Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
29 Febbraio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireDiversificazione e gestione del rischio nel trading online

    Diversificazione e gestione del rischio nel trading online

    La diversificazione è uno degli strumenti più importanti a disposizione dei trader e degli investitori per gestire il rischio. Se studiata correttamente permette di migliorare le performance senza aumentare proporzionalmente il rischio.

    In pratica la diversificazione diminuisce la possibilità di guadagni elevati ma in cambio riduce la possibilità di perdite eccessive.

    Esistono vari tipi di possibile diversificazione, ed è proprio di questo che è descritto in questo articolo.

    Metodologie di diversificazione più comuni

    1) La diversificazione di asset

    La diversificazione fra asset che hanno bassa correlazione tra loro (ad esempio, materie prime, azionario, valute, etc.) migliora la performance globale degli investimenti a parità di rischio. In questo modo si riduce l’esposizione al rischio, in quanto diminuisce il cosiddetto “rischio specifico” legato a una singola classe di prodotti finanziari, mentre non elimina il “rischio sistematico” legato alla congiuntura del mercato economico mondiale, cioè alle sue normali oscillazioni.
    In pratica, se avete in portafoglio solo azioni, il risultato dell’investimento è legato eccessivamente alle sorti di un determinato strumento finanziario, per cui state correndo un rischio troppo elevato.

    Un portafoglio ben diversificato per classi di asset è una delle principali componenti che permettono di creare il portafoglio ottimale.

    2) La diversificazione di prodotti della stessa classe di asset

    Nessun investitore dovrebbe avere un portafoglio il cui andamento è legato esclusivamente alle sorti di singoli emittenti di strumenti finanziari.

    Concentrando un investimento in singoli prodotti o titoli, ci si espone a un tipo di rischio che non è controllabile, e il rischio diventa incertezza, che è qualcosa di non calcolabile. E’ possibile, anche in questo caso, ridurre i rischi specifici investendo, ad esempio, non in una singola azione come può essere la Fiat, ma in un paniere di azioni che rappresenti una quota molto ampia dell’intero mercato. Ciò, però, non elimina il rischio sistematico legato al mercato azionario internazionale che oscilla intorno al 20% annuo. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro in un anno qualunque, alla fine dell’anno successivo possiamo avere 8.000 euro o 12.000 euro.

    3) La diversificazione dei sistemi di trading

    Combinare sistemi di trading, automatici o non, che siano correlati in maniera inversa o non correlati fra loro, posso permettere di migliorare il rapporto fra profitto e massima perdita.

    La bassa correlazione tra i sistemi di trend following e sistemi di speculazione di breve periodo, possono diminuire le perdite complessive grazie alla performance combinata dei due sistemi di trading. Si tratta quindi di uno dei metodi più efficaci per migliorare il rendimento degli investimenti riducendo contemporaneamente il rischio.

    In pratica, per implementare questa diversificazione conviene avere due o più conti di trading separati, uno per ciascun distinto sistema di trading (trend following e non), in modo da evitare il problema di operazioni in conflitto fra loro per lo stesso asset.

    4) La diversificazione totale

    Occorre diversificare gli investimenti a lungo termine nel proprio portafoglio, e non investire solo nel settore finanziario o immobiliare. Bisognerebbe trovare un mix ideale, che varia a seconda di vari fattori, tra liquidità e investimenti sui mercati monetario, obbligazionario, azionario, immobiliare, energetico, etc.
    Una diversificazione si estende un po’ a tutto, perché occorre cercare di coprirsi anche da altri tipi di imprevisti: truffatori, default di banche o società di intermediazione, etc.

    Ogni investitore, dovrebbe quindi diversificare anche le piattaforme di investimento e le banche su cui ha i propri risparmi. Non bisogna tenere tutta la liquidità in un unico conto corrente o una singola piattaforma di trading o affidare i propri investimenti ad un unico consulente finanziario.

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 migliori azioni su cui investire nel 2024, da giganti tech a leader del settore energetico. Una panoramica indispensabile per chi cerca investimenti solidi e redditizi
    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Vuoi essere parte della rivoluzione tecnologica? Ecco le 10 azioni tecnologiche americane che stanno definendo il futuro. Non perdere l'opportunità di investire nel 2024
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Guida per investire in azioni nel 2024: Le migliori opportunità di investimento in Italia e all'estero per il 2024. Tutto ciò che devi sapere per investire con successo
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker