Chiunque inizi a fare trading si rende conto immediatamente che ci sono molti fattori che un trader deve conoscere e non sottovalutare. Uno di questi è sicuramente il piano di trading. Uno strumento indispensabile per qualsiasi trader che aspira ad ottenere dei risultati e che deve essere seguito fedelmente.
È facile, quando si fa trading, essere catturati dal mercato ed abbandonare la propria strategia ed iniziare così a commettere errori. Il trading può essere terribilmente lento, ma è anche devastantemente rapido. Quando prendi una decisione, lo fai con tutto il peso della tua esperienza e del tuo know-how alle spalle, segui sempre le tue regole.
Questo è quello che ti offre un piano di trading e, anche se è un lavoro lungo e complicato, troverai alla fine un giusto premio.
Cosa succede nel piano di trading?
Un piano di trading è composto da due parti: un diario e il piano stesso.
Il diario è la parte facile del piano di trading. In esso, sono registrati tutti gli scambi con tutte le informazioni rilevanti: ora, data, importo, asset e, questo è molto importante, la strategia utilizzata dietro questa operazione.
Se utilizzi una strategia basata su un modello tecnico, sia che vinci o che perdi, il diario ci spiega cosa hai provato a fare e cosa è successo. Non è necessario inserire commenti dettagliati, bastano solo poche parole come “schema a triangolo rovesciato, Long in euro” o qualsiasi altra ragione principale che ti abbia spinto ad eseguire quella operazione di trading..
Il diario di trading è uno strumento di grande supporto, perché, mentre stai analizzando il mercato e pianificando le operazioni, ritroverai, ripetutamente i modelli che hai descritto nel tuo diario. Quando vedi un modello vincente controlla nel tuo diario come è stato l’ultimo scambio basato su quel modello.
Il piano di trading e la gestione del rischio
La strategia di trading copre le attività quotidiane, ma il piano di trading ha una prospettiva a lungo termine.
Come suggerisce il nome, il piano di trading riguarda come pensi di muoverti con il tuo trading. Il piano riunisce i diversi elementi della strategia in modo che, prima di prendere la decisione di entrare sul mercato, puoi essere certo di averla basata sui fattori giusti.
Il piano di trading deve essere uno strumento in evoluzione: ogni giorno scrivi ciò che hai fatto, perché e come tutto ha funzionato o non ha funzionato. A questo aggiungi ciò che pensi di fare il giorno successivo, in base a quali condizioni di mercato. A fine della giornata è una ottima soluzione guadare i risultati e analizzate cosa è successo.
Perché scrivere un diario di trading?
la risposta è semplice, sei sicuro di non dimenticare nulla e di imparare dai tuoi errori.
Ma il punto più cruciale di un piano di trading è che ti aiuta a tenere a freno le tue emozioni. Ogni trader si arrabbia quando perde soldi, o è troppo fiducioso quando vince. Il piano di trading ti ricorderà di attenersi alla tua strategia e di non prendere decisioni emotive folli, in quanto possono essere i peggiori nemici di un trader.
Utilizzare una lista di controllo
Molti trader includono una lista di controllo nel piano di trading. Fai un elenco di quali condizioni di mercato sono rilevanti per il tuo trading, quali sono i fattori dietro i tuoi trade in base alla tua strategia, e poi vai oltre l’elenco quando analizzi il mercato e ti stai preparando a impegnare i tuoi fondi.
Il piano dovrebbe includere anche una valutazione a lungo termine del tuo trading per poi rispondere a queste domande:
Quali sono stati i tuoi obiettivi? Come sono cambiati da quando hai iniziato a fare trading? Ti senti soddisfatto del tuo successo, e se no, perché no?
Creare un buon piano di trading richiede molto tempo, ma quando inizi a vedere i risultati, capirai perché i trader professionisti seri tengono sempre un diario e un piano di trading.
Ti potrebbe interessar: