3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome utilizzare l'analisi tecnica per i tuoi investimenti

    Come utilizzare l’analisi tecnica per i tuoi investimenti

    Salve e ben ritrovato nel portale di Dove Investire nato per offrire a tutti i visitatori un aiuto indispensabile per che si affaccia al mondo degli investimenti e del trading.
    L’argomento trattato in questo post è come utilizzare l’analisi tecnica nelle proprie decisioni operative.

    L’analisi tecnica è lo studio dell’andamento del mercato tramite l’osservazione dei grafici, ed ha lo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi.

    Tre sono le premesse su cui l’analisi tecnica si fonda:

    • Il mercato sconta tutto
    • I prezzi si muovono dentro un trend
    • La storia si ripete

    Andiamo ora a vedere nel dettaglio questi tre punti.

    Il mercato sconta tutto

    Questa affermazione probabilmente è il cardine per una corretta comprensione dell’analisi tecnica. Gli analisti, che percorrono questa strada, sono mossi dalla convinzione che i prezzi di borsa incorporino già tutti quei fattori di tipo fondamentale, politico, psicologico (ecc.) che ne caratterizzano l’andamento. Dunque l’analisi tecnica richiede unicamente lo studio dell’andamento dei prezzi.
    I grafici finanziari riflettono le variazioni della domanda e dell’offerta limitandosi a dare rappresentazione a quella che è la psicologia rialzista o ribassista nel singolo caso, senza influenzare essi stessi l’andamento delle contrattazioni.
    Un prezzo che dovesse essere spinto al rialzo, dove la domanda è dunque superiore all’offerta, potrebbe significare dei buoni fondamentali sottostanti. Gli analisti tecnici non si preoccupano di osservare quali siano le cause di determinati movimenti, tanto esse sono automaticamente inglobate nel prezzo e quello che importa è il suo andamento di fondo per prevedere il suo sviluppo. (questo punto sarà ripreso anche all’interno della Teoria di Dow)

    I prezzi si muovono dentro un trend

    Essendo che è il mercato stesso ad originare i trend, il lavoro fondamentale dell’analista tecnico diviene quello di identificarli per poterli sfruttare investendo nella sua direzione primaria. Un trend ha più probabilità di continuare piuttosto che di subire brusche inversioni ed sempre valido fino a che non mostra evidenti segni di inversione.

    La storia si ripete

    Lo studio dell’andamento del mercato coinvolge anche lo studio della psicologia umana, essendo proprio l’uomo ad operarvi. Proprio per la presenza di questo lato psicologico, si possono notare evidenti figure grafiche che si ripetono con notevole frequenza e pertanto poiché il futuro potrebbe essere una ripetizione di quanto già avvenuto, potrebbe essere un valido aiuto avere una solida base anche del passato.

    Conclusione

    Accanto all’analisi tecnica che punta ad osservare l’andamento del prezzo per porre le basi delle proprie previsioni, vi è anche l’analisi fondamentale che invece studia le cause economiche e sociali che muovono domanda ed offerta. Tuttavia se entrambe possono essere ritenute valide per stabilire una previsione sull’andamento futuro, è propria dell’analisi tecnica la caratteristica di essere un ottimo strumento per il timing delle operazioni, ossia trovare il punto ottimale di ingresso o uscita.

    Vedi anche: Come combinare l’Analisi Fondamentale e l’Analisi Tecnica

    Ebook gratuiti per imparare a fare trading

    Investire con i CFD

    Contenuto: L’ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

    Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

    L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.

    Guadagnare con il Trading

    Contenuto: Un ebook creato dai trader per i trader con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di trading.

    Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Un libro scritto con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno operando senza ottenere risultati.

    Una guida pratica per arrivare a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.

    L’obiettivo di questa guida è quello di dare la possibilità al lettore di vivere una esperienza di trading positiva fin dall’inizio.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker