2 Giugno, 2023
spot_img
Altro
    Come InvestireMigliorare le proprie performance grazie al Diario di Trading

    Migliorare le proprie performance grazie al Diario di Trading

    diario-trading

    Il successo nel trading non è solo dovuto da una strategia o dal controllo delle proprie emozioni, sono elementi fondamentali ma i margini di miglioramento, sia che siate  principianti o che abbiate già una certa esperienza nel mondo degli investimenti, creare un diario di trading può migliorare sensibilmente i risultati.

    Il diario di trading è una parte importante in questo tipo di attività e solo utilizzandolo regolarmente ti renderai conto personalmente dove sono gli errori e i tuoi pregi.

    Che cosa è il diario di trading?

    Il diario di trading è una sorta di libro (diario) dove sono annotate tutte le operazioni di trading ed ha l’obbiettivo di rendere chiaro il modo di operare di ogni trader. Forse non lo sai, ma grazie al diario di trading puoi capire molte più cose di te stesso. Ti accorgerai che analizzando il diario riuscirai a comprendere quali sono le strategie che funzionano e quali quelle che non funzionano.

    Per creare un diario di trading si può iniziare da una tabella Excel, un documento cartaceo, dove dovranno essere inserite tutti gli elementi di una operazione come:

    • La data e l’ora dell’apertura e chiusura dell’operazione
    • Il tipo di asset su cui si è utilizzato (valute, azioni, indici, materie prime, ecc…)
    • La dimensione dell’operazione
    • La direzione della posizione, ovvero acquisto o vendita
    • Tipologia degli ordini utilizzati (stop e limit)
    • Time-frame utilizzato
    • Tipo di strategia applicata
    • Le ragioni di chiusura della posizione
    • Il risultato dell’operazione (vincita o perdita)

    Come utilizzare un diario di trading?

    Una volta creato un diario di trading, il passo successivo è quello di interpretare correttamente il proprio modo di fare trading attraverso i numeri e valori presenti nel diario. L’ideale è raggruppare tutte le operazioni chiuse in profitto e fare lo stesso per quelle in perdita al fine di determinare quali siano i punti in comune a tali operazioni.

    Può capitare per esempio che tutte le operazioni nelle quali si è utilizzato una determinata strategia in un particolare asset, siano terminate in perdita. La stessa strategia che invece su altri mercati è risultata profittevole. La soluzione quindi è quella di utilizzare quella strategia solamente nell’asset in cui risulta profittevole e viceversa, non utilizzarla più dove si registrano le perdite.

    Altro esempio può capitare che le operazioni eseguite alla mattina risultino più profittevoli di quelle fatte al pomeriggio, o ancora, la percentuale delle operazioni short terminate in profit sono maggiori di quelle long. Sono tanti i punti che un diario di trading mette in luce. Una volta stabiliti i “punti deboli” si dovrà modificare il modo di operare ed orientare le future operazioni in maniera da ottimizzare le probabilità di vincita.
    A volte può capitare che non si ottengano nell’immediato risultati migliori, basterà affinare progressivamente il proprio modo di operare massimando i guadagni realizzando.

    Detto questo si può ben capire l’importanza di un diario di trading, e se correttamente utilizzato potrà garantire maggiori profitti in breve tempo.

    Questo un esempio di diario di trading con excel

    diario-trading

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investi senza commissioni con Capex
    Investi senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    ITForum Rimini 2023
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: Scopri del Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Dove Investire Oggi: Scopri il Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Non sai dove iniziare oggi? La nostra guida agli investimenti ti può essere di aiuto. Scopri le diverse opzioni di investimento e impara a conoscere quella giuste per te
    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Scopri il mondo del trading di azioni con la nostra guida completa! Impara a scegliere le migliori azioni, leggere grafici, le strategie e trovare il broker giusto

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Come Acquistare Azioni in Italia

    Come Acquistare Azioni in Italia nel 2023. Guida per principianti

    Come acquistare azioni in Italia? Come iniziare, e quali sono i principali rischi? Quale Broker su Azioni scegliere?Tutte le risposte in questa guida per principianti

    Come Investire in Criptovalute nel 2023. La Guida completa

    Se non vuoi perderti l'opportunità offerte dalle monete digitali e ti chiedi come investire in criptovalute, questa guida ti aiuterà a capire dove e come acquistare criptovalute nel 2023

    Guida la Trading su Materie Prime

    Vuoi conoscere i segreti del trading di materie prime? Esplora le strategie più efficaci e le risorse chiave per avere successo nel mercato delle commodity

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker