La diversificazione è il processo di distribuzione del denaro in diversi investimenti, in modo da non essere troppo esposti a nessun investimento. La diversificazione può aumentare il tuo rendimento complessivo senza che tu debba sacrificare qualcosa in cambio, offrendo quello che gli economisti chiamano un “pranzo gratis“. In altre parole, la diversificazione può effettivamente ridurre il rischio senza costare i tuoi rendimenti.
Ecco come funziona la diversificazione, perché è così importante e come diversificare il tuo portafoglio.
Cos’è la diversificazione?
Diversificazione significa possedere una varietà di asset che si comportano in modo diverso nel tempo, ma non troppo di un investimento o tipo. In termini di investimento azionario, un portafoglio diversificato conterrebbe 20-30 (o più) titoli diversi in molti settori. Ma un portafoglio diversificato potrebbe contenere anche altre attività: obbligazioni, fondi, immobili, criptovalute e persino conti di risparmio.
Ogni tipo di asset si comporta in modo diverso man mano che un’economia cresce e si restringe e ognuno offre un potenziale di guadagno e perdita variabile:
- Le azioni offrono il potenziale per il rendimento più alto nel tempo, ma possono fluttuare selvaggiamente in periodi più brevi.
- Le obbligazioni possono offrire rendimenti più stabili con un pagamento fisso, ma possono variare in base all’aumento e alla diminuzione dei tassi di interesse.
- I fondi tendono a essere diversificati perché di solito detengono molti investimenti, ma un fondo specifico può detenere solo un tipo, ad esempio le società di beni di consumo. Quindi, un fondo potrebbe essere ampiamente diversificato o ristretto, a seconda di come viene gestito.
- Gli immobili possono apprezzarsi lentamente nel tempo e offrire anche il potenziale di reddito. Ma gli immobili fisici possono essere costosi da mantenere e le commissioni sono elevate.
- I conti di risparmio non subiranno fluttuazioni di valore, ma aumenteranno costantemente in base al tasso di interesse o ad altri termini contrattuali.
- Le criptovalute offrono il rapporto rischio rendimento più alto. Investendo in valute digitali è potenzialmente possibile guadagnare ottenere rendimenti superiori a qualsiasi altra tipologia di asset, ma questo vale anche per i rischi.
Poiché alcuni di questi asset stanno aumentando rapidamente, altri rimarranno stabili o diminuiranno. Nel tempo, i primi possono trasformarsi in ritardatari o viceversa. In altre parole, questi asset non sono altamente correlati tra loro, e questa è la chiave del fascino della diversificazione.
Leggi anche: Come costruire un portafoglio diversificato
Ed è più facile ed economico che mai garantire che il tuo portafoglio abbia un’ampia gamma di investimenti, con zero commissioni presso i principali broker online come:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
In che modo la diversificazione ti avvantaggia
La diversificazione ha diversi vantaggi per te come investitore, ma uno dei più grandi è che può effettivamente migliorare i tuoi potenziali rendimenti e stabilizzare i tuoi risultati. Possedendo più asset con prestazioni diverse, riduci il rischio complessivo del tuo portafoglio, in modo che nessun singolo investimento possa danneggiarti troppo. Questo rende la diversificazione un’opzione davvero interessante per gli investitori.
Poiché le attività si comportano in modo diverso nei diversi periodi economici, la diversificazione attenua i rendimenti. Mentre le azioni sono in rialzo, le obbligazioni potrebbero essere in rialzo e i conti di risparmio continuano a crescere costantemente.
In effetti, possedendo vari importi di ciascuna attività, si ottiene una media ponderata dei rendimenti di tali attività. Anche se non otterrai rendimenti sorprendentemente alti dal possesso di un solo titolo, non subirai nemmeno i suoi alti e bassi.
Mentre la diversificazione può ridurre il rischio , non può eliminare tutti i rischi. La diversificazione riduce il rischio specifico dell’asset, ovvero il rischio di possedere troppe azioni (come Amazon) o azioni in generale, rispetto ad altri investimenti. Tuttavia, non elimina il rischio di mercato, che è il rischio di possedere quel tipo di attività.
Ad esempio, la diversificazione può limitare la caduta del tuo portafoglio se alcune azioni scendono, ma non può proteggere completamente il tuo investimento. Per gli asset sensibili ai tassi di interesse, come le obbligazioni, la diversificazione aiuta a proteggerti da un problema in una società specifica, ma non ti proteggerà dalla minaccia di un aumento dei tassi in generale.
Anche i contanti, o investimenti come i conti di risparmio ad alto rendimento, sono minacciati dall’inflazione, sebbene i depositi siano generalmente garantiti dalla perdita principale fino a 100.000 euro per tipo di conto per banca.
Quindi la diversificazione funziona bene per il rischio specifico dell’asset, ma è impotente contro il rischio specifico del mercato.
Come sviluppare una strategia di diversificazione
Con l’avvento dei fondi comuni di investimento e degli ETF a basso costo, è davvero semplice creare un portafoglio ben diversificato. Non solo questi fondi sono economici, ma le principali società di intermediazione ora ti consentono di negoziarne molti senza alcun costo, quindi è estremamente facile entrare in gioco.
Un portafoglio diversificato di base potrebbe essere semplice come detenere un fondo indicizzato ampiamente diversificato come uno basato sull’indice Standard & Poor’s 500, che possiede partecipazioni in centinaia di società (leggi Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500). Ma probabilmente vorrai anche una certa esposizione alle obbligazioni per aiutare a stabilizzare il portafoglio e anche i rendimenti garantiti sotto forma di conti di risparmio o contanti che possono anche darti stabilità e una fonte di emergenza se ne hai bisogno.
Se vuoi espanderti oltre questo approccio di base, puoi diversificare le tue partecipazioni azionarie e obbligazionarie. Ad esempio, potresti aggiungere un fondo che possiede società nei mercati emergenti o società internazionali più in generale, perché un fondo S&P 500 non le possiede. Oppure puoi optare per un fondo composto da piccole società pubbliche, poiché anche questo è al di fuori dell’S&P 500.
Per le obbligazioni, potresti scegliere fondi che hanno obbligazioni a breve termine e obbligazioni a medio termine, per darti un’esposizione a entrambe e darti un rendimento più elevato nelle obbligazioni a più lunga scadenza.
Alcuni consulenti finanziari suggeriscono addirittura che i clienti prendano in considerazione l’aggiunta di materie prime come oro o argento ai loro portafogli per diversificare ulteriormente oltre alle attività tradizionali come azioni e obbligazioni.
Infine, comunque costruisci il tuo portafoglio, stai cercando asset che rispondono in modo diverso ai diversi climi economici. Non crea diversificazione se hai fondi diversi che possiedono tutti gli stessi titoli di grandi dimensioni, perché nel tempo funzioneranno per lo più allo stesso modo.
Conclusioni
La diversificazione offre un modo semplice per smussare i rendimenti e allo stesso tempo potenzialmente aumentarli. E puoi avere una varietà di modelli per quanto vuoi che sia diversificato il tuo portafoglio, da un portafoglio di base interamente azionario a uno che detiene attività attraverso lo spettro di rischio e rendimento.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.