La situazione sui mercati finanziari è sempre più complicata. Il coronavirus ha gettato nel panico gli investitori e causato ingenti perdite non solo su mercati azionari globali, ma anche su materie prime come oro, petrolio e argento.
Quello che più preoccupa è il fatto che negli ultimi giorni si è assistito ad un crollo generalizzato di tutti gli asset di mercato che non si vedeva da anni. Una situazione molto difficile che potrebbe ancora peggiorare e che difficilmente potrà finire dall’oggi al domani.
Proprio in questi momenti, quando le cose si mettono male con i prezzi scendono giorno dopo giorno, invece di osservare la perdita del denaro investito, si possono utilizzare strumenti in grado di guadagnare anche quando i mercati calano, quali e dove investire? La risposta sono i CFD.
Cosa sono i CFD e come investire
I CFD (contratti per differenza) è il prodotto finanziario che negli ultimi anni ha visto una sostanziosa diffusione tra gli investitori di tutto il mondo. I CFD replicano uno strumento sottostante, ossia l’attività finanziaria che può essere per esempio, un’azione, un cross valutario, una criptovaluta, un indice, una materia prima o un’obbligazione. In altre parole con i CFD si punta sull’andamento di uno strumento senza averne il controllo effettivo
I vantaggi offerti sono molteplici ma quello più importante è la possibilità di guadagnare anche quando i mercati calano.
Aprire una posizione CFD significa investire del denaro sulla propria previsione relativamente all’andamento del valore di un determinato strumento finanziario sottostante e ottenere un guadagno o una perdita rispettivamente nel caso in cui suddetta previsione si verifichi oppure no.
Prendiamo ad esempio la situazione del mercato azionario italiano dell’ultimo periodo. Gli analisi di mercato hanno espresso delle perplessità su una rapida soluzione dell’epidemia del virus cinese coronavirus, il peso esercitato dal debito pubblico e dalle scarse prospettive di crescita. In una situazione come questa la possibilità di investire sui mercati in calo rappresenta un notevole vantaggio che, grazie al trading su CFD, aprendo posizioni “short” (vendita) puntando sul fatto che il valore di determinate azioni o indice di borsa andrà calando. Ecco che allora nel caso in cui tali previsioni si avverino, il guadagno sarà rappresentato dalla variazione di valore che lo strumento sottostante ha riscontrato nell’intervallo di tempo tra apertura e chiusura del contratto stesso. In poche parole, investendo al ribasso su una azione di borsa che successivamente diminuisci, si otterrà un profitto.
I CFD sono un prodotto a marginazione e quindi i volumi con cui l’investitore si trova a che fare sono nettamente maggiori rispetto all’investimento iniziale richiesto per poter aprire una posizione. Mettiamo il caso che si ritenga che le azioni Intesa Sanpaolo siano in una fase discendente: quello che il trader farà è pagare un piccolo deposito iniziale per aprire una posizione short (vendita appunto) sulle azioni Intesa Sanpaolo, dopo essersi premuniti degli strumenti necessari per la gestione del rischio quali ordini di stop loss o trailing stop.
L’effetto leva sfruttato dai CFD infatti può portare sia a guadagni che a perdite maggiori dell’investimento iniziale e per questo motivo è importante che ogni trader sia in grado di utilizzare tutti gli strumenti offerti dalle principali piattaforme di trading online per prevenire il rischio di perdite superiori all’investimento iniziale.
Un altro fattore da tenere a mente quando si fa trading su CFD su azioni è il fatto che ogni “trade” viene gestito dal punto di vista monetario nella valuta del paese di appartenenza dell’azione in questione. Nel caso quindi delle azioni Intesa Sanpaolo tutti i “trade” verranno liquidati in euro mentre se si vuole fare trading con i CFD di azioni Apple, allora questi saranno gestiti in dollari.
Vantaggi di investire attraverso il trading su CFD
Per capire quali sono i benefici di investire attraverso i CFD, qui di seguito sono elencati tutti i vantaggi:
- Possibilità di guadagnare dai ribassi e sui rialzi dei prezzi.
- Leva finanziaria. Con la leva finanziaria si possono effettuare operazioni con un valore superiore di quello che effettivamente investito.
- Piattaforme di trading professionali. A differenza dei “comuni” strumenti offerti dalla banca, le piattaforme di trading offrono strumenti di investimento professionali.
- Commissioni di acquisto e vendita praticamente azzerate. Le commissioni per investire su CFD sono notevolmente basse o addirittura nulle.
- Investire in tempi brevi. A differenza degli investimenti tradizionali, nei quali è raro che dia risultati in tempi brevi, con i CFD invece si possono ottenere buoni profitti in pochi muniti.
Primi passi nel trading su CFD
Un trader alle prime armi che desidera iniziare a fare trading su CFD, si troverà di fronte vari ostacoli. Innanzitutto, il primo passo da compiere sarà quello di informarsi per bene sul funzionamento generale del mercato, i grafici e sui dati economici che potrebbero condizionare i prezzi. Su internet ci sono vari portali come per esempio doveinvestire.com che tengono costantemente aggiornati i propri lettori su analisi di mercato, report, webinar sul trading e suggerimenti vari per migliorare il più possibile i risultati limando le perdite.
Proprio su questi siti internet è possibile trovare un valido aiuto sia per i trader senza esperienza sia per quelli che cercano spunti operativi o strategie di trading collaudate. In ogni caso, tutto materiale utile e sopratutto gratuito in grado di offrire le nozioni necessarie per fare trading in maniera consapevole.
Per chi muove i primi passi nel trading su CFD il consiglio è quello di utilizzare un condo demo offerto dai Broker CFD. Si tratta di conti gratuiti che non richiedono alcun tipo di versamento e non hanno alcun vincolo. Il conto demo ti offre l’accesso ai mercati in tempo reale attraverso la piattaforma di trading del Broker, il quale mette a disposizione anche del denaro virtuale per poter investire senza il rischio di perdere soldi.
A questo link trovi tutte le informazioni necessarie sul conto demo: Come funziona il conto demo di trading. Quale è il migliore per iniziare
Migliori Broker per il trading su CFD
Sono molti i Broker CFD che danno la possibilità di fare trading non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, sopratutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading con i CFD:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ebook investire con i CFD
Per saperne di più ed approfondire l’argomento, il portale Dove Investire ha pubblicato una guida completa per investire con i CFD. L’ebook è gratuito ed è disponibile nel sito a questo Link
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.