Capita a tutti di perdere soldi con il trading, principianti ed esperti, nessuno è esente dalle perdite. La buona notizia è che riprendersi dopo una perdita non è così difficile. Questi i consigli su come superare lo shock.
Cominciamo col chiarire una cosa: non esiste un singolo trader che non abbia mai subito perdite in tutta la sua carriera. Che sia stato a causa della mancanza di istruzione, mancanza di disciplina o intelligenza emotiva, serie di decisioni sbagliate o semplicemente sfortuna, ogni trader alla fine subirà una perdita o anche parecchie.
È senza dubbio un’esperienza spiacevole che lascerà qualsiasi trader scioccato e molto deluso, soprattutto se prima di questo aveva ottenuto ottimi risultati con un conto demo.
Molti trader hanno persino abbandonato il trading perché hanno perso denaro. Ecco perché è molto importante sapere come affrontare la perdita di denaro e riprendersi dopo una grande perdita.
È importante parlare di questo problema perché sperimentare una grande perdita può farti dubitare di te stesso. Mettere in discussione te stesso, le scelte di carriera e il livello di comprensione può portare a smettere, saltare le operazioni per paura di perdere o entrare in più operazioni di quanto dovresti per cercare di riavere i tuoi soldi.
Riprendersi dopo una grande perdita non è così difficile. Ci sono diversi passaggi che puoi fare per migliorare le cose per te. Naturalmente, questi passaggi non possono riportare indietro il tempo e restituirti i tuoi soldi. Tuttavia, possono aiutare a riparare il danno mentale fatto, specialmente alla tua fiducia.
Iniziamo con i nostri suggerimenti per superare lo shock dopo aver perso denaro nel trading.
Cambia la tua mentalità sugli errori
Tutti commettiamo errori. Che sia legato alla nostra carriera o alla vita personale, le tue scelte non possono essere sempre perfette o giuste. Siamo umani, dopotutto. Guarda il quadro generale qui; sii una persona più grande dei tuoi errori.
Molte persone cadono vittime dei propri errori, pensando che il loro fallimento definirà le loro vite e le perseguiterà fino alla fine dei tempi. Non è vero e più velocemente allontani tutti questi pensieri negativi, meglio è.
Modificare la tua mentalità sugli errori nel trading non farà altro che aiutarti a superarli il più velocemente possibile e concentrarti sul futuro. Elimina la paura di commettere gli stessi errori e cerca di non bloccarti ogni volta che ti siedi davanti a un computer e inizi a guardare i grafici. Sappiamo che potrebbe essere difficile, soprattutto le prime volte che commetti un errore e perdi denaro, ma se hai deciso di diventare un trader con l’idea che non farai mai una singola mossa sbagliata e diventerai milionario in pochissimo tempo, allora il trading probabilmente non fa per te.
Leggi anche: Errori nel trading, le regole per evitarli
Analizza il tuo errore e impara da esso
Questo è probabilmente il miglior consiglio che chiunque può darti su come superare lo shock dopo aver perso denaro nel trading. In poche parole, accetta di aver commesso un errore, prenditi il tuo tempo per affrontare lo shock e lo stress e torna ad analizzare cosa hai fatto di sbagliato e come puoi migliorarlo la prossima volta.
Inizia con la tua strategia. Sei sicuro di aver fatto tutto bene? C’è un modo per migliorarlo? Che ne dici di adottarne uno nuovo?
Per i trader principianti fare questo è un must assoluto, ma è valido anche per i trader esperti. Tuttavia, i trader esperti identificheranno più facilmente i loro errori e si riprenderanno più rapidamente perché hanno subito perdite più volte e sono abituati a questa idea.
I trader principianti dovrebbero prendere l’abitudine di tenere un diario di trading. Scrivi cosa hai fatto di sbagliato, cosa pensavi di aver fatto bene, come ti sei sentito e quali conclusioni significative puoi trarre dall’intera esperienza.
Ciò che è nel passato rimane nel passato
Questa è una filosofia che ti aiuterà molto, soprattutto nella tua carriera di trading. In un ambiente in cui le cose possono cambiare in un batter d’occhio e dove il rischio è ovunque, devi imparare a essere risoluto, eliminare le emozioni e non soffermarti sul passato.
Puoi tornare indietro nel tempo? No.
Puoi salire su una macchina del tempo, correggere rapidamente il tuo errore e recuperare i tuoi soldi? No.
Il modo in cui ti rispolveri e vai avanti è ciò che conta.
Come evitare di commettere errori in futuro?
Come superare lo shock di perdere denaro nel trading? Sostituisci lo shock iniziale con determinazione. Inizia a pensare al futuro e a come diventare un trader migliore. Ovviamente hai fatto qualcosa di sbagliato, non hai fatto la chiamata giusta e hai perso dei soldi. Il mondo non finisce qui. Al contrario, la tua crescita come professionista è appena iniziata.
Quello che puoi fare è aggiornare le tue conoscenze e iniziare a imparare cose nuove. Sii onesto con te stesso e le tue conoscenze di trading. Hai fallito perché non hai seguito una formazione adeguata al trading? Se è così, possiamo aiutarti!
Noi di Dove Investire offriamo una serie di ebook sul trading gratuiti; una serie di manuali utili a chiunque sia seriamente intenzionato a diventare un professionista.
Lo offriamo gratuitamente grazie ai nostri Broker partner che vogliono assicurarsi che ci siano trader più talentuosi e fiduciosi che non si arrendono dopo il primo errore. Sappiamo tutti che la chiave per avere fiducia e sviluppare i propri talenti è l’istruzione.
Tornare al trading dopo la perdita
Prima o poi devi iniziare a fare trading. Più velocemente recuperi dalle tue prime perdite come trader principiante, meglio è.
Dopo una serie di sconfitte, inizia in piccolo e sii estremamente cauto. Non tornare alla stessa dimensione della posizione che avevi scambiato prima.
Fondamentalmente, stai cercando di riconquistare la tua fiducia. Avere una giornata vincente con una piccola posizione ti aiuterà a farlo. Puoi aumentare la dimensione della tua posizione il giorno successivo.
Quello che stiamo cercando di dire è tornare al trading a un ritmo lento. Aumenta la dimensione della tua posizione quando hai giorni vincenti. Capiamo che potrebbe essere frustrante iniziare con posizioni di piccole dimensioni dopo aver scambiato posizioni di dimensioni maggiori, ma è meglio prevenire che curare, giusto?
Se la perdita iniziale è stata troppo grande e ti senti malmenato, è fondamentale dedicare almeno 1-2 giorni alla ricarica, prendersi un momento di riposo e tornare più forti.
Non precipitarti di nuovo nel trading dopo una grande perdita! Devi sentirti pronto mentalmente, strategicamente e finanziariamente. Perderai solo di più, ripeti il ciclo e non recupererai mai.
Un’ultima cosa: riprendersi dopo una perdita non significa recuperare i propri soldi il più rapidamente possibile. Si tratta di tornare alle origini, implementare meglio le strategie e costruire esperienza. Quando inizierai a ricostruire la tua fiducia, i soldi arriveranno.
Conclusioni
Vedere quella grande freccia rossa che punta verso il basso può far male, lo capiamo. Probabilmente eri preparato fino a un certo punto, ma le conseguenze sono state probabilmente molto più gravi di quanto ti aspettassi.
È come un grande esame di matematica per cui hai studiato e sei convinto di aver capito il concetto, ma ti blocchi completamente quando vedi la complessità dell’esempio dato da risolvere. Sai come risolverlo, ma in qualche modo dimentichi da dove cominciare.
Ogni trader, soprattutto i neofiti, si è trovato faccia a faccia con questa situazione e ha sperimentato cosa vuol dire avere non solo le proprie aspettative, ma la propria autostima come persona e come professionista schiacciata.
In definitiva, il trading è tutto basato sull’esperienza. Ci sono pochissime leggende del trading senza almeno 10+ anni nel settore e con meno di 40 anni. È come fare i primi passi nell’età adulta, dove le cose si fanno più divertenti man mano che invecchi, perché hai visto tutto e la storia tende per ripetersi.
Una cosa importante da ricordare su questo caso è non investire molti soldi in poche operazioni. All’inizio, non sei lì per fare soldi, hai bisogno di molti soldi per quello. All’inizio sei nel gioco per imparare.
Una volta fatti, diciamo, 10 giorni consecutivi di ritorni positivi, solo allora pensa ad alzare l’asticella. Ricorda, le cose potrebbero sembrare spaventose ora, perché non sai cosa aspettarti, ma il tempo metterà ogni cosa al suo posto. Proprio come nella vita.
Guadagno, all’inizio non sei lì per i soldi, ma per imparare. Ogni volta che vinci o perdi, ottieni qualcosa. Ti aiuterà a progredire come persona e come professionista.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.