Il trading online può essere una attività molto profittevole ma nello stesso tempo molto rischiosa. Per evitare che le perdite dovessero superare i profitti e ottenere risultati nel tempo, è necessario avere un piano di trading ben definito.
Avere un piano di trading efficace può veramente fare la differenza tra un investimento vincente e d uno perdente.
Un piano di trading deve includere tre punti fondamentali, la gestione dei rischi, del capitale ed avere obbiettivi prestabiliti.
Non bisogna sottovalutare nessuno di questi elementi, ogni aspirante trader deve avere un piano che rispecchi fedelmente il suo modo di operare e il capitale che andrà ad investire. Il capitale è fondamentale per definire gli obbiettivi. Non è possibile avere una strategia di trading in grado di guadagnare 100 euro al giorno avendo un conto con soli 500 euro. Questo deve far capire quanto è correlato il capitale investito con gli obbiettivi che si vuole raggiungere.
Con il trading è fattibile raggiungere un profitto di 100 euro al giorno, ma se si parte con un capitale ridotto, la strada è più lunga.
Per costruire un piano di trading è necessario prima di tutto fissare un obbiettivo di guadagno. Un obbiettivo possibilmente raggiungibile potrebbe essere un 10% al mese. Una percentuale che potrebbe sembrare piccola se si ascoltano le tante pubblicità presenti su internet, ma che è comunque molto alta se si pensa ad un profitto che può arrivare a 120% in un anno di trading.
Utilizzando una strategia di questo tipo e un piano di trading equilibrato, investendo un capitale di 10.000 euro si potrà raggiungere un guadagno di 1.000 euro al mese. Si parla quindi di 50 euro al giorno che comprendono sia le operazioni in perdita che quelle in profitto. Di certo, molti trader professionisti ottengono profitti molto più alti, ma nello stesso tempo investono capitali maggiori avendo come obbiettivo di vivere di trading.
Un piano di trading equilibrato deve avere la caratteristica di avere alte probabilità di guadagnare avendo un giusto rapporto tra perdite e profitti.
Il consiglio è quello di partire in modo graduato, investendo piccole somme avendo cosi rischi limitati. Successivamente, dopo aver maturato la giusta esperienza ed aver sviluppato un buon piano di trading, si potrà puntare ad avere profitti mensili superiori.
Un punto fondamentale sul quale deve basarsi un piano di trading è la corretta gestione del money management. Questo vuol dire che oltre ad avere degli obbiettivi sui profitti è necessario avere sotto controllo le perdite che possiamo avere ogni giorno.
Il modo corretto di gestire il capitale è quello di stabilire una perdita massima al giorno e nel caso fosse raggiunta, è necessario fermarsi evitando il rischio di accumulare perdite troppo elevate.
Le perdite devono essere fonte di studio e da queste imparare in modo da non commetterle in futuro. Lo studio di ogni errore può evitarci in futuro altre perdite e questo deve può essere considerato come un costo per fare esperienza.
Altro consiglio utile per costruire un piano di trading è quello di richiedere al proprio Broker la possibilità di fare trading con denaro virtuale.La maggior parte dei Broker Forex CFD mette a disposizione un conto demo gratuito, ma questo non vuol dire che siano tutti uguali. Le piattaforme di trading, gli strumenti di analisi, il servizio clienti, possono veramente fare la differenza tra una attività profittevole e una no.
Qui si seguito è presente una tabella di confronto Broker regolamentati in Italia. Testa personalmente gli strumenti e servizi offerti, e fai la scelta migliore in base alle tue esigenze: