A nessuno piace vedere il proprio portafoglio scendere, ma con grandi perdite arrivano opportunità ancora maggiori.
Investire in borsa non deve essere visto come un sprint. Si, alcune persone guadagnano con operazioni a breve termine attraverso strategie collaudate, ma non è per tutti; molti investitori comuni adottano un approccio a lungo termine almeno per alcuni dei loro portafogli.
Gli investitori a lungo termine generalmente vendono le loro azioni solo se vedono migliori opportunità di investimento per i loro soldi o se qualcosa altera quella tesi che gli ha portato a scegliere le azioni presenti nel proprio portafoglio.
La volatilità a breve termine non ha importanza per gli investitori a lungo termine. Spesso succede che il prezzo di una azione crolla a causa di un ampio sell off del mercato, questo non dipende dall’attività dell’azienda e questo significa che, nonostante il dolore a breve termine, dovresti detenere le azioni perché per un investitore a lungo termine, una brutta giornata del mercato non ha importanza.
Avere una convinzione a lungo termine richiede coraggio ed è facile farsi prendere dal panico durante i periodi di crisi.
Rimanere saldi finché credi nella tua tesi di investimento, tuttavia, crea l’opportunità di fare soldi.
Gli investitori a lungo termine guadagnano
È terribile quando le azioni stanno crollando, ma non c’è momento migliore per gli investitori a lungo termine per fare acquisti. Se tu fossi un investitore, il crollo di Internet è stato orribile. Eppure l’S&P 500 è aumentato del 326% dalla fine del 1999 ad oggi.
Quando un titolo in cui si ha fiducia è in un calo per motivi legati al mercato, non all’azienda, si crea un’opportunità di acquisto.
Ogni grande mercato subisce crolli spaventosi, ma l’acquisto di buone azioni ad un prezzo di sconto è il modo migliore per trarre profitto.
Rimani in corsa o acquista di più
È nella natura umana voler ridurre le perdite in un mercato negativo o in un giorno/settimana/mese pieno di segni rossi.
La realtà è che oggigiorno generalmente significano molto poco se hai una mentalità a lungo termine e possiedi aziende che ritieni abbiano una solida strategia aziendale a lungo termine.
La strategie “media del costo del dollaro” durante i mercati ribassisti aumenta il numero di azioni che possiedi, abbassando anche il costo medio. Questa è un’ottima ricetta per ottenere il massimo dal mercato quando i rialzisti alla fine torneranno in carica.
Come guadagnare nel mercato azionario
Un analista fondamentale sviluppa una visione basata sulla ricerca del valore intrinseco di un’azione. Più un’azione viene scambiata a uno sconto rispetto a quel valore intrinseco, più è preziosa per un acquirente value e maggiore è il “margine di sicurezza” è per l’investitore.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.