più affidabili si basano su precise analisi di mercato che permettono di prevedere quale direzione prenderà il mercato, rialzista o ribassista.

    Il nostro consiglio rivolto a tutti i traders è: essere pazienti, e mettere da parte l’avidità. La carriera di ogni trader inizia lentamente, si sbaglia e si deve avere la forza di migliorare. Non si diventa ricchi da oggi a domani, e nemmeno esistono strategie di trading infallibili, non servono. Quello che serve serve veramente per guadagnare soldi con il trading è avere strategie affidabili e seguire un corretto money management.

    Prima di elencare alcune delle migliori strategie di trading, devi anche conoscere qual è lo strumento migliore per applicarle, una delle più innovative e affidabili piattaforme di trading online, stiamo parlando della ActivTrader.

    Fare trading con la piattaforma ActivTrader

    Ad inizio 2019, il Broker londinese con uffici a Milano e in altre parti del mondo, ActivTrades (vedi qui la recensione completa), ha presentato ufficialmente la sua nuova piattaforma di trading, ActivTrader.

    ActivTrader è una piattaforma di trading facile da usare, e concepita per l’utilizzo sia per il trader neofita oppure esperto.

    Frutto del costante impegno nell’innovazione da parte del broker, questa nuovissima piattaforma nasce per rispondere alle esigenze del trader moderno, offrendo un prodotto che unisce intuitività, facilità di utilizzo, rapidità di azione e tutte le funzioni necessarie a un trading di alta qualità, il tutto in un unico pacchetto.

    Tra le numerose dotazioni, spicca il Market Sentiment: implementata nella lista degli strumenti finanziari, questa funzione indica per ciascuno di essi la direzione di massima del mercato in tempo reale con le percentuali di trader in posizione Long e Short.

    Ad essa si aggiunge poi un’altra importantissima caratteristica di ActivTrader, ossia quella di poter inserire ordini (a mercato oppure pendenti) con un semplice click direttamente sui grafici. In una realtà così veloce e dinamica come quella dei mercati finanziari, è vitale poter decidere e agire rapidamente mantenendo il focus sul dato principale, cioè i prezzi.

    Naturalmente, la lista delle raffinatezze tecniche di ActivTrader non finisce qui. Un’altra perla è rappresentata dalla funzione Trailing Stop: nella nuova versione della piattaforma, l’inserimento di stop a diversi livelli prestabiliti è adesso disponibile anche su dispositivi mobili e, cosa più importante, direttamente sul server del broker. Tale funzione libera i trader dalla necessità di usare una VPS e dall’obbligo di osservare costantemente il mercato, in quanto opera automaticamente anche quando i dispositivi sono spenti.

    Degne di menzione anche altre funzioni più tecniche, come ad esempio la Chiusura Parziale delle posizioni, la funzione Buy Again (per la replica veloce degli ordini eseguiti), la variazione dei prezzi espressa in percentuali e in pip e tante altre ancora.  Non meno importante è la funzione “Net All”, che consente ai trader di reagire prontamente alle price-action e ai segnali tecnici aggregando le posizioni aperte su un medesimo strumento finanziario.

    Investi su azioni senza commissioni

    La piattaforma ActivTrader strizza poi l’occhio anche all’estetica, offrendosi ai trader in due vesti grafiche rinnovate e all’avanguardia: una in raffinato abito chiaro e l’altra in elegante abito scuro.

    Per scoprire la piattaforma ActivTrader visita la pagina https://www.activtrades.eu/it/piattaforma-activtrader

    La piattaforma di trading di ActivTrades è disponibile per tutti i clienti nelle versioni Desktop, Tablet o Smartphone. La prova è gratuita attivando un conto Demo >>

    Le strategie di trading più utilizzate

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker