28 Marzo, 2023
spot_img
Altro
    Come InvestireRegole fondamentali del Money Management

    Regole fondamentali del Money Management

    Regole fondamentali del money management

    Il money management è uno dei fattori fondamentali per la costruzione di una strategia di trading vincente, a maggior ragione in situazioni in cui si utilizzano alti leverage, come spesso capita nel forex.

    Le regole del money management sono perlopiù indicazioni di buon senso che però non sempre sono seguite nell’operatività quotidiana dalla maggior parte dei trader privati.

    Vediamo quindi le regole principali da adottare per la corretta gestione ed allocazione dei capitali da investire:

    Non essere sotto-capitalizzati. Importante è avere dei capitali adeguati allo strumento sul quale ci accingiamo ad operare e non prendere eccessivi rischi. Questi due principi aiutano a sopravvivere abbastanza a lungo per poter essere in condizione di prosperare. Esistono numerosi esempi di traders con piccoli capitali che sono stati “eliminati” velocemente all’inizio della loro carriera.

    Rischiare, nella singola operazione, solamente una piccola percentuale del capitale a disposizione, preferibilmente non più del 2% del proprio portafoglio. Si possono accumulare delle fortune, nel lungo periodo, anche facendo trading solo con 2-3 contratti per volta. L’importante è sopravvivere abbastanza a lungo per continuare a lavorare sul mercato, senza esserne “spazzati via” (wiped-out).

    Usare stop-loss reali. Inseriteli subito dopo aver assunto posizione sul mercato. Gli stop-loss “mentali” non funzionano! Mantenete il massimo drawdown contenuto (20-25%).

    Limitate il rischio del vostro intero portafoglio al massimo al 20%. In altre parole, se doveste subire stop-loss contemporaneamente in tutte le posizioni che avevate assunto, fate in maniera che vi rimanga ancora l’80% del capitale di partenza.

    Mantenete un rapporto risk/reward ad un minimo di 1:2 e preferibilmente 1:3 o più. In altre parole, per ogni pip di distanza dallo stop loss puntare a 2 o 3 pip per il take profit.
    Non aggiungete mai posizioni a posizioni che siano in perdita (average down). Se vi trovate dal lato sbagliato, contro mercato, ammettetelo rapidamente e chiudete la posizione. Il proprio EGO spesso è dannoso per il corretto trading.

    Cercate di bloccare una parte dei guadagni che state realizzando. Se siete fortunati abbastanza da prendere un movimento sostanzioso in breve tempo, liquidate almeno una parte della posizione (spostando lo stop loss in territorio positivo ad esempio).

    Quando avete subito una serie di loss consecutivi, fermatevi e rivalutate il mercato e la vostra metodologia di lavoro. Il mercato sarà sempre lì ad aspettarvi. Gann riassume il concetto nel suo libro “How to make profits in commodities“, pubblicato più di 50 anni fà: “quando realizzate una serie di loss consecutivi, piccoli o grandi che siano, c’è qualcosa di sbagliato in voi, e non sul mercato. Il trend potrebbe esser cambiato. La mia regola è uscire ed aspettare. Studiare la ragione delle perdite. Ricordate che non perderete mai denaro stando fuori dal mercato”.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investi senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    Investing Napoli
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Fare Soldi nel Mercato Azionario

    Fare Soldi nel Mercato Azionario. La Guida completa

    Scopri come fare soldi nel mercato azionario. Migliora le tue competenze nel mercato azionario grazie a questa guida completa
    Dove investire oggi 100000 euro

    Dove investire oggi 100.000 euro? Le soluzioni migliori per far crescere i tuoi soldi

    Dove investire oggi? Una domanda da mille risposte, ma se vuoi investire seriamente i tuoi risparmi valuta con attenzione queste tre soluzioni di investimento
    Investire Oggi. Soluzioni e Consigli

    Investire Oggi. Soluzioni e Consigli per il tuo Portafoglio

    Vuoi investire oggi ma non sai da dove cominciare? Scopri qui i migliori strumenti di investimento, come minimizzare i rischi e prendere decisioni consapevoli per il tuo portafoglio
    Come Acquistare Azioni in Italia

    Come Acquistare Azioni in Italia nel 2023. Guida per principianti

    Come acquistare azioni in Italia? Come iniziare, e quali sono i principali rischi? Quale Broker su Azioni scegliere?Tutte le risposte in questa guida per principianti

    Come fare Trading su Criptovalute in 5 semplici passaggi

    Vuoi imparare a fare trading su criptovalute ma non sai da dove iniziare? Abbiamo preparato una guida dettagliata al trading di valute digitali in 6 passaggi

    Come Investire in Azioni. La guida per principianti per iniziare a investire

    Investire è la soluzione migliore per trasformare i tuoi risparmi di oggi nella ricchezza di domani. Se fatto in modo coerente e con disciplina, chiunque può imparare

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker