Persone di tutto il mondo sono attirate dalla possibilità di guadagnare davvero un sacco di soldi nel mercato azionario. Purtroppo molte persone investono così tanti soldi in azioni senza nemmeno sapere cosa stanno davvero facendo, e il risultato di questo è che finiscono per perdere il loro denaro.
Una cosa che molto probabilmente non sapevi è che gli investimenti in borsa sono collegati al rispetto di molte regole. Alcune di queste fanno parte delle regole di base degli investimenti, mentre altre sono soggettive e sono costruite sulla base dello stile e dei desideri personali dell’investitore. Queste regole aiutano l’investitore a proteggersi da situazioni disastrose come un crollo del mercato azionario e dare a loro la possibilità di guadagnare soldi anche in queste situazioni.
Sono molte le regole per gli investimenti in borsa, qui ci concentreremo solo su alcune, quelle veramente importanti che devi avere sempre in mente.
Evita sempre la mentalità del gregge
Molti investitori principianti pensano che se replicano ciò che qualcun altro sta facendo otterranno un successo garantito. In realtà non è così. La maggior parte degli investitori è influenzata da ciò che fanno gli altri. Per questo motivo, ci troviamo di fronte a un gran numero di persone che investono nella stessa cosa o che vendono contemporaneamente.
L’investimento nella mentalità del gregge può aiutare a realizzare un profitto minore se riesci a uscire in tempo, ma gli investitori davvero bravi cercheranno effettivamente di identificare quando si sta verificando la mentalità del gregge e investiranno contro quella tendenza, permettendogli di realizzare effettivamente un grande profitto in un periodo di tempo più breve.
Mai cronometrare i mercati
Gli investitori con esperienza ti diranno sempre che non dovresti mai cercare di cronometrare il mercato finanziario, ma la maggior parte delle persone semplicemente rifiuta questo consiglio. Questo è un grasso sbaglio che porterà a una perdita di denaro perché è praticamente impossibile cronometrare il mercato.
Uno dei miti che spesso appaiono nel mercato azionario è che puoi catturare i minimi e i massimi. Non tentare mai di farlo poiché porterà solo problemi.
Non pensare alla sicurezza del conto
Tutti ti dicono sempre che quando usi conti che contengono i tuoi soldi, devi essere sicuro che la sicurezza sia alta come dovrebbe essere. A volte devi esternalizzare la sicurezza nel caso in cui utilizzi un sistema e ci sono molti investitori che lo utilizzano. Non importa quanto sembri essere sicuro il tuo denaro, devi concentrarti su come ottenere ancora di più.
Non investire sulla base delle emozioni
La maggior parte degli investitori finisce per perdere denaro nel mercato azionario a causa del fatto che non è in grado di controllare le proprie emozioni. Le due emozioni particolarmente pericolose negli investimenti in borsa sono l’avidità e la paura (ti potrebbe interessare leggere PAURA e AVIDITÀ. Come ci si deve comportare per aver successo col Trading).
Per esempio, di fronte al mercato rialzista, sei attratto dal desiderio di fare molti soldi velocemente e questo ti spinge a fare investimenti in fretta, senza pensare a tutti gli aspetti ad essi associati.
Le emozioni possono distruggere il capitale; l’investitore acquisterà azioni senza conoscere le società e senza comprendere effettivamente quanto rischio è associato all’investimento.
Diversificare il portafoglio di investimenti
La maggior parte dei principianti desidera investire e fare soldi velocemente e, per quanto sia possibile questo, è un grosso sbaglio concentrarsi solo su un investimento o una singola azione.
La creazione di un portafoglio di investimenti davvero ampio è qualcosa che ogni singolo investitore deve ricordare. Nel caso in cui tu stia per fare un investimento che porterà a una perdita, sarai coperto dagli investimenti che saranno redditizi. Ogni principiante deve investire piccole parti del capitale di investimento in quante più opportunità possibili con l’obiettivo principale di ottenere dei profitti.
Regole per gli investimenti in borsa
Trovi informazioni e utili consigli su come investire e fare trading sugli ebook gratuiti distribuiti da doveinvetsire.com. Scaricali ora, sono gratuiti
Conclusioni
Come abbiamo detto all’invio dell’articolo, questo sono solo alcune delle regole per gli investimenti in borsa; che tu sia un investitore principiante, che stia già investendo soldi in azioni, dovresti continuare ad informarti e strutturare un piano di investimento affidabile che possa garantire profitti nel tempo.
Ti potrebbe interessare:
- Le Tre migliori Azioni su cui Investire per i prossimi 20 anni
- La nostra selezione sulle migliori Azioni su cui Investire oggi
- Le migliori Azioni su cui Investire a lungo termine
- Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire
- Dove Investire in Azioni sicure e a bassa volatilità. La selezione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.