3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestirePAURA e AVIDITÀ. Come ci si deve comportare per aver successo col...

    PAURA e AVIDITÀ. Come ci si deve comportare per aver successo col Trading

    Abbiamo parlato più volte di come diventare dei trader di successo; oggi affrontiamo un argomento tra i più importanti e anche delicato, parliamo di due più grandi nemici dei trader: la PAURA e l’AVIDITÀ.

    Ma andiamo con ordine e vediamo come superare questi due ostacoli.

    PAURA e AVIDITÀ nel trading

    La paura di perdere soldi nel trading può impedire di entrare in un’operazione dove il risultato potrebbe essere vincente e l’avidità può causare di entrare in un’operazione quando invece sarebbe da evitare.

    La paura ci può causare di uscire da un’operazione in profitto troppo presto, spaventati dal fatto che il mercato possa invertire, mentre, l’avidità ci può causare di stare in un’operazione troppo a lungo, nella speranza di trarre un ulteriore profitto da un’operazione che invece inizia a venirci contro.
    L’avidità può anche far commettere l’errore di lasciar correre le perdite nella speranza che il mercato inverta la direzione a proprio favore, finendo invece con una perdita ben maggiore. Facendo un simile errore i traders inesperti possono azzerare il loro capitale velocemente.

    Brutti scenari che nessun trader vorrebbe ritrovarsi, causati dalle due umane emozioni, PAURA e AVIDITÀ.
    Per quanto può sembrare facile a dirlo, separare noi stessi da queste emozioni non è facile, ma è una cosa da fare assolutamente per diventare un trader vincente.
    Tra le soluzioni per non farsi sopraffare da questi grandi nemici è quello di evitare di controllare continuamente il mercato quando si è in posizione. Dopo aver seguito la propria strategie ed aver impostato i livelli di stop loss e il target, non si dovrebbe seguire in modo morboso l’operazione.

    Ti potrebbe interessare: Il giusto approccio comportamentale al Trading

    Il trading online è una sfida che si può vincere con strategia e disciplina. Il trading è una attività molto complessa dove i prezzi si muovono in maniera dinamica tutto il giorno e dove, per essere vincenti occorre esercitare una stretta disciplina, fare chiare valutazioni, eseguire il lavoro di studio, determinare dei rigidi obiettivi e limiti.
    Ti sembrerà strano ma il lavoro più importante durante l’attività di trading è la pazienza, fiducia e disciplina. Occorre stare calmi, tenere la mente libera e concentrata. Non si può ciecamente “scommettere” sul fatto che il prezzo andrà su o giù.

    Per riuscire a guadagnare con il trading occorre essere ben informati e prendere le decisioni basandosi sui fatti, la logica, le probabilità e la statistica. Occorre conoscere inoltre i rischi, quali sono le probabilità di vincita e che danno possiamo sopportare se gli eventi procedono male. Occorre accertare prima l’esposizione al rischio, e poi pensare al potenziale dei profitti.

    Nel trading, anche l’intuizione svolge un ruolo importante. Un buon intuito deriva dalla conoscenza, dall’esperienza e dall’aspetto psicologico. Quando si inizierà a vincere non si dovrebbe pensare subito che si è dei vincenti, perché se perde la cautela dando spazio all’avidità, si potrebbero perdere i guadagni in un istante.

    Se si dovesse inizialmente perdere soldi non si dovrebbe concludere che una singola perdita ci trasforma in perdenti. Non è così, se ci si attiene alla propria strategia di trading e si tagliano le perdite prontamente.

    Perdere denaro può essere molto irritante, ma occorre essere persistenti e non perdesi d’animo e darsi per vinti. Occorre imparare a trasformare una perdita in una lezione da imparare, come fanno i trader professionisti, e determinare il motivo della perdita. In questo modo si aumentano le chance di diventare un trader migliore.

    Ti potrebbe interessare: Trading ed emozioni. Quali i pericoli e come averne il controllo

    Si deve tenere un record di tutte le operazioni, e annotare le decisioni di strategia e le variabili. Studiate le operazione in perdita e prendete nota di ciò che avete sbagliato. Studiate anche le operazioni in vincita. Siate sistematici, e imparate dai vostri errori. Abbiate fiducia in voi stessi. Se il prossimo trade finisce con l’essere sbagliato, questo può significare che non avete fatto bene i compiti.

    Facendo le ricerche, studiando i propri errori e seguendo strettamente le regole, completeremo tutti i passi necessari che ci guideranno verso il successo.

    Ti potrebbe interessare: Strategia operativa, regole e disciplina, i segreti del trading

    Impara a fare trading grazie a questo ebook

    Ti vogliamo consigliare la lettura di uno dei nostri ebook gratuiti disponibili sul portale di doveinvestire.com. L’ebook dal titolo “Guadagnare con il trading” è disponibile per il download immediato. Buona lettura.

    Contenuto: Un ebook creato dai trader per i trader con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di trading.

    Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Un libro scritto con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno operando senza ottenere risultati.

    Una guida pratica per arrivare a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.

    L’obiettivo di questa guida è quello di dare la possibilità al lettore di vivere una esperienza di trading positiva fin dall’inizio.

    Fai trading sui mercati finanziari in sicurezza

    Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo sicuro?

    Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questo elenco danno la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e criptovalute.

    Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker