3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire come Buffett. Le Strategie di Investimento che devi provare subito

    Investire come Buffett. Le Strategie di Investimento che devi provare subito

    Warren Buffett è di certo uno degli investitori più ricchi e di maggior successo al mondo. Ecco perchè seguire le sue strategie di investimento è sicuramente una delle scelte migliori che puoi fare. Queste le migliori strategie di investimento di Buffett che dovresti mettere in pratica ora.

    Warren Buffett è sicuramente uno degli investitori più conosciuti e di maggior successo al mondo. La sua ricchezza personale ammonta a circa 100 miliardi di dollari.

    Fortunatamente per la comunità degli investitori in generale, Buffett non è restio nel condividere le sue scelte di investimento. Sebbene molti credano che abbia il dono unico negli investimenti, alcuni aspetti della sua strategia sono abbastanza facili da copiare per tutte le tipologie di investitori. Ecco quattro di quelle semplici strategie di investimento di Warren Buffett che puoi provare oggi.

    Investi in azioni senza commissioni

    Investi in un fondo indicizzato

    In un’intervista del 2017, Buffett ha consigliato ai risparmiatori per la pensione di investire costantemente in un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo.

    I fondi indicizzati S&P 500 investono in azioni S&P 500. Queste sono le società quotate in borsa più grandi e di maggior successo negli Stati Uniti. Tale tipologia di investimento, non ti renderà milionario dall’oggi al domani, ma ha prodotto una solida crescita nel tempo. Storicamente, l’S&P 500 è cresciuto di circa il 10% annuo.

    I fondi indicizzati su S&P 500 sono prontamente disponibili presso qualsiasi intermediario. Alcuni Broker supportano persino acquisti frazionari su questi fondi e questa è una buona opzione quando hai un budget limitato.

    Nota che Buffett raccomanda specificamente fondi a basso costo. Si tratta di fondi con rapporti di spesa bassi, che rappresentano la parte del capitale investito destinato alle spese del fondo.

    Un rapporto di spesa dello 0,03%, ad esempio, equivale a 3 euro di commissioni all’anno per ogni 10.000 euro che hai investito. Più basso è il rapporto di spesa, più i rendimenti dell’investimento sottostante saranno alti.

    Concentrati sul lungo termine

    Puoi investire per ottenere profitti rapidamente o nel tempo. Buffett segue quest’ultima strategia. Ha detto che il suo periodo di detenzione preferito è per sempre.

    Alcuni titoli sono più adatti di altri per lunghi periodi di detenzione. A Buffett piacciono le aziende affermate con una solida esperienza nei diversi cicli economici (aziende con capacità di resistenza). Le società blue chip e le azioni S&P 500 generalmente soddisfano queste caratteristiche.

    D’altra parte, le azioni alla moda, le start-up, le IPO e gli innovatori radicali sono in genere al di fuori dalle idee di investimento di Buffett. Ci sono opportunità in queste categorie, ma il profitto può dipendere maggiormente dal trading rispetto alla detenzione.

    Guarda oltre le turbolenze del mercato

    Buffett è impegnato nel suo approccio a lungo termine e non lascia che i mercati turbolenti scuotano la sua strategia. Quando gli è stato chiesto un consiglio sulla gestione della volatilità del mercato, Buffett ha detto: “Non guardare il mercato troppo da vicino“.

    Il bello dell’investimento a lungo termine è che non è necessario fare nulla quando i prezzi delle azioni scendono su tutta la linea. Ricorda che hai investito in aziende con capacità di resistenza. Finché quelle società non sono cambiate radicalmente, aspettare è la mossa migliore. Mantenere intatto il tuo portafoglio ti consente di ottenere guadagni una volta che il mercato al ribasso si inverte.

    Vai controcorrente

    Buffett ha affermato che il suo obiettivo di investimento era “essere timorosi quando gli altri sono avidi ed essere avidi solo quando gli altri hanno paura“. In altre parole, sii cauto quando il mercato è caldo e cerca opportunità quando il mercato è debole.

    Per Buffett, opportunità significa spesso acquistare buoni titoli a prezzi inferiori. Lo ha fatto esattamente nel primo trimestre del 2022 durante il grande sell-off tecnologico . Mentre altri investitori stavano riducendo la loro esposizione tecnologica, Buffett ha raccolto 3,7 milioni di azioni Apple (NASDAQ: AAPL), uno dei suoi titoli preferiti.

    Investire come Buffett

    Buffett preferisce le grandi società e periodi di detenzione lunghi e ininterrotti. Gli piace anche operare contro il sentimento prevalente del mercato. Sebbene questi metodi richiedano perseveranza, sono abbastanza semplici da essere copiati da qualsiasi investitore.

    Una volta implementate queste semplici strategie di Buffett, puoi solo aspettare che i tuoi guadagni crescano nel tempo. Tra qualche decennio ricorderai di avere letto questo articolo e di aver capito quando fare soldi nel mercato azionario è molto più facile.

    Leggi anche:

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker