Negli ultimi anni sono molte le persone che si sono avvicinate al trading online con il sogno di guadagnare soldi velocemente e senza fatica. Molte persone attratte da pubblicità online, o perché consigliati da un amico, credono che il trading online offra la possibilità di cambiare la loro vita offrendo la possibilità di guadagnare tanti soldi in breve tempo.
Spesso succede però l’inverso. I primi passi nel mondo del trading non sono semplici ed è facile perdere soldi. All’inizio, c’è qualcuno, pochissimi, che guadagna, ma la maggioranza perde denaro e ne resta scottata, pensando che qualche cosa gli abbia “fregati” non ammettendo i propri errori.
Il trading non è assolutamente la strada per fare soldi in modo facile, senza una adeguato studio ed impegno i risultati sono difficilmente raggiungibili.
È proprio la scarsa esperienza una delle principali ragioni che fa commettere errori e conseguente perdita di soldi. Errori che nel trading si pagano con soldi veri. Capita anche che persone senza esperienza seguano le indicazioni e consigli di persone non proprio esperte, amici, dipendenti di banca, il risultato è che la probabilità di guadagnare sarà che quella di vincere al casinò.
Per questo è meglio iniziare a fare trading solamente quando si è raggiunto una adeguata preparazione teorica e pratica. Chi non conosce o non rispetta le regole del trading online è destinato a perdere soldi.
La guida per fare trading in modo corretto
Qui di seguito sono elencati i sette punti principali che un aspirante trader deve seguire assolutamente.
L’importanza della teorica e pratica
Il primo passo per entrare nel mondo del trading è quello di acquisire le informazioni di base; queste oggi sono disponibili gratuitamente su numerosi siti dedicati come anche su alcuni dei migliori Broker Forex e CFD come per esempio IQ Option, dove è possibile avere accesso ad un’intera enciclopedia di video lezioni.
Oltre ad avere una sezione di formazione completa, IQ Option offre la possibilità di fare trading attraverso un conto demo. Questa tipologia di conto ti permette di accedere attraverso alla piattaforma di trading ai mercati in tempo reale ed eseguire operazioni con denaro virtuale senza cosi rischiare di perdere nemmeno un euro. Per saperne di più su questo Broker consigliamo di leggere IQ Option recensione.
Impara le tecniche di trading
È fondamentale sapere come guadagnare quando i mercati salgono e come guadagnare quando scendono in modo da poter fare trading con profitto in entrambi gli scenari. Per arrivare a questo è necessario conoscere gli strumenti e le tecniche di trading.
Considera il trading come una attività imprenditoriale
Se si considera il trading come un passatempo o come un’attività da svolgere nel tempo libero, non è possibile pensare di poter raggiungere risultati costanti. Il trading è una attività da svolgere seriamente e questo merita il giusto tempo.
Sviluppare un piano di trading
L’esperienza e lo studio dei mercati è indispensabile per sviluppare una propria strategia di trading. Questa sarà dovrà essere la base del piano di trading e dovrà migliorare costantemente in modo da raggiungere un buon funzionamento. Una buon piano di trading ha come regola principale di limitare le perdite e lasciare correre i profitti.
Focalizzarsi sul risultato
Prima di eseguire una operazione è necessario conoscere in anticipo l’obbiettivo e la massima perdita. Sapere dove “piazzare” ordini di stop loss, trailing e target, garantirà ottimi risultati nel tempo.
Gestire le emozioni
Senza saper gestire le emozioni perdere denaro sarà molto facile anche per i più preparati tecnicamente. Le emozioni nel trading sono uno dei maggiori nemici dei traders. Se non gestite possono far compiere grossi errori, a volte irrimediabili.
L’importanza della gestione del rischio
La gestione del rischio è un tecnica di investimento che ha lo scopo di massimizzare i profitti limitando più possibile le perdite. Meglio impostare sin dall’inizio i profitti e la massima perdita per ogni singola operazione. Inoltre un’importante regola è quella di non rischiare mai più del 5% del proprio capitale in una singola operazione. Questa è una regola molto importante che troverete scritta su tutti i libri di trading.
A questo punto non ci resta che augurarvi buona fortuna e sopratutto di seguire sempre queste regole. Buon trading!