3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireConfronto dei Migliori Investimenti per il 2023

    Confronto dei Migliori Investimenti per il 2023

    Quando si tratta di costruire ricchezza e pianificare un futuro finanziario, investire è una delle migliori decisioni che puoi prendere. Qui di seguito ti presentiamo i migliori investimenti per il 2023.

    Sapere dove investire i propri soldi è una delle domande più comuni delle persone che visitano questo portale. In un contesto economico difficile e l’elevato numero di strumenti di investimento disponibili oggi, la scelta non è facile.

    In questo articolo sono tratte le forme di investimento più comuni; abbiamo riportato per ognuna i pro, i contro, per chi sono indicati e dove investire. Ecco una carrellata dei migliori investimenti per il 2023. Iniziamo.

    I vantaggi di investire in modo intelligente sono numerosi. Se fatto in modo strategico, l’investimento può consentirti di contrastare l’aumento dell’inflazione e creare ricchezza nel tempo. Inoltre, i rendimenti ottenuti dagli investimenti possono generare ulteriori guadagni quando vengono reinvestiti, consentendo al tuo investimento iniziale di aumentare nel tempo in modo significativo.

    Tutto questo per dire che i vantaggi dell’investimento possono essere tanti, a condizione che tu sappia dove investire e mantieni la consapevolezza del tuo budget e della rischiosità dell’investimento.

    L’elenco seguente evidenzia i migliori investimenti per il 2023, sono presenti investimenti a lungo e breve termine, nonché con diversi livelli di rischio. Sebbene esistano altre solide opzioni di investimento, questi investimenti tengono conto dell’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse, fornendo al contempo opzioni per investitori sia ad alto che a basso rischio.

    Investi in azioni senza commissioni

    I Migliori Investimenti per il 2023

    Investire in Azioni value

    Le azioni value sono azioni che vengono scambiate a un prezzo relativamente basso poiché gli investitori a volte le considerano indesiderabili, il che ne fa scendere il prezzo.

    Tuttavia, se sei paziente, le azioni value potrebbero produrre profitti significativi nel tempo poiché, in fase d’acquisto, puoi acquistarle a un prezzo stracciato.

    Ideale per: le azioni value sono le migliori per gli investitori ad alto rischio che sono disposti a impegnarsi in un investimento a lungo termine.

    Rischi: le azioni value tendono a fluttuare più delle obbligazioni e sono spesso più rischiose delle azioni growth (azioni di società che aumentano i propri ricavi e guadagni e un ritmo più rapido). Quando investi in azioni value, stai scommettendo su una società che molti investitori potrebbero considerare sfavorevole.

    Profitti: le azioni value sono più convenienti della maggior parte delle azioni e tendono a ottenere risultati migliori delle azioni growth quando i tassi di interesse aumentano.

    Dove investire: puoi investire in azioni value tramite la maggior parte dei Broker online.

    Investire in Azioni Growth

    Le azioni growth sono azioni di società che dovrebbero crescere a un tasso superiore alla crescita media del mercato. Le azioni growth sono in genere emesse da società che restituiscono i loro profitti alla loro attività e, di conseguenza, non pagano dividendi.

    Le azioni growth sono attraenti perché gli investitori tendono a fare soldi attraverso le plusvalenze, il che significa che puoi vendere le azioni più avanti lungo la strada per più di quanto hai pagato. Quando investi in azioni growth, stai investendo nell’idea che un’azienda sia sottovalutata e varrà di più in futuro.

    Ideale per: le azioni growth sono utili per gli investitori esperti di mercato che hanno una solida conoscenza delle tendenze del mercato e hanno una maggiore tolleranza al rischio. La scelta delle giuste azioni growth richiede di sapere quali società sono nella posizione migliore per trarre profitto dal mercato attuale.

    Rischi: le azioni growth generalmente non pagano dividendi, quindi l’unico modo per trarre profitto è vendere le tue azioni ad un prezzo più alto di quello pagato. Pertanto, se la società sottoperforma, subirai una perdita quando vendi.

    Profitti: le aziende possono aumentare le proprie entrate per un lungo periodo di tempo. Se mantieni le tue azioni growth abbastanza a lungo, potresti vedere un grande pagamento quando alla fine vendi.

    Dove investire: puoi acquistare azioni growth tramite la maggior parte dei Broker online.

    Investi in azioni senza commissioni

    Investire in Criptovalute

    Le criptovalute sono stati uno degli investimenti più caldi degli ultimi anni, soprattutto a causa della volatilità dei prezzi. I prezzi delle criptovalute tendono a fluttuare drasticamente poiché sono influenzati dalla domanda e dall’offerta e dall’attenzione dei media. Di conseguenza, investire in criptovalute è diventato popolare a causa dei suoi rischi elevati e del potenziale grande guadagno da investimenti relativamente piccoli.

    Ideale per: le criptovalute sono popolari tra gli investitori con la più alta tolleranza al rischio. Puoi ottenere guadagni elevati con le criptovalute, ma il prezzo del token può anche precipitare rapidamente.

    Rischi: di perdere tutto. Con la stessa facilità con cui una criptovaluta guadagna un valore in un breve lasso di tempo, può anche perdere quel valore.

    Profitti: mentre le criptovalute sono diminuite nel 2022, il mercato è cresciuto in modo esponenziale nell’ultimo decennio. Le persone che hanno investitori in criptovalute negli ultimi tre o cinque anni, probabilmente hanno visto guadagni significativi.

    Dove investire: un altro vantaggio delle criptovalute è la facilità di transazione e l’accessibilità. Puoi investire in criptovalute attraverso Broker tradizionali o exchange di criptovalute online.

    Leggi anche: Stai pensando di Investire in Criptovalute nel 2023? Leggi prima questo

    Investire in Fondi Indicizzati su S&P 500

    A differenza degli investimenti elencati fino ad ora, investire in fondi indicizzati comporta un minor rischio.

    I fondi indicizzati su S&P 500 sono una ottima soluzione per tutte le tipologie di investitori. Con un solo investimento su S&P 500 è come aver acquistato una piccola parte 500 maggiori società americane per capitalizzazione di mercato.

    Investendo in uno o più f fondi indicizzati su S&P 500, è possibile sfruttare la crescita dell’economia americana per trarre profitto a lungo termine.

    Ideale per:  i fondi indicizzati S&P 500 sono ottimo per gli investitori principianti disposti a mantenere un investimento a lungo termine. Investire nell’S&P 500 non richiede una grande conoscenza del mercato: sai che stai investendo in grandi aziende di successo.

    Rischi: sebbene l’S&P 500 sia un investimento meno rischioso di quelli elencati in precedenza, è comunque costituito da azioni. Pertanto, il tuo investimento può essere soggetto alla volatilità del mercato.

    Profitti: i fondi indicizzati su S&P 500 consentono di investire in un insieme diversificato di società americane, i profitti medi nel lungo periodo di questi investimenti è di circa il 10%.

    Dove investire: puoi acquistare fondi indicizzati su S&P 500 (ETF) tramite la maggior parte dei Broker online.

    Investi in ETF con XTB

    Investire in fondi Immobiliari/REIT

    Investire nel settore immobiliare è un investimento a lungo termine che richiede una maggiore quantità di capitale in anticipo. Tuttavia, il settore immobiliare continua a essere uno degli investimenti più interessanti a causa del potenziale di rendimenti elevati.

    I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) sono un modo per acquistare immobili senza dover possedere o gestire la proprietà. I REIT sono società che possiedono immobili commerciali e forniscono grandi dividendi, rendendoli un buon investimento se non sei interessato a investire tu stesso in proprietà.

    Ideale per: il  settore immobiliare è l’ideale per gli investitori che si impegnano in un investimento a lungo termine e hanno il tempo di gestire una proprietà. Investire nel settore immobiliare richiede un impegno di tempo; tuttavia, puoi evitarlo optando invece per i REIT.

    Rischi: se investi nel settore immobiliare, è difficile diversificare il tuo portafoglio. Il settore immobiliare sarà probabilmente il tuo unico investimento poiché è più costoso, quindi potresti non avere un investimento su cui ripiegare se le cose non vanno per il verso giusto. Se invece opti per i REIT, potrebbero esserci più opportunità per diversificare i tuoi investimenti.

    Profitti: scegliere una buona proprietà e gestirla bene può portare a profitti significativi. Se mantieni la proprietà abbastanza a lungo, è probabile che possa creare una buona ricchezza.

    Dove investire: è possibile acquistare azioni in REIT tramite società di intermediazione.

    Interessi sul conto

    Cosa considerare prima di Investire

    Decidere dove investire i propri soldi dipende da una varietà di fattori, la maggior parte dei quali sono specifici per te, la tua situazione finanziaria e le condizioni del mercato esterno. Ecco alcuni fattori da considerare prima di investire.

    Tolleranza al rischio

    Negli investimenti, la tolleranza al rischio si riferisce a quanto sei disposto a rischiare la volatilità del mercato. Le criptovalute, ad esempio, è un mercato particolarmente volatile e di solito è più attraente per gli investitori con una tolleranza al rischio elevata. Investire in fondi indicizzati su S&P 500, invece, sono meno soggetti alla volatilità, rendendoli più appetibile per gli investitori a basso rischio.

    Questo non vuol dire che uno sia migliore dell’altro; i due si prestano semplicemente a diversi stili di investimento. Gli investitori ad alto rischio possono vedere rendimenti più significativi rispetto agli investitori a basso rischio, ma anche il potenziale di perdita è molto maggiore.

    Budget

    Il tuo budget determinerà in gran parte quali investimenti sei in grado di fare. Investire nel settore immobiliare, ad esempio, molto probabilmente non è realistico per gli investitori principianti. Tuttavia, un investimento a basso budget potrebbe essere un titolo value, con l’aspettativa che il prezzo del titolo crescerà nel tempo.

    Anche i titoli a grande capitalizzazione potrebbero essere fuori portata per alcuni investitori. Il tuo budget avrà sicuramente voce in capitolo su quali azioni puoi acquistare azioni.

    Conoscenza finanziaria

    Dovresti anche considerare le tue conoscenze finanziarie quando investi. Investire in azioni growth, ad esempio, richiede una comprensione dettagliata delle tendenze del mercato e di quali aziende sono nella posizione migliore per prosperare nel mercato attuale.

    I fondi su S&P 500, d’altra parte, fa quella parte per te. Le società nell’indice hanno dimostrato di avere successo e non sono necessarie conoscenze finanziarie significative per sapere che sarebbe relativamente sicuro investire in esse.

    Puoi approfondire l’argomento e accrescere la tua conoscenza finanziaria attraverso libri sugli investimenti e ebook sul trading disponibili online su siti e-commerce come Amazon e siti finanziari specializzati come doveinvestire.com

    Orizzonte temporale

    Prima di fare qualsiasi investimento, chiediti: “Quando avrò bisogno dei miei soldi?” Alcuni investimenti producono rendimenti relativamente rapidi. Per altri, potresti non vedere un compenso reale per anni dopo aver effettuato l’investimento.

    Le azioni a bassa capitalizzazione, ad esempio, scommettono sulla continua crescita di un’azienda giovane. Non si può davvero dire quanto tempo potrebbe richiedere, ma nella maggior parte dei casi è un periodo di tempo più lungo.

    I titoli value anticipano anche il cambiamento delle valutazioni di mercato delle società. Tuttavia, devi impegnarti ad essere paziente con il mercato per vedere il ritorno sull’investimento.

    Qual è l’investimento più sicuro nel 2023?

    Sebbene non esista un approccio unico all’investimento, l’investimento più sicuro per te si riduce a soppesare obiettivi, budget, tolleranza al rischio e quanto tempo sei disposto ad aspettare per i rendimenti. Avere una strategia in atto prima di investire è essenziale per vedere i risultati desiderati.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker