18 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireUna recessione non dovrà cambiare la tua Strategia di investimento. Ecco perché

    Una recessione non dovrà cambiare la tua Strategia di investimento. Ecco perché

    Le recessioni sono una parte naturale degli investimenti. Prepararli in anticipo può aiutarti a mantenere la calma e ridurre al minimo le perdite quando si verificano.

    Una recessione è il peggior incubo di molti investitori e potrebbe essere imminente, ma onestamente, non dovresti essere troppo preoccupato per questo. Ciò non significa che non dovresti preoccuparti di perdere soldi, tutt’altro. Ma con una giusta strategia di investimento puoi affrontare una recessione nel migliore dei modi. Ecco come dovresti prepararti.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Gli alti e bassi sono una parte naturale di un investimento

    Anche i migliori investimenti hanno avuto alti e bassi nel corso degli anni. Se guardiamo al mercato azionario, il più delle volte, il prezzo delle azioni alla fine rimbalzano dopo una flessione. Questo però può richiedere mesi o addirittura anni, ma alla fine risaliranno.

    Può sembrare allettante provare a vendere rapidamente quando i prezzi delle azioni crollano per evitare ulteriori perdite. Ma spesso, questo trasforma solo una perdita temporanea in una permanente. Nella maggior parte dei casi, se avessi solo tenuto il titolo e aspettato che il prezzo tornasse su, avresti potuto riguadagnare tutto ciò che hai perso e guadagnare qualcosa.

    Spesso, la cosa migliore da fare in queste situazioni è “niente”. Fidati di aver investito bene e dai al tuo portafoglio il tempo necessario per riprendersi.

    Le fluttuazioni dei prezzi giornaliere o addirittura mensili non dovrebbero scalfirti più di tanto se stai seguendo un valida strategia di investimento.

    Come prepararsi a una potenziale recessione

    Mantenere un focus a lungo termine è sicuramente un aspetto importante di una buona strategia di investimento. Come parte di ciò, non investire soldi del fondo di emergenza o denaro che di aspetti di utilizzare nei prossimi cinque anni circa. In questo modo, non sarai costretto a vendere gli investimenti in un momento inopportuno solo perché dovrai pagare un conto.

    Fai anche del tuo meglio per mantenere gli investimenti diversificati, piuttosto che investire tutti i soldi in un paio di azioni. Questo non ti impedirà di perdere soldi in una recessione, ma può aiutarti a rendere la perdita meno dolorosa.

    Quando tutti i tuoi soldi sono in una singola azione, hai bisogno che vada bene per realizzare un profitto. Ma se hai 100 titoli, uno o due che vanno male non ti influiranno tanto. È probabile che ne avrai alcuni altri che stanno andando bene allo stesso tempo.

    I fondi indicizzati sono un modo semplice per gli investitori di tutti i livelli di diversificare i propri risparmi con un unico acquisto. Questi ti danno la proprietà parziale in centinaia di aziende e sono anche uno degli investimenti più convenienti in circolazione. Tenere bassi i costi è intelligente, soprattutto quando ci si prepara per una recessione, perché in questo modo non dovrai preoccuparti di essere sottratto alle commissioni e allo stesso tempo di perdere denaro sui tuoi investimenti.

    Leggi anche: Non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario. Muoviti come gli esperti

    Devi decidere cosa è giusto per te

    Potrebbe risultare abbastanza facile per te essere calmo riguardo agli investimenti quando non hai intenzione di spendere i soldi a breve. Se fossi sull’orlo del pensionamento, potrei fare scelte diverse; in tal caso, potresti trasferire più soldi in investimenti più sicuri, come le obbligazioni. Ma anche allora, non dovresti vendere le azioni, il potenziale di guadagno è semplicemente troppo grande per essere ignorato, anche con il rischio di perdita.

    In definitiva, quando sono i tuoi soldi, quello che ne fai è una tua decisione. Ma ti suggerisco di fare un piano di investimento già da ora. Adottare misure per diversificare i tuoi risparmi e anticipare come gestirai una recessione ti darà più sicurezza quando dovrai affrontarne una.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker