Quale strategia usare? Quale time-frame visionare i grafici? Cosa sapere e come utilizzare l’analisi tecnica? Come affrontare le notizie economiche e le “particolari” condizioni del mercato?
Sono queste le domande tipiche di chi si avvicina al mondo del trading. E’ proprio di questo e di tutto quello che riguarda la didattica di borsa che il portale di Dove Investire tratta nella sezione “guida al trading“.
Negli anni il nostro portale è sempre stato in linea con le richieste dei visitatori offrendo una formazione di trading completa con un linguaggio semplice e comprensibile. La didattica di trading e l’efficacia dell’apprendimento sono fondamentali per raggiungere il successo in questo settore.
Gli strumenti per imparare a fare trading sono diversi, ma quello migliore è quello più adatto alle esigenze. Video corsi, ebook, webinar, lezioni di trading, il metodo di apprendimento migliore è quello che segue step per step il percorso di apprendimento in maniera graduale che includa teoria e pratica.
L’importanza dell’apprendimento
Quello che un trader principiante deve fare per sviluppare nuove capacità è di mettere in pratica le competenze apprese, seguendo un predeterminato percorso. Questo è valido sia per chi muove i primi passi in assoluto nel trading sia per chi si appresta ad imparare nuove tecniche.
E’ fondamentale far capire alle persone che vogliono avviare questo tipo di attività che ci sono nozioni e dati fondamentali che sono la base necessaria per progredire, senza le quali sarebbe inverosimile sperare di imparare ed essere profittevole e autonomi. Questi concetti devono essere solidi e chiari.
A questi dati poi si aggiungono quelli che sono più di approfondimento, che possono fare la differenza nella performance di un trader ma che hanno senso solo se poggiano sugli argomenti di base.
Contenuti di valore
Ci sono tre fattori di estrema importanza da seguire per fare trading nel gusto modo: tecnica, disciplina e piano di trading.
Questi tre macro elementi a loro volta racchiudono dei sotto-fattori che vanno a costituire gli argomenti di cui un trader ha bisogno e deve saper non solo conoscere, anche gestire.
Ciò che necessariamente si deve conoscere per avere successo nel trading in generale è:
- l’importanza dello stop loss;
- le regole;
- il trend ed i livelli statici di prezzo;
- concetto di rischio/rendimento;
- il money management;
- il diario di trading.
Per quanto questi concetti possano sembrare banali per chi è esperto, non devono essere scontati che per chi sta imparando tali tematiche, in quanto non sono semplici.
Il giusto atteggiamento al trading
Ciò che distingue un trader esperto e professionale da uno che non lo è, è l’atteggiamento; ovvero come si comporta nella sua attività di trading.
Un professionista è rivolto a migliorare continuamente la propria competenza tecnica, anche grazie all’uso di alcuni strumenti come il diario di trading, così che assieme ad essa cresca anche la consapevolezza nelle proprie capacità.
L’auto miglioramento non va visto solo come un processo di correzione puramente tecnico; l’accrescere della consapevolezza delle proprie abilità costituisce una risoluta capacità di rispondere adeguatamente alle pressioni psicologiche tipiche del trading. L’operatività può essere guastata sia dalle incomprensioni che da emozioni negative come ansia, paura, avidità, fretta.
Per ridurre le probabilità che questi due fattori (incomprensioni ed emotività) rovinino le performance, un aspirante trader dovrebbe seguire un ciclo di autocorrezione che lo porti a superare sempre di più i “limiti” attuali, migliorando sempre, attraverso lo studio, la pratica.
L’importanza della disciplina
Un trader destinato a fallire se ha un atteggiamento cosi:
- si carica di nozioni e di teoria senza scindere dai dati fondamentali a quelli secondari;
- fa solo pratica senza visionare con la teoria dove può aver sbagliato;
- quando qualcosa non funziona come vorrebbe la cambia.
Questo è un esempio di mancata disciplina, un trader indisciplinato non potrà mai pensare di diventare un professionista.
Conclusioni
In un percorso didattico formativo deve includere punti fondamentali per fare trading da professionisti. Assicuratevi di mettere in pratica le nozioni che via via imparate e di avere tecniche ben strutturate.
Un consiglio, siate costanti nel dedicare il giusto tempo allo studio ed alla pratica mantenendo un diario di trading aggiornato.
Approfondimenti: