
L'inflazione sta aumentando i costi più velocemente degli stipendi, il che rende difficile tenere il passo, ecco il motivo che avere una strategia definita e iniziare ad investire oggi è più importante che mai.
Con l'inflazione elevata che fa salire il costo di praticamente tutto mentre gli stipendi non tengono il passo, investire potrebbe sembrare un lusso di cui puoi fare a meno fino a quando le cose non si stabilizzano. Sfortunatamente, questa scelta può solo portarti a rimanere sempre più indietro. Dopotutto, investire ti dà la possibilità di far lavorare i tuoi soldi per te e, nel tempo, un portafoglio solido può aiutarti a coprire il divario che il tuo stipendio stagnante e il l'alto costa della vita non farà.
Ciò rende l'investimento più importante ora di quanto non lo sia stato da molto tempo. Dopotutto, ogni euro di reddito non guadagnato che ricevi è un euro che non devi coprire dal tuo stipendio. Aggiungi l'effetto combinato dei tuoi investimenti che potrebbero crescere nel tempo e un portafoglio di investimento diversificato potrebbe semplicemente fornirti il tuo approccio migliore per combattere le pressioni sui costi incontrollabili che tutti stiamo affrontando.
Inizia tenendo sotto controllo i tuoi costi
Naturalmente, con la crescita dei prezzi di ‘tutto', può essere difficile trovare i soldi da investire in primo luogo. Su questo fronte, c'è un approccio semplice che puoi adottare per aiutarti a prepararti ad investire. Inizia monitorando le tue spese, ogni euro, per circa due mesi. In questa fase, non c'è bisogno di giudicare dove stanno andando i tuoi soldi, basta solo scriverli. Oltre a questo monitoraggio, annota una stima per i costi regolari che devi affrontare che non raggiungono mensilmente, come compleanni, vacanze e assicurazioni.
Una volta che sai dove stanno andando i tuoi soldi, controlla quelle spese e contrassegnale come rosse, gialle o verdi, in base alle tue priorità. Soldi che spendi distrattamente o che altrimenti non vuoi né devi spendere, segna in rosso. I soldi che vanno verso parti critiche della tua vita di cui non puoi o non vuoi vivere senza, segna il verde. Tutto il resto, segna il giallo.
Per le spese codificate in rosso, il passo successivo è semplice: smettere di spenderle. Questi sono i costi che stai affrontando che non sono affatto una priorità per te. Quando si tratta di spese verdi, è bene tenerle a bada, a patto che non sovraccarichino le tue entrate. Tuttavia, nel tempo, puoi cercare modi per abbatterli, come pagare il mutuo per abbassare i costi della casa.
Per affrontare i tuoi costi di colore giallo, hai del lavoro da fare. Quelle sono cose per cui stai spendendo soldi che non sono super-critiche per te ma non sei del tutto disposto o in grado di farne a meno. Per questi costi, è necessario ottimizzare. Ad esempio, potresti voler passare dal caffè acquistato al bar alla varietà fatta in casa. Allo stesso modo, un termostato programmabile può aiutarti a ridurre il consumo di gas senza compromettere la tua vita.
Tra il taglio delle spese rosse e l'ottimizzazione delle spese gialle, dovresti essere in grado di mettere un po' di spazio tra le tue entrate e le tue uscite. In caso contrario, torna alla tua lista delle spese e verifica se ci sono altre spese gialle che puoi codificare in rosso, spese verdi che potresti codificare in giallo o spese gialle che potresti continuare a ottimizzare. Il tuo obiettivo qui è quello di liberare più denaro possibile riducendo al minimo l'impatto sulle cose a cui dai la priorità nella tua vita.
Affronta i tuoi debiti
Una volta che hai i tuoi costi dove ne hai bisogno, il tuo prossimo obiettivo dovrebbe essere quello di tenere sotto controllo i tuoi debiti. L'approccio più efficiente per ripagare il debito è noto come il metodo della ‘valanga del debito‘.
Una valanga di debiti è un tipo di piano di rimborso accelerato del debito. In sostanza, un debitore alloca abbastanza denaro per effettuare il pagamento minimo su ciascuna fonte di debito, quindi dedica i fondi di rimborso rimanenti al debito con il tasso di interesse più alto. Utilizzando l’approccio della valanga di debito, una volta che il debito con il tasso di interesse più alto è stato completamente estinto, i fondi di rimborso extra vanno verso il prestito fruttifero successivo più alto. Questo sistema continua fino a quando tutti i debiti non vengono estinti.
Finalmente si inizia ad investire
Tenendo sotto controllo sia i costi quotidiani che i debiti, potresti scoprire di aver molto più denaro da investire di quanto pensassi inizialmente possibile. Assicurati di creare un modesto fondo di emergenza e poi mettiti al lavoro investendo per il futuro a lungo termine.
Se non hai mai investito prima, un fondo indicizzato a basso costo e ad ampia base è un'ottima scelta. Otterrai rendimenti simili al mercato più ampio con uno sforzo minimo e, senza dover scegliere i singoli investimenti, avrai un portafoglio diversificato ad un buon rendimento. Inoltre, è probabile che nel tempo supererai la stragrande maggioranza dei migliori e più brillanti gestori di fondi attivi di investimento.
Una volta che sei in quel punto, sarai al punto in cui i tuoi soldi possono lavorare per te e aiutarti a combattere la folle inflazione che tutti stiamo affrontando.
Inizia da subito
Prima inizi questo approccio, prima potrai arrivare al punto in cui hai uno strumento potente al tuo fianco che può aiutarti a tenere il passo con i costi sempre crescenti.
Rendi oggi il giorno in cui inizi il tuo viaggio e concediti le migliori possibilità possibili di raggiungere il punto in cui i rendimenti dei tuoi soldi possono coprire una buona parte dei tuoi costi.
Leggi anche: Investire 200 euro al mese potrebbe renderti una fortuna nel tempo
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.






















