Come è meglio investire per te? Preferisci scegliere manualmente singoli titoli, oppure optare su fondi indicizzati? Se anche tu non conosci la risposta, questi segni ti daranno la soluzione.
Quando si tratta di creare un portafoglio di investimenti, hai molte scelte da fare. Puoi creare un mix di strumenti in diversi settori, scegliere singole azioni, oppure puoi ricorrere a fondi indicizzati.
Mentre le prime due soluzioni richiedono una capacità analisi e valutazione, i fondi indicizzati sono una soluzione più facile su cui investire. Ti consentono di possedere efficacemente un grande numero di azioni con un singolo investimento. E mentre puoi scegliere un fondo rispetto all’altro, non hai voce in capitolo sulle azioni specifiche o gli asset che quei fondi comprendono.
Investire in fondi indicizzati è un ottimo modo per semplificare il processo, ma una cosa che questi fondi non ti aiuteranno a fare è superare le performance del mercato. Questo perché i fondi indicizzati sono progettati per replicare le prestazioni degli indici a cui sono associati.
Se vuoi fare di meglio, dovrai scegliere tu stesso le singole azioni, ma questo potrebbe non essere facile e adatto a tutti. Per capire se sei pronto per creare tu stesso un portafoglio di investimento scegliendo singole azioni, i seguenti punti ti diranno se sei pronto.
Pensi che il prezzo delle azioni sia il dettaglio più importante da guardare
Il prezzo a cui vengono vendute le azioni di un’azienda può sembrare l’informazione più importante da avere a portata di mano. Ma in realtà non lo è.
Se hai un budget limitato, allora sì, dovrai concentrarti su società che hanno i prezzi delle azioni alla tua portata o acquistare frazioni di azioni delle società che desideri. Ma solo perché le azioni di una società vengono vendute a 300 euro per azione e un’altra a 50 euro per azione, non significa che la prima società sia l’acquisto migliore.
Una metrica più significativa da considerare è l’utile per azione. Quel numero può dirti quanto sia effettivamente redditizia un’azienda. Il suo prezzo delle azioni da solo non può.
Ti potrebbe interessare: Metriche di valutazione delle Azioni. Guida all’utilizzo per gli investimenti
Lasci che le emozioni guidino le tue decisioni
Potrebbe esserci un’azienda di cui adori i prodotti e i servizi, ma questo non è un motivo per acquistare le sue azioni.
È sicuramente una buona idea investire in aziende di cui conosci i modelli di business. E se c’è un’azienda di cui conosci bene i prodotti e i servizi, questo è un buon punto di partenza, ma conoscere e amare i prodotti di un’azienda non è un buon motivo per acquistarli.
Sei davvero preoccupato di perdere soldi
Non esiste un investimento privo di rischi. Sia che acquisti fondi indicizzati o singole azioni, il valore del tuo portafoglio potrebbe diminuire notevolmente durante un crollo del mercato azionario.
Ma se hai davvero paura di subire perdite, al punto da tenerti sveglio la notte, allora potresti non essere pronto a scegliere le azioni individualmente. Invece, i fondi indicizzati possono essere una soluzione migliore per te.
Se acquisti azioni e vedi il loro valore diminuire, potresti farti prendere dal panico e venderle in perdita, pensando che il problema sia con le società dietro quelle azioni stesse. Quando i fondi indicizzati perdono valore, è perché il mercato ampio ha perso valore.
Per essere chiari, non dovresti affrettarti a vendere fondi indicizzati quando sono in calo, ma potresti essere meno incline a farlo quando riconosci che qualunque cosa abbia causato il declino del tuo portafoglio ha anche avuto un impatto sull’ampio mercato azionario, in generale.
Scegli con ciò che funziona
Sebbene ci siano molti vantaggi nello scegliere le azioni per il tuo portafoglio, potresti non essere pronto a fare questo passo. E va bene.
Non c’è niente di sbagliato nell’affidarsi ai fondi indicizzati mentre ti prendi il tempo per aumentare le tue conoscenze sugli investimenti e imparare a domare le tue paure e le tue emozioni. E ricorda, puoi sempre passare dai fondi indicizzati ad una selezione manuale delle azioni quando è il momento giusto.
Ti potrebbe interessare: Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.