22 Settembre, 2023
spot_img
Altro
    Come InvestireCome costruire un piano di trading efficace

    Come costruire un piano di trading efficace

    Il trading online può essere una attività molto profittevole ma nello stesso tempo molto rischiosa. Per evitare che le perdite dovessero superare i profitti e ottenere risultati nel tempo, è necessario avere un piano di trading ben definito.

    Avere un piano di trading efficace può veramente fare la differenza tra un investimento vincente e d uno perdente.

    Un piano di trading deve includere tre punti fondamentali, la gestione dei rischi, del capitale ed avere obbiettivi prestabiliti.
    Non bisogna sottovalutare nessuno di questi elementi, ogni aspirante trader deve avere un piano che rispecchi fedelmente il suo modo di operare e il capitale che andrà ad investire. Il capitale è fondamentale per definire gli obbiettivi. Non è possibile avere una strategia di trading in grado di guadagnare 100 euro al giorno avendo un conto con soli 500 euro. Questo deve far capire quanto è correlato il capitale investito con gli obbiettivi che si vuole raggiungere.

    Con il trading è fattibile raggiungere un profitto di 100 euro al giorno, ma se si parte con un capitale ridotto, la strada è più lunga.

    Per costruire un piano di trading è necessario prima di tutto fissare un obbiettivo di guadagno. Un obbiettivo possibilmente raggiungibile potrebbe essere un 10% al mese. Una percentuale che potrebbe sembrare piccola se si ascoltano le tante pubblicità presenti su internet, ma che è comunque molto alta se si pensa ad un profitto che può arrivare a 120% in un anno di trading.
    Utilizzando una strategia di questo tipo e un piano di trading equilibrato, investendo un capitale di 10.000 euro si potrà raggiungere un guadagno di 1.000 euro al mese. Si parla quindi di 50 euro al giorno che comprendono sia le operazioni in perdita che quelle in profitto. Di certo, molti trader professionisti ottengono profitti molto più alti, ma nello stesso tempo investono capitali maggiori avendo come obbiettivo di vivere di trading.

    Un piano di trading equilibrato deve avere la caratteristica di avere alte probabilità di guadagnare avendo un giusto rapporto tra perdite e profitti.

    Il consiglio è quello di partire in modo graduato, investendo piccole somme avendo cosi rischi limitati. Successivamente, dopo aver maturato la giusta esperienza ed aver sviluppato un buon piano di trading, si potrà puntare ad avere profitti mensili superiori.

    Un punto fondamentale sul quale deve basarsi un piano di trading è la corretta gestione del money management. Questo vuol dire che oltre ad avere degli obbiettivi sui profitti è necessario avere sotto controllo le perdite che possiamo avere ogni giorno.
    Il modo corretto di gestire il capitale è quello di stabilire una perdita massima al giorno e nel caso fosse raggiunta, è necessario fermarsi evitando il rischio di accumulare perdite troppo elevate.

    Le perdite devono essere fonte di studio e da queste imparare in modo da non commetterle in futuro. Lo studio di ogni errore può evitarci in futuro altre perdite e questo deve può essere considerato come un costo per fare esperienza.

    Altro consiglio utile per costruire un piano di trading è quello di richiedere al proprio Broker la possibilità di fare trading con denaro virtuale.La maggior parte dei Broker Forex CFD mette a disposizione un conto demo gratuito, ma questo non vuol dire che siano tutti uguali. Le piattaforme di trading, gli strumenti di analisi, il servizio clienti, possono veramente fare la differenza tra una attività profittevole e una no.

    Qui si seguito è presente una tabella di confronto Broker regolamentati in Italia. Testa personalmente gli strumenti e servizi offerti, e fai la scelta migliore in base alle tue esigenze:

    Broker Caratteristiche Inizia
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    Oltre 45 anni di esperienza
    Trading su CFD e Turbo24
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con AvaTrade
    Investi in azioni con eToro
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Investire è fondamentale per far crescere il proprio capitale e assicurarsi un futuro economicamente stabile. Se non sai dove investire oggi, queste sono le 10 Idee migliori

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Migliori Azioni Italiane in cui Investire Oggi

    Migliori Azioni Italiane in cui Investire Oggi

    Vuoi investire nelle migliori azioni italiane? La nostra guida esplora opportunità di investimento, rischi, tassazione e consigli degli esperti. Scopri tutto ciò che devi sapere!
    Come Investire in Azioni. La Guida Completa

    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all’Investimento azionario

    Vuoi scoprire come investire in azioni in modo intelligente per ottenere rendimenti soddisfacenti? Scopri come riuscirci seguendo i consigli degli esperti

    I Migliori Fondi Indicizzati in cui Investire nel 2023

    Investire in un fondi indicizzati è probabilmente la scelta migliore per tutte le tipologie di investitori. Ma quali sono i migliori su cui investire nel 2023?
    Investire in Azioni di Intelligenza Artificiale. 5 Titoli da Tenere d'Occhio

    Investire in Azioni di Intelligenza Artificiale. 5 Titoli da Tenere d’Occhio

    Vuoi investire nel futuro dell'intelligenza artificiale? Ecco cinque azioni di intelligenza artificiale che potrebbero offrire rendimenti significativi a lungo termine

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker