29 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireMigliorare le Performance grazie al Diario di Trading

    Migliorare le Performance grazie al Diario di Trading

    Diario di Trading

    Il successo nel trading non è solo dovuto da una strategia o dal controllo delle proprie emozioni, sono elementi fondamentali ma i margini di miglioramento, sia che siate  principianti o che abbiate già una certa esperienza nel mondo degli investimenti, creare un diario di trading può migliorare sensibilmente i risultati.

    Il diario di trading è una parte importante in questo tipo di attività e solo utilizzandolo regolarmente ti renderai conto personalmente dove sono gli errori e i tuoi pregi.

    Che cosa è il diario di trading?

    Il diario di trading è una sorta di libro (diario) dove sono annotate tutte le operazioni di trading ed ha l’obbiettivo di rendere chiaro il modo di operare di ogni trader. Forse non lo sai, ma grazie al diario di trading puoi capire molte più cose di te stesso. Ti accorgerai che analizzando il diario riuscirai a comprendere quali sono le strategie che funzionano e quali quelle che non funzionano.

    Per creare un diario di trading si può iniziare da una tabella Excel, un documento cartaceo, dove dovranno essere inserite tutti gli elementi di una operazione come:

    • La data e l’ora dell’apertura e chiusura dell’operazione
    • Il tipo di asset su cui si è utilizzato (valute, azioni, indici, materie prime, ecc…)
    • La dimensione dell’operazione
    • La direzione della posizione, ovvero acquisto o vendita
    • Tipologia degli ordini utilizzati (stop e limit)
    • Time-frame utilizzato
    • Tipo di strategia applicata
    • Le ragioni di chiusura della posizione
    • Il risultato dell’operazione (vincita o perdita)
    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come utilizzare un diario di trading?

    Una volta creato un diario di trading, il passo successivo è quello di interpretare correttamente il proprio modo di fare trading attraverso i numeri e valori presenti nel diario. L’ideale è raggruppare tutte le operazioni chiuse in profitto e fare lo stesso per quelle in perdita al fine di determinare quali siano i punti in comune a tali operazioni.

    Può capitare per esempio che tutte le operazioni nelle quali si è utilizzato una determinata strategia in un particolare asset, siano terminate in perdita. La stessa strategia che invece su altri mercati è risultata profittevole. La soluzione quindi è quella di utilizzare quella strategia solamente nell’asset in cui risulta profittevole e viceversa, non utilizzarla più dove si registrano le perdite.

    Altro esempio può capitare che le operazioni eseguite alla mattina risultino più profittevoli di quelle fatte al pomeriggio, o ancora, la percentuale delle operazioni short terminate in profit sono maggiori di quelle long. Sono tanti i punti che un diario di trading mette in luce. Una volta stabiliti i “punti deboli” si dovrà modificare il modo di operare ed orientare le future operazioni in maniera da ottimizzare le probabilità di vincita.
    A volte può capitare che non si ottengano nell’immediato risultati migliori, basterà affinare progressivamente il proprio modo di operare massimando i guadagni realizzando.

    I Segreti del Trading. Scarica la Guida Gratuita

    Detto questo si può ben capire l’importanza di un diario di trading, e se correttamente utilizzato potrà garantire maggiori profitti in breve tempo.

    Questo un esempio di diario di trading con excel

    diario-trading

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker