Non sei sicuro di come puoi iniziare a investire? Questi consigli ti saranno di grande aiuto per muovere i primi passi
Investire è uno dei modi migliori per far crescere la tua ricchezza a lungo termine, ma spesso intimidisce i principianti. Con così tanti investimenti tra cui scegliere potrebbe sembrare piuttosto complicato iniziare a investire. Ma non deve essere così, investire non deve essere complicato. Segui questi tre passaggi per capire come eliminare le paure di iniziare a investire.
Decidi dove investire i tuoi soldi
I fondi comuni di investimento o gli ETF sono un ottimo posto in cui la maggior parte delle persone può investire i propri risparmi a lungo termine perché offrono un ottimo rapporto rischio / rendimento.
In qualità di investitore con l’obbiettivo principale di fare crescere i tuoi soldi, è una buona idea prendere in considerazione l’acquisto di fondi che ti daranno la possibilità di investire in più società con un singolo strumento.
I fondi comuni di investimento e gli ETF sono ottime soluzioni per investimenti sia a breve che a lungo termine. Entrambe le opzioni possono aiutarti ad accedere al mercato azionario riducendo il rischio e fornendo un’ampia esposizione al mercato. Di conseguenza, entrambi le tipologie di fondi sono ottime scelte di investimento per investitori di tutte le età e situazioni finanziarie.
Le principali differenze tra i fondi comuni di investimento e gli ETF hanno in gran parte a che fare con le commissioni, le politiche di gestione e il modo in cui sono strutturati i fondi. Gli ETF sono generalmente alternative a fondi comuni di investimento a basso costo e hanno un minore intervento umano.
Se stai pensando di investire in fondi comuni di investimento o ETF, considera di parlare con un consulente finanziario che può guidarti attraverso il processo di selezione. Un consulente finanziario sarà in grado di aiutarti a guidarti su cose importanti come prezzi, prestazioni e rischio.
La buona notizia è che i fondi comuni di investimento e gli ETF hanno un rischio molto inferiore rispetto all’acquisto di singole azioni. Assicurati solo di leggere il prospetto di ciascun fondo prima di acquistare in modo da sapere in anticipo in cosa ti stai cacciando.
Decidi in cosa vuoi investire
I fondi indicizzati sono un’ottima opzione per investitori principianti ed esperti. Si tratta di pacchetti di azioni progettati per imitare la performance di un indice di mercato, come l’S&P 500. Questo indice contiene 500 delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti. Quando quelle società stanno andando bene, anche l’indice lo fa. E così fa un fondo indicizzato S&P 500.
Uno di questi fondi diversificherà rapidamente i tuoi risparmi, quindi nessun singolo titolo pesa troppo sul tuo portafoglio e di solito sono anche abbastanza convenienti. La maggior parte dei fondi indicizzati addebita solo da pochi centesimi a pochi euro all’anno, a seconda di quanto hai investito nel fondo.
Ci sono molti indici e fondi indicizzati tra cui scegliere. Sono abbastanza facili da identificare perché elencano il loro indice nel nome del fondo. Tutto quello che devi fare è scegliere l’indice che desideri, quindi cercare i fondi in base a quell’indice.
Decidi quanto investire per sentirti a tuo agio
Per iniziare a investire è necessario utilizzare una parte dei tuoi soldi, ma non deve essere una ‘parte’ qualsiasi.
Non commettere l’errore di investire il tuo fondo di emergenza perché non sai mai quando dovrai sfruttarlo per chiedere aiuto con una spesa imprevista. Se investi questi soldi, c’è la possibilità che potresti essere costretto a chiudere una posizione in perdita per avere quel denaro quando ne hai bisogno. Quindi è meglio tenere il tuo fondo di emergenza in un conto dove è sempre accessibile.
Inoltre, non vuoi investire denaro che prevedi di spendere nei prossimi cinque o sette anni. Se stai risparmiando per un acconto per la casa o l’auto, ad esempio, tieni quei soldi in un conto corrente. In questo modo, non dovrai preoccuparti di ritardare i tuoi acquisti finché non sarai pronto a vendere i tuoi investimenti.
È meglio investire denaro regolarmente, se puoi, ma anche se puoi permetterti solo un contributo una tantum, è meglio di niente. Va bene iniziare in piccolo. Nel tempo, puoi aumentare i tuoi investimenti man mano che acquisisci maggiore fiducia nelle tue capacità.
Conclusioni
Una volta che hai scelto dove investire, continua a investire un po’ alla volta e continua a istruirti in modo da poter prendere decisioni migliori in futuro. Ma non aspettare per iniziare perché ti senti come se non ne sapessi abbastanza. Spesso, il modo migliore per imparare è fare.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.