3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireNel trading sbagliando si impara…

    Nel trading sbagliando si impara…

    trading-impara

    Quando parliamo di metodologie per guadagnare con il trading spesso soffermiamo la nostra attenzione sull’analisi tecnica e sull’analisi fondamentale.
    Più delle volte ci si fossilizza proprio sulla ricerca di algoritmi o indicatori che possano essere sfruttati su qualsiasi asset finanziario, dimenticando la cosa più importante per divenire un trader vincente, studiare i mercati, conoscere se stessi ed applicare le giuste regole.

    Il web è pieno di annunci che pubblicizzano strategie vincenti, ma quante funzionano veramente? Quanti sono i trader vincenti?

    Per rispondere a questa domanda ci viene incontro la statistica, pochissimi. Soltanto una piccola percentuale di persone riesce a guadagnare con il trading, indicativamente il 10-15%.
    Il problema non è sempre da ricercare nelle diverse strategie, ma nel loro utilizzatore. Gli strumenti di trading più utilizzati come gli indicatori di analisi tecnica possono effettivamente essere utili per avere segnali di breve o brevissimo periodo e dare risultati positivi, ma da soli non bastano se l’obbiettivo è quello di guadagnare nel lungo termine.

    Come è possibile quindi che una strategia vincente porti a delle perdite? Sembra proprio un paradosso, ma se fosse così semplice, perché solamente una percentuale di trader cosi bassa guadagna con il trading? Ma come si spiega tutto questo? Qual è segreto?

    I trader vincenti prima di ottimizzare le varie strategie, hanno imparato a conoscere se stessi, hanno capito che gli errori non derivavano dall’analisi tecnica ma dal loro desiderio di fare trading, guadagnare a tutti i costi senza che ci siano le giuste condizioni per farlo. E’ proprio questo uno dei grandi errori che molti trader fanno, non è la quantità di operazioni che permette di guadagnare con il trading ma la qualità.

    E’ giusto utilizzare strategie, indicatori, ma per tutti vale la regola del buon senso. Non esiste alcun strumento di trading infallibile, quello che ti permetterà veramente a raggiungere dei risultati è la tua capacità di capire gli errori ed imparare a non commetterne più.

    Sul nostro portale abbiamo trattato altre volte questo argomento, ti invito ad approfondire l’argomento con alcuni articoli che ti saranno utili:

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker