Quando il mercato crolla, non peggiorare le cose: non fare scelte guidate dal panico, non cercare di recuperare le perdite ad ogni costo, non essere testardo riguardo alle scelte di investimento.
Non è facile vedere i proprio investimenti perdere di valore giorno dopo giorno; devi sapere che i crolli di mercato di verificano, fanno parte del ciclo di mercato e, indipendentemente da come gli investitori e i leader politici ci provino, è stato impossibile evitarli.
Il mercato azionario è in forte calo nel 2022, ma non abbiamo assistito ad un crollo che provochi il panico. Ma se dovesse accadere? Ecco cosa devi evitare se, o quando, dovesse accadere un vero crollo del mercato.
Non farti prendere dal panico
Come investitori intelligenti predichiamo l’acquisto di azioni di società di qualità e la loro conservazione a lungo termine. Se questa è la tua mentalità di investimento, non c’è motivo di farsi prendere dal panico in caso che il mercato azionario crolla.
Faccio un esempio. Tra l’inizio del 2008 e il 1 marzo 2009, le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono scese di oltre il 50%. L’iPhone era uscito ed era un prodotto caldo, la società era redditizia, ma agli investitori non importava, vendevano di tutto. Il panico dominava la mente degli investitori.
Cosa sarebbe successo se avessi tenuto le azioni Apple dal 2008 al 2009 fino ad oggi? Il calo nel 2008 e nel 2009 è quasi invisibile col senno di poi.
Va bene vendere un’azione se la tua tesi di investimento cambia o se la società è fondamentalmente in difficoltà, ma il panico è un motivo terribile per vendere. Evita il panico a tutti i costi.
Non usare la leva finanziaria per recuperare i soldi perduti
Può essere allettante utilizzare la leva finanziaria per recuperare le perdite. Il margine è disponibile in alcuni conti, così come le opzioni, che sono una scommessa con leva su un titolo che sale o scende. Ma la leva finanziaria può peggiorare i problemi in caso di crollo del mercato azionario.
Tieni presente un paio di cose:
- Nessuno può prevedere il fondo del mercato e con la leva c’è il rischio che il mercato scenda, cancellando ancora più valore.
- La leva finanziaria ha dei costi, sia che si tratti di pagare un prestito a margine o del valore del tempo perso in un’opzione.
- Solo perché qualcosa va giù non significa che tornerà su.
Può essere facile ancorarsi a un vecchio prezzo azionario e pensare che alla fine un titolo tornerà al suo precedente massimo. A volte lo fa, ma altre volte no. La leva finanziaria può rovinare un portafoglio, quindi adotta una visione a lungo termine e acquista e detieni azioni di grandi società senza aumentare il portafoglio.
Non essere testardo con le tue scelte di investimento
Quando il mercato azionario crolla, può mettere a nudo molti rischi che sono facili da mascherare quando il mercato sale. Ecco perché gli investitori devono continuare a valutare i loro investimenti in un mercato ribassista e non essere testardi con la loro tesi di investimento.
Ad esempio, molti titoli tecnologici di crescita sono in forte ribasso in questo momento, ma meritavano le valutazioni elevate che avevano durante il picco del mercato? In alcuni casi la risposta è “no” e dobbiamo rivalutare l’azienda.
È facile essere testardi su quanto pensi che valga un’azienda o dove stia andando un titolo, ma in un crollo del mercato dobbiamo verificare se qualcosa in un’azienda è fondamentalmente rotto.
Come sopravvivere a un crollo del mercato azionario
Dopo anni come investitore, il trucco più semplice che ho imparato nella buona e nella cattiva sorte è non controllare il mio portafoglio ogni momento. I movimenti quotidiani non sono importanti, quindi non ho bisogno di sapere cosa succede su base oraria o giornaliera. Controlla il tuo portafoglio ogni poche settimane per assicurarmi che ci sia tutto e vedere se c’è qualcosa che potrei aver bisogno di rivalutare, ma questo è tutto.
In crolli di mercato come il 2008/2009 e il 2020, semplicemente non controllare il proprio conto di intermediazione e tornare ad esso quando il mercato si stabilizza sarebbe stato meglio che farsi prendere dal panico per i movimenti giornalieri dei prezzi. E la tua salute mentale sarà migliore senza lo stress quotidiano del mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.